Prof.ssa MICHELA ADDIS

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/08
Telefono0657335622
Cellulare aziendale89532
Emailmichela.addis@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia
Cariche e responsabilità
  • Componente Collegio di disciplina
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Advancing Arts Philanthropy Practices for Well-Being, ADDIS, MICHELA, , 2024Link identifier #identifier_person_163264-1 Dettaglio
  • Museum experience and its impact on visitor reactions, ADDIS, MICHELA, , 2024Link identifier #identifier_person_171163-2 Dettaglio
  • Exploiting the Cultural Consumption Experience, ADDIS, MICHELA, , 2023Link identifier #identifier_person_107884-3 Dettaglio
  • Introduction by the guest editor, ADDIS, MICHELA, , 2023Link identifier #identifier_person_73386-4 Dettaglio
  • Food Experience Design to Prevent Unintended Consequences and Improve Well-being, ADDIS, MICHELA, , 2022Link identifier #identifier_person_62511-5 Dettaglio
  • Designing food experiences for well-being: A framework advancing design thinking research from a customer experience perspective, ADDIS, MICHELA, , 2021Link identifier #identifier_person_32954-6 Dettaglio
  • Guest editorial, ADDIS, MICHELA, , 2021Link identifier #identifier_person_147087-7 Dettaglio
  • VALUE CO-PRODUCTION MADE EASY: THE ROLE OF FANTASTICAL THINKING, ADDIS, MICHELA, , 2021Link identifier #identifier_person_37085-8 Dettaglio
  • Building Brands through Experiential Events: When Entertainment Meets Education, ADDIS, MICHELA; MINIERO, GIULIA, , 2018Link identifier #identifier_person_15235-9 Dettaglio
  • Facing Contradictory Emotions in Event Marketing: Leveraging on Surprise, ADDIS, MICHELA; MINIERO, GIULIA, , 2018Link identifier #identifier_person_101704-10 Dettaglio
  • Is Movie Success a Judgment Device? When More Is Not Better, ADDIS, MICHELA, , 2018Link identifier #identifier_person_67912-11 Dettaglio
  • Customer centricity: dal dire al fare, ADDIS, MICHELA, , 2017Link identifier #identifier_person_75466-12 Dettaglio
  • Viaggio nelle imprese italiane. Un’indagine sullo stato dell’arte e sull’approccio strategico per un’effettiva centralità del cliente, ADDIS, MICHELA, , 2017Link identifier #identifier_person_43511-13 Dettaglio
  • Humanizing a superhero: an empirical test in the comic book industry, ADDIS, MICHELA, , 2016Link identifier #identifier_person_172717-14 Dettaglio
  • Understanding the Customer Journey to Create Excellent Customer Experiences in Bookshops, ADDIS, MICHELA, , 2016Link identifier #identifier_person_122356-15 Dettaglio
  • Personalizzare l’offerta con successo: Il ruolo della fantasia, ADDIS, MICHELA, , 2015Link identifier #identifier_person_47595-16 Dettaglio
  • Effects of Arousal, Dominance and Their Interaction on Pleasure in a Cultural Environment, ADDIS, MICHELA, , 2014Link identifier #identifier_person_179197-17 Dettaglio
  • Consumers' Identification and Beyond: Attraction, Reverence, and Escapism in the Evaluation of Films, ADDIS, MICHELA, , 2010Link identifier #identifier_person_130312-18 Dettaglio
  • Art versus commerce in the movie industry: a Two-Path Model of Motion-Picture Success, ADDIS, MICHELA, , 2008Link identifier #identifier_person_137810-19 Dettaglio
  • Buying a book as a Christmas gift: Two routes to customer immersion, ADDIS, MICHELA, , 2007Link identifier #identifier_person_82076-20 Dettaglio
  • Essere "In" quando si sceglie di essere "Out": La gestione delle relazioni nel caso del Teatro Out Off, ADDIS, MICHELA, , 2007Link identifier #identifier_person_92342-21 Dettaglio
  • Taste versus the market: An extension of research on the consumption of popular culture, ADDIS, MICHELA, , 2007Link identifier #identifier_person_46081-22 Dettaglio
  • Technology-Supported Education: Old Questions for New Strategies, ADDIS, MICHELA, , 2006Link identifier #identifier_person_115600-23 Dettaglio
  • Long life to Marketing Research: A Postmodern View, ADDIS, MICHELA, , 2005Link identifier #identifier_person_82967-24 Dettaglio
  • New Technologies and Cultural Consumption. Edutainment Is Born!, ADDIS, MICHELA, , 2005Link identifier #identifier_person_23870-25 Dettaglio
  • Il Postmodernismo: Alla Ricerca dell’Introvabile, ADDIS, MICHELA, , 2003Link identifier #identifier_person_24686-26 Dettaglio
  • La valutazione delle pubblicazioni italiane per gli studiosi di marketing, ADDIS, MICHELA, , 2002Link identifier #identifier_person_7733-27 Dettaglio
  • Nuove tecnologie e consumo di prodotti artistici e culturali: verso l’edutainment, ADDIS, MICHELA, , 2002Link identifier #identifier_person_114564-28 Dettaglio
  • Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini, ADDIS, MICHELA, , 2001Link identifier #identifier_person_190797-29 Dettaglio
  • On the Conceptual Link Between Mass Customisation and Experiential Consumption: An Explosion of Subjectivity, ADDIS, MICHELA, , 2001Link identifier #identifier_person_7860-30 Dettaglio
  • Il Neo-Istituzionalismo e le sponsorizzazioni aziendali nel settore culturale, ADDIS, MICHELA, , 2000Link identifier #identifier_person_99449-31 Dettaglio

Libro

