“Uni-amoci”. È l’ora della ricreazione: cibo per l’anima, la mente e il cuore

Presentazione:
Il titolo dell’iniziativa rispecchia il duplice compito formativo dell’Università: non abdicare al rilievo dato ai contenuti dell’insegnamento universitario e non rinunciare mai al cuore e alla passione per il lavoro, in uno scambio reciproco, umano ed emotivo, con gli studenti.
Riteniamo infatti quanto mai importante promuovere i contatti con il mondo della Scuola, così da perpetuare la linea di scambio che ha sempre contraddistinto l’Ateneo e il Dipartimento.

Obiettivi:
L’iniziativa intende offrire prototipi di lezioni innovative con contenuti aggiornati su argomenti di specifico interesse per l’insegnamento, in particolare con attenzione verso la penultima e l’ultima classe dei licei classici, ma non solo. Le lezioni di un’ora ca. avranno un taglio destinato a essere fruibile da un pubblico di Studenti della Scuola secondaria superiore, senza per questo naturalmente rinunciare alla completezza dell’informazione. Gli argomenti proposti riguardano in particolare la comunicazione del sapere umanistico e classico nell’attualità di oggi. La cultura antica è oggi ‘ancora fra noi’ ed è l’originaria forma della società in cui viviamo, per le istituzioni, per il pensiero, per la lingua e la letteratura, la storia, per i monumenti; la vasta offerta di incontri potrà costituire una buona opportunità di orientamento per studenti con qualificati momenti di approfondimento di tematiche e argomenti diffusi e discussi nella realtà contemporanea; anzi ci si propone di creare un’occasione di riflessione e di dialogo interattivo, anche in chiave di internazionalizzazione e d’interdisciplinarietà, su ciò che della cultura antica letteraria e materiale è ancora presente e vivo nell’attualità e costituisce patrimonio comune di tutte e di tutti, in funzione soprattuto della formazione dei giovani, sia nelle discipline umanistiche, sia quali cittadine e cittadini consapevoli di un mondo sempre più contraddistinto da una visione e da una concezione transculturale.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da ottobre a maggio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
100
Ore di attività: 
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Prof.ssa Adele Teresa Cozzoli; Prof. Angelo Luceri; Dott.ssa Alexia Latini; Dott. Marco Guarracino

Per candidarsi:
adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it

Ugo Attisani 17 Settembre 2024