Comprendere e raccontare le politiche

Presentazione:
Nel mondo di oggi, le interrelazioni politiche, sociali ed economiche rappresentano terreno di analisi sul quale orientare gli studenti. Il progetto si propone di fornire un quadro conoscitivo su alcuni dei principali processi politici nei loro diversi contesti (economici, giuridici, storici, statistici, linguistici e politico-sociali). A partire da un’analisi guidata, si vuole far realizzare agli studenti un blog di analisi e di commento di alcune rilevanti questioni del mondo contemporaneo.

Obiettivi:
A partire da alcune lezioni frontali su diversi aspetti (economici, giuridici, storici, statistici, linguistici e politico-sociali) dei processi politici, si vuole far comprendere la complessità di alcune tematiche attraverso una lettura multidisciplinare. Da questo gli studenti si cimenteranno nella scelta di una tematica particolare e sulla scrittura di articoli brevi da pubblicare su un blog appositamente creato. Sarà così data loro la possibilità di stimolare una discussione on-line.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Dicembre a Febbraio in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Cecilia Reynaud

Referente Amministrativo:
Maria Pia Bressi

Indirizzo a cui inviare le candidature:
scienzepolitiche.scuolalavoro@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023