Costruisci la Pace

Presentazione:
Conflitti armati, violazioni dei diritti umani, corsa agli armamenti e altri tipi di minacce alla pace costituiscono fenomeni presenti in tutte le aree geografiche. La costruzione della pace è possibile, se promossa attraverso il ricorso a strumenti che consentano di cogliere e gestire la complessità dei conflitti e delle loro cause. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere, attraverso seminari e workshops, la conoscenza delle problematiche relative alla costruzione e al mantenimento della pace.

Obiettivi:
Il 2022, definito come l’“anno del ritorno della guerra in Europa”, ha riportato drammaticamente al centro del dibattito pubblico europeo le molteplici forme di violenza connesse al fenomeno della guerra, incluso lo spettro di un conflitto nucleare. Guerre tra Stati, conflitti armati interni, violazioni dei diritti umani, migrazioni forzate, catastrofi ambientali, corsa agli armamenti e altri tipi di minacce alla pace costituiscono in realtà fenomeni presenti ancora oggi in tutte le aree geografiche, che, per essere affrontati e gestiti, devono essere analizzati e compresi. La costruzione della pace è non solo auspicabile, ma anche possibile, se promossa attraverso il ricorso a strumenti diversificati che consentano di cogliere e gestire la complessità dei conflitti e delle cause alla loro base, evitando ogni semplificazione.
La sinergia tra studiosi, esperti, istituzioni, organizzazioni intergovernative e attori della società civile costituisce una condizione essenziale per poter realizzare progetti concreti miranti alla prevenzione e alla risoluzione pacifica di conflitti di vario tipo.
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la comprensione delle problematiche relative alla costruzione e al mantenimento della pace, con particolare attenzione al ruolo svolto in questo ambito dalle organizzazioni intergovernative e dalla società civile globale.

L’attività formativa mira a far acquisire a studentesse e studenti competenze trasversali attraverso:

• un ciclo di lezioni teoriche tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Politiche

• una parte applicativa, articolata come segue:

a) confronto diretto con rappresentanti di organizzazioni governative e non governative impegnate nel campo della tutela dei diritti umani e della promozione della pace e della democrazia, da realizzare attraverso visite presso le sedi di queste organizzazioni, incontri presso il Dipartimento di Scienze Politiche e l’organizzazione di workshops.

b) lavori di gruppo ai fini dell’elaborazione di una presentazione in power point che verrà esposta in pubblico

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Febbraio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività: 
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Dott.ssa Laura Fotia

Referente Amministrativo:
Maria Pia Bressi

Indirizzo a cui inviare le candidature:
scienzepolitiche.scuolalavoro@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023