TIK TOK…. “Chi é?” “ll MuSEd”

Presentazione:
Il MuSEd “Mauro Laeng” si propone come luogo della memoria educativa, interessato ad adottare forme innovative di comunicazione museale per corrispondere alle aspettative di tipologie differenziate di pubblici e per confrontarsi con nuove visioni dell’accesso alla conoscenza della storia della scuola e dell’educazione.
La scelta progettuale di chiedere ai partecipanti al PCTO di utilizzare lo storytelling digitale – per raccontare le storie dei beni e degli oggetti del Museo che avranno liberamente selezionato – potrà sensibilizzare agli aspetti etici dell’esercizio della competenza digitale, educare al lavoro di gruppo e potenziare le abilità individuali di pensiero critico.
Per raggiungere un vasto pubblico giovanile, i brevi video realizzati potranno essere pubblicati dai partecipanti al PCTO sulla piattaforma TIK TOK, a cui accede la gran parte degli adolescenti.
l prodotti digitali saranno resi fruibili anche attraverso il sito ufficiale del MuSEd e i suoi canali social.

Obiettivi:
La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
L’accessibilità museale
Lo storytelling digitale per l’innovazione della comunicazione museale attraverso i social media
La competenza digitale come forma di tutela dei diritti nella rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico
OBIETTIVI
– Accrescere la motivazione per la conoscenza del patrimonio artistico e culturale custodito nei musei
– Sperimentare capacità creative e competenze digitali per l’uso e l’applicazione dei linguaggi tipici dei social media nel contesto museale
– Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
– Operare in un contesto produttivo reale e non simulato per imparare a decidere e a lavorare in gruppo ai fini della realizzazione di prodotti digitali originali

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Febbraio in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici

Referente Didattico:
Prof. Lorenzo Cantatore

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023