Verso l’Università. Orientamento attivo nella transizione scuola-università

Presentazione:
Il PCTO “Verso l’Università. Orientamento attivo nella transizione scuola-università” offre un pacchetto formativo di 10 ore complessive (di cui 3 in presenza presso l’Università Roma Tre e 7 on line) volto ad approfondire il contesto dell’istruzione universitaria e il suo valore nella società della conoscenza, nonché l’offerta formativa erogata dall’Università. La metodologia impiegata è di tipo attivo e laboratoriale.

Obiettivi:
“Il PCTO “Verso l’Università. Orientamento attivo nella transizione scuola-università” propone un percorso di approfondimento dei seguenti temi:
– società della conoscenza, lifelong learning, diritto allo studio, valutazione;
– inquadramento statistico in Italia e in Europa su laureati, dispersione scolastica e accademica, NEETs, tassi di occupazione dei laureati);
– organizzazione dell’istruzione universitaria (tipologie di corsi di Laurea di primo e secondo ciclo, offerta formativa post lauream);
– offerta formativa erogata dalle Università;
– modalità e approccio di studio nell’Università;
– prove di accesso ai corsi di Laurea.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrò da Gennaio a Maggio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato a le terze, le quarte e le quinte classi di tutte le tipologie di Scuole Superiori.
Numero di edizioni:
Tre

Referente Didattico:
Prof. Marco Catarci

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Per candidarsi compilare questo Link identifier #identifier__177220-1form.

Ugo Attisani 10 Novembre 2023