Nel gineceo: l’universo femminile nell’Antichità attraverso l’epigrafia egiziana, greca e latina, la papirologia, i manoscritti, l’arte ellenistico-romana

Presentazione:
L’attività intende avvicinare gli studenti al mondo antico attraverso un rapporto attivo e diretto con le differenti fonti scritte elaborate dalle civiltà del Mediterraneo: iscrizioni in lingua egizia, greca, latina; scritture su papiro e altri supporti manoscritti, ma anche opere d’arte (sculture, affreschi, ecc.). Gli studenti acquisiranno in particolare informazioni sullo status, sul ruolo, sulle attività delle donne nel Mediterraneo antico in particolare in Egitto, in Grecia e a Roma. Verranno anche introdotti alla pratica del lavoro di epigrafista, papirologo, paleografo e apprenderanno l’uso degli strumenti tradizionali e digitali per lo studio dei testi e dei loro supporti.

Obiettivi:
L’attività proposta intende guidare studenti di una classe quinta di Liceo Classico a conoscere dall’interno, attraverso le fonti scritte, la vita e la posizione sociale delle donne nel Mediterraneo antico, in particolare egizio, greco e romano: saranno presentate donne che furono, come era atteso, spose e madri, ma anche professioniste, imprenditrici, sportive e artiste. Molteplici gli obiettivi dell’attività: condurre gli studenti a leggere in prima persona le variegate informazioni provenienti dai diversi supporti scritti; a interpretarle (attraverso la lettura e la traduzione dal greco e dal latino); a comprendere la realtà femminile del mondo antico sviluppando la sensibilità alle differenze con quella odierna; a produrre riflessioni autonome; a ricevere nozioni del lavoro epigrafico, papirologico, paloegrafico: lessico specifico, schedatura, uso di strumenti tradizionali e digitali per lo studio dei testi, attenzione alle diverse lingue antiche.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio ad Aprile in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e alle quinte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Roberta Fabiani (coord.); Prof. Pierfrancesco Porena; Prof.ssa Serena Ammirati; Prof.ssa Caterina Moro; Dott. Marco Fressura

Indirizzi a cui inviare la candidature:

• roberta.fabiani@uniroma3.it
  • pierfrancesco.porena@uniroma3.it