La Riserva Naturale della Valle dei Casali: un luogo da scoprire, una risorsa da valorizzare

Presentazione:
La Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, sulla quale si affaccia l’Istituto Scolastico IIS Via Silvestri, si presenta come un corridoio verde all’interno di un’area urbana che si estende da Villa Pamphili a nord, fino alle sponde del Tevere a sud.
Sono diverse le componenti ambientali che invitano a considerare l’area quale interessante oggetto di studio: la sua natura geomorfologica e la sua vegetazione caratteristica difatti richiamano fortemente i tratti del paesaggio tipici della Campagna Romana.
Ciò che si intende analizzare con gli studenti sono le trasformazioni del territorio legate sia ai fattori naturali che all’antropizzazione via via crescente dell’area al passare del tempo: oltre allo studio dei caratteri geologici e geomorfologici della Valle dei Casali, l’obiettivo è quello di analizzare gli aspetti caratteristici del paesaggio vegetale, attraverso lo studio della flora e della vegetazione. Ulteriore obiettivo sarà la ricerca dei residui di vegetazione naturale inglobati nell’attuale paesaggio, come occasione per comprendere le trasformazioni avvenute e potersi riconnettere con il più ampio e significativo paesaggio della Campagna Romana.
Tutte le informazioni raccolte in campagna (flora, vegetazione e paesaggio) rappresenteranno i materiali utili alla realizzazione di un Erbario e di pannelli illustrativi, corredati anche di fotografie sui diversi ambienti esplorati della Valle. Altro elemento di interesse è rappresentato dal fatto che l’area è oggetto di un progetto per la sua riqualificazione e valorizzazione che ne prevede la fruibilità da parte dei cittadini che finora non hanno avuto la possibilità di goderne.
Gli studenti partecipanti al progetto potranno realizzare una mostra finale aperta e potranno così contribuire alla conoscenza della Riserva e conseguentemente alla sua valorizzazione e protezione.”

Obiettivi:
Sensibilizzare gli studenti alle discipline ambientali attraverso lo studio del paesaggio e lo svolgimento di attività pratiche in campo.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Giugno in presenza
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Liceo Scientifico Malpighi
Numero di edizioni:
Una
Note:
Integrazioni con i progetti del Municipio XII attualmente in corso e con l’Ente RomaNatura, che costituisce l’ente gestore di questa riserva.

Referente Didattico:
Prof. Maurizio Cutini

Referente Amministrativo:
Guido Laj

Indirizzo a cui inviare le candidature:
didattica.scienze@uniroma3.it

Ugo Attisani 20 Settembre 2023