Un percorso di orientamento co-costruito: i processi alla base delle scelte per il futuro

Presentazione:
I profondi cambiamenti del mercato del lavoro, che hanno investito il mondo professionale negli ultimi decenni, hanno portato al passaggio da una formazione discontinua e occupazione continua a una formazione continua e occupazione discontinua. In altre parole, si assiste oggi a un bisogno continuo di formazione per affrontare le sfide di un mondo del lavoro flessibile e mutevole. Pertanto, l’orientamento oggi non può non considerare tali sfide e deve, quindi, configurarsi come un processo di educazione alla scelta. È in questa prospettiva che si colloca il progetto qui proposto, un percorso co-costruito da tutor e studenti con la finalità di promuovere nei ragazzi la consapevolezza delle variabili cognitive, emotive e sociali coinvolte nelle loro scelte future. Tale consapevolezza favorisce, a sua volta, l’autodeterminazione consapevole, un valido strumento per fronteggiare i compiti evolutivi, le transizioni e le sfide future.

Obiettivi:
Il progetto proposto si colloca in una prospettiva educativa, ovvero di educazione alla scelta, finalizzato a stimolare negli studenti l’autoconsapevolezza relativamente alle variabili coinvolte nelle scelte che riguardano il futuro. In particolare, saranno presi in considerazione i processi motivazionali e volitivi, gli interessi accademici e i valori professionali, le strategie di apprendimento, i livelli di autoefficacia e autostima, le abilità di regolazione emotiva e la loro influenza sulle relazioni sociali, le caratteristiche dei vari percorsi accademici e professionali. Il fine ultimo del progetto è favorire l’autodeterminazione consapevole degli studenti per operare scelte future in maniera responsabile e pianificare un progetto di vita flessibile.
Tali obiettivi si inseriscono in un percorso di co-costruzione e co-regolazione che vedrà il lavoro congiunto del tutor e degli studenti.
Di seguito si riporta l’organizzazione del percorso di orientamento.
• Primo incontro (3 h): presentazione del progetto; valori e interessi.
• Secondo incontro (3 h): strategie di apprendimento, processi motivazionali e volitivi.
• Terzo incontro (3 h): autoefficacia e autostima.
• Quarto incontro (3 h): regolazione emotiva e relazioni sociali.
• Quinto incontro (3 h): conclusione del percorso.
• Homework (che gli studenti svolgeranno a casa): 5 h
• Ore totali: 20 h

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici
Numero di edizioni:
Due

Referente Didattico:
Prof.ssa Antonia Lonigro

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023