  • ADDIS, MICHELA; DE STEFANO, ISABELLA; GUERRISI, VALERIA, Cultural Mediation for Museums. Driving Audience Engagement, 2023 Link identifier #identifier_person_168940-32Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Il valore della cultura: 22 esperti per nuove strategie, 2021 Link identifier #identifier_person_96932-33Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Engaging Brands, 2020 Link identifier #identifier_person_95337-34Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Managing the Cultural Business: Avoiding Mistakes, Finding Success, 2020 Link identifier #identifier_person_52907-35Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Customer first. Le ragioni, le sfide, le prospettive, Dossier di Economia & Management, 2017 Link identifier #identifier_person_82121-36Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Legends in Marketing – Morris B. Holbrook, Volume 5: Esthetics and Tastes, Part II – Effects of Personality, Class, and Expertise, 2015 Link identifier #identifier_person_34161-37Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, A Framework for Marketing Management, 3rd Edition, 2007 Link identifier #identifier_person_22493-38Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, 2007 Link identifier #identifier_person_181832-39Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, L’esperienza di consumo. Analisi e prospettive di marketing, pp. 1 280, 2005 Link identifier #identifier_person_79083-40Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Mobile Communication. Successi di marketing nelle telecomunicazioni mobili in Italia, 2002 Link identifier #identifier_person_86572-41Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • ADDIS, MICHELA, Audience engagement, its drivers, and its implications for museum cultural mediation, pp. 6 16, 2023 Link identifier #identifier_person_130898-42Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Broadening marketing’s goal. Exploring how wellbeing and sustainability are framing the marketing studies using a bibliometric approach, 2023 Link identifier #identifier_person_19253-43Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Wellbeing and Sustainability in the Marketing literature: a Bibliometric Approach, 2023 Link identifier #identifier_person_118661-44Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Consumer Insights to Recover from Covid: Obstacles of Young Adults’ Cultural Experiences,, 2022 Link identifier #identifier_person_167021-45Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Des services alimentaires aux expériences culinaires: Comportement alimentaire, bien-être et marketing, pp. 39 64, 2022 Link identifier #identifier_person_1649-46Dettaglio
  • PROIETTI, ELENA; ADDIS, MICHELA, How To Engage Young Adults in Contemporary Arts? Reflection on the Aesthetic Experience and Its Impact on Cultural Tourism, pp. 197 222, 2022 Link identifier #identifier_person_159550-47Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, L’Infrastruttura di Ricerca del DTC Lazio: rete di laboratori per lo sviluppo di tecnologie avanzate e per la crescita competitiva, pp. 35 40, 2022 Link identifier #identifier_person_65183-48Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Senza tradizione non c’è innovazione: dalle strategie relazionali con il mercato all’innovazione disruptive, pp. 211 218, 2022 Link identifier #identifier_person_3733-49Dettaglio
  • MULAZZI, FLORIANA; ADDIS, MICHELA, I modelli di business per la destinazione sostenibile in Europa, 2021 Link identifier #identifier_person_36596-50Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, La gestione delle organizzazioni artistiche e culturali: una questione di valore, pp. 31 64, 2021 Link identifier #identifier_person_162062-51Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Systematic and Ethical Approach to Food Experience Design, pp. 88 91, 2021 Link identifier #identifier_person_91404-52Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, A call to revise cultural business management, 2020 Link identifier #identifier_person_44346-53Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA; PREZIOSO, MARIA, ADAMO: diagnosi di un territorio, tra conservazione attiva, applicazioni tecnologiche e sviluppo sostenibile, pp. 61 62, 2020 Link identifier #identifier_person_180987-54Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Customer Centricity: Il ruolo del marketing digitale nel nuovo orientamento al mercato, pp. 15 29, 2020 Link identifier #identifier_person_106064-55Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA; MULAZZI, FLORIANA, La sostenibilità del Cultural Heritage nei programmi di finanziamento europeo: un'analisi di benchmarking, pp. 53 56, 2020 Link identifier #identifier_person_89507-56Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, From food services to food experiences. Eating, Well-being, and Marketing, pp. 16 37, 2019 Link identifier #identifier_person_17886-57Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA; MINIERO, GIULIA, Quando la fantasia sostiene l’impresa cocreativa, pp. 19 32, 2018 Link identifier #identifier_person_124652-58Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Personalizzazione vs. semplificazione: Ottimizzare la differenziazione divertendosi, 2017 Link identifier #identifier_person_48723-59Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Prefazione, pp. 9 12, 2017 Link identifier #identifier_person_52284-60Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Introduction, vol. 5, 2015 Link identifier #identifier_person_129303-61Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Efficacy and Efficiency of Mass Customization: The Role of Fantastical Thinking, 2012 Link identifier #identifier_person_113556-62Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Embarrassment, Disclosure and Willingness to Buy, 2012 Link identifier #identifier_person_17115-63Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Il ruolo della fantasia nei processi di consumo, pp. 115 132, 2012 Link identifier #identifier_person_96333-64Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Mass Customization Made Easy: When Individual Fantastical Thinking Matters, 2012 Link identifier #identifier_person_29545-65Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Boosting