Siamo tutti Greci! (Giornata Mondiale della Lingua Greca)

Presentazione:
La Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica, patrocinata dall’Ambasciata Greca e dalla Comunità Ellenica di Roma e del Lazio, ha lo scopo di incentivare la passione per il mondo greco antico e moderno e comprendere la continuità tra l’antico e il moderno nella tradizione greca e si svolge in collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e l’associazione Antico e Moderno con convenzione regolarmente approvata dal Dipartimento

Obiettivi:
Gli studenti assisteranno a lezioni, approfondimenti, performances e drammatizzazioni da testi greci antichi e moderni, ed effettuano, visite guidate alle istituzioni museali che partecipano di volta in volta all’edizione annuale (in particolare con il Museo Etrusco di Villa Giulia che ha altresì convenzione con il Dipartimento), con laboratori archeologici e storico-artistici. Classi o gruppi di studenti potranno anche presentare, per l’occasione, un lavoro di ricerca sul tema proposto, guidati dai loro tutores interni. Alla Giornata del greco è legato anche il tradizionale concorso Ve lo racconto io, il mito!, che prevede la realizzazione di un testo breve con la riscrittura di un mito greco, ed è riservato alle classi del biennio. Gli studenti del triennio, invece, possono partecipare alla giuria nazionale che legge, valuta e premia i racconti più originali. L’iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre in collaborazione con l’Associazione Antico e Moderno intende creare un momento di valorizzazione della formazione sul mondo greco in senso lato, dai testi letterari alle testimonianze materiali, antica e moderna, con attenzione alla sua connessione con l’attualità o in una prospettiva di formazione che possa costituire anche un medium di integrazione e di interazione con realtà lontane dal mondo greco nella nuova società globalizzata. Le attività proposte mirano a contribuire ad un approfondimento con esperienze che coinvolgono molteplici aspetti delle attività formative per gli studenti, promozione della potenzialità di elaborazione scritta, capacità organizzative e performative e relazionali, tutte incentrate sul mondo greco nella sua interconnessione con la società moderna.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà a Febbraio in modalità mista.

Numero massimo di studenti:

Ore di attività:

Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei Classici e Scientifici.

Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Adele Teresa Cozzoli; Prof. Emeri Farinetti; Dott.ssa Alexia Latini (Dipartimento di Studi Umanistici); Dott.ssa Valentina Zanusso; Dott. Emanuele Lelli (Associazione Antico e Moderno)

Referente Amministrativo:
Roberta Rinaldi

Indirizzi a cui inviare le candidature:
Dipartimento di Studi Umanistici

• adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it