Servizio Civile Universale a Roma Tre

Far crescere i giovani, far crescere l'Italia

L’Università degli Studi Roma Tre è un ente accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e come tale promuove il Servizio Civile come esperienza di cittadinanza attiva e come leva di crescita formativa in favore dei giovani.

email Link identifier #identifier__161039-1serviziocivile@uniroma3.it

PEC Link identifier #identifier__105142-2servizio.civile@ateneo.uniroma3.it

Telefoni: 06.5733.5385 – 5260 – 2632

Servizio Civile Universale: pubblicazione Rapporto Annuale – A.A. 2022/2023

Il Rapporto Annuale del Servizio Civile Universale fornisce informazioni relative al Programma di intervento “Roma Tre per Tutti” e ai progetti in esso contenuti, attivato dall’Università degli Studi Roma Tre e concluso nel settembre 2023.

Scarica Link identifier #identifier__98396-3qui il documento.

Servizio Civile Universale: convocazione dei candidati alla prima prova selettiva

Come previsto dai Link identifier #identifier__103170-4criteri di selezione per l’ammissione ai progetti di Servizio Civile Universale del nostro Ateneo, i candidati sono convocati lunedì 25 marzo 2024 presso la Piazza Telematica del Rettorato – Via Ostiense 133 – Torre D, per svolgere la prima prova selettiva (questionario), secondo il seguente calendario:

• Candidati con cognome A – M: ore 8.30;
  • Candidati con cognome N – Z: ore 11.00.

Si specifica che la data della seconda prova selettiva (colloquio) verrà resa nota ai candidati nel corso della prima prova.

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di documento d’identità in corso di validità.

Si ricorda che ai sensi dell’art.6 “Procedure selettive” del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari del 22/12/2023, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti alle prove selettive nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

I candidati impossibilitati a partecipare alla prova selettiva che intendano richiedere un recupero della stessa devono obbligatoriamente certificare la motivazione dell’assenza inviando la documentazione all’indirizzo Link identifier #identifier__195014-5serviziocivile@uniroma3.it entro e non oltre il 25/03/2024. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di valutare la motivazione presentata dai candidati e l’eventuale certificazione prodotta.

Servizio Civile Universale: bando del 22 dicembre 2023 – scadenza prorogata al 22 febbraio ore 14.00

La scadenza del Link identifier #identifier__3641-6Bando per la selezione di 52.263 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero pubblicato il 22 dicembre 2023 è stato prorogata al 22 febbraio 2024 alle ore 14:00.

L’Università degli Studi Roma Tre è presente nel Bando con il programma Insieme a Roma Tre articolato in sei progetti di cui cinque da realizzarsi presso il nostro Ateneo: Le Biblioteche di Roma Tre (26 posti disponibili), In Piazza Telematica a Roma Tre (4 posti disponibili), Roma Tre per lo Sport (6 posti disponibili), Roma Tre per Tutti (8 posti disponibili) e Roma Tre Città Studio (6 posti disponibili).

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e saranno avviati entro il 19 settembre 2024.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo Link identifier #identifier__7874-12https://domandaonline.serviziocivile.it.

Sono disponibili i Link identifier #identifier__10935-13criteri di selezione per l’ammissione ai progetti di Servizio Civile Universale del nostro Ateneo.

Si rammenta che tutte le informazioni generali sono pubblicate sul sito dedicato  Link identifier #identifier__11677-14https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Link identifier #identifier__37728-15F.A.Q.

Massimiliano Fragione 29 Marzo 2024