Co-Production through Fantasy, 2011 Link identifier #identifier_person_33550-66Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Fantasy in watching motion pictures. The transportation effect, 2011 Link identifier #identifier_person_156421-67Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Il significato dell’esperienza di consumo nel settore artistico e culturale, pp. 45 53, 2011 Link identifier #identifier_person_155549-68Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Dreaming of artistic excellence, popularity, or both?, pp. 141 152, 2010 Link identifier #identifier_person_136204-69Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Realism and Fantasy in Motion Pictures: Transportation under Debate, 2010 Link identifier #identifier_person_49128-70Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Il marketing dell'esperienza di consumo, 2009 Link identifier #identifier_person_53601-71Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Addressing Prejudices and Urban Legends: The Tampax Case, pp. 390 391, 2008 Link identifier #identifier_person_61348-72Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, The Experientiality Continuum: An Empirical Investigation of Some Basic Tenets on Experiential Consumption, 2008 Link identifier #identifier_person_9172-73Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, The value creation of the virtual aesthetic communities, pp. 169 180, 2008 Link identifier #identifier_person_132481-74Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Consumer Immersion in Aesthetic Experiences at Arts Exhibitions: Implications for Marketing the Arts, 2007 Link identifier #identifier_person_137019-75Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Converging Industries Through Experience: Lessons from Edutainment, pp. 139 153, 2007 Link identifier #identifier_person_174352-76Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Creating Consumption Experiences to Build Brand Image. Measuring Their Effects Through a Quasi Experiment, 2007 Link identifier #identifier_person_72370-77Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, How Much Do Experiential Events Contribute in Building Brand Image?, 2007 Link identifier #identifier_person_96831-78Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Industry-Retailing Cooperation on Experiential Marketing: A Case of Repositioning in the Spirits Industry, 2007 Link identifier #identifier_person_164110-79Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Le pratiche commerciali sleali e le risorse di fiducia delle imprese: aspetti positivi e questioni irrisolte, pp. 57 74, 2007 Link identifier #identifier_person_105394-80Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, The Role of Experiential Marketing in a Retail Chain Repositioning. A Field Experiment, 2007 Link identifier #identifier_person_57095-81Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Acquisti, consumo ed emozioni, pp. 128 157, 2006 Link identifier #identifier_person_103973-82Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Relationship Management for a cultural institution: the case of the Out Off Theatre, 2006 Link identifier #identifier_person_184639-83Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, The role of experiential marketing in brand repositioning. A quasi-experiment in the spirit industry, 2006 Link identifier #identifier_person_54858-84Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, An Analysis of Technology-mediated Management Education. Proposing a Framework, 2005 Link identifier #identifier_person_25388-85Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Managing Customer’s Immersion in Buying Hedonic Products. An Ethnographic Research in Two Bookshops during Christmas Time, 2005 Link identifier #identifier_person_132407-86Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Postmodernisme et recherche en marketing, pp. 69 106, 2005 Link identifier #identifier_person_42279-87Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, What Makes Cities’ Marketing Policies Successful in Sustaining Contemporary Arts and Creating Social Value?, 2005 Link identifier #identifier_person_175788-88Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, In Search of the Determinants of Cultural Sponsorship, 2003 Link identifier #identifier_person_38510-89Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Towards the Postmodern Future of Marketing, 2003 Link identifier #identifier_person_142086-90Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, The Customer Relationship Management in Omnitel Vodafone, 2002 Link identifier #identifier_person_169677-91Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Building Market Orientation in an Arts or Cultural Institution, 2001 Link identifier #identifier_person_92554-92Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, From Education Services to Edutainment Experiences, 2001 Link identifier #identifier_person_25445-93Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, La gestione delle relazioni con i clienti nell’esperienza aziendale: il caso Omnitel, pp. 197 229, 2001 Link identifier #identifier_person_70851-94Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, Museum Management for Value Creation Through Service. The Impact of New Technologies, 2000 Link identifier #identifier_person_176875-95Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, IBM Direct: lo sviluppo del marketing relazionale, pp. 171 177, 1997 Link identifier #identifier_person_57639-96Dettaglio
  • ADDIS, MICHELA, L’analisi del campo di variabilità delle stime del valore del capitale economico, pp. 179 184, 1996 Link identifier #identifier_person_179636-97Dettaglio