Prof.ssa CINZIA ANGELINI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/04
Telefono0657339644
Fax0657339662
Emailcinzia.angelini@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Insegnare e imparare attraverso lo schermo: limiti e potenzialità della DAD, ANGELINI, CINZIA, , 2023Link identifier #identifier_person_18284-1 Dettaglio
  • La scrittura ristruttura il pensiero. L’abilità riassuntiva come atto di creatività scrittoria, ANGELINI, CINZIA, , 2023Link identifier #identifier_person_89166-2 Dettaglio
  • EditorialeGraphos. Rivista internazionale di Pedagogia e didattica della scrittura, ANGELINI, CINZIA, , 2022Link identifier #identifier_person_83425-3 Dettaglio
  • Editoriale. PEDAGOGIA OGGI, ANGELINI, CINZIA, , 2022Link identifier #identifier_person_146259-4 Dettaglio
  • Il percorso di formazione iniziale dell’insegnante di sostegno: un’indagine esplorativa sui candidati al corso di specializzazione presso l’Università Roma Tre, ANGELINI, CINZIA; MARGOTTINI, MASSIMO; SAVOIA, TERESA, , 2022Link identifier #identifier_person_58042-5 Dettaglio
  • La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e le penne ergonomiche, ANGELINI, CINZIA, , 2022Link identifier #identifier_person_191101-6 Dettaglio
  • Scrivimi ancora. Un progetto di ricerca per la definizione di un modello di didattica della scrittura nella scuola primaria., ANGELINI, CINZIA, , 2022Link identifier #identifier_person_197697-7 Dettaglio
  • The origins of Georges Hébert’s Natural Method of Physical and Moral Education, COCO, DANIELE; ANGELINI, CINZIA, , 2022Link identifier #identifier_person_142887-8 Dettaglio
  • Anziani e bambini, nonni e nipoti: generazioni che si incontrano, ANGELINI, CINZIA, , 2021Link identifier #identifier_person_187740-9 Dettaglio
  • Imparare a scrivere per imparare a pensare: la grammatica del segno, ANGELINI, CINZIA, , 2021Link identifier #identifier_person_84364-10 Dettaglio
  • L’educatore del gesto grafico: profilo di una professione emergente, ANGELINI, CINZIA, , 2020Link identifier #identifier_person_92871-11 Dettaglio
  • Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura, ANGELINI, CINZIA, , 2020Link identifier #identifier_person_96362-12 Dettaglio
  • Write fair. Scrivere a mano nella lingua straniera - Ricerche in corso, ANGELINI, CINZIA; SAVOIA, TERESA, , 2020Link identifier #identifier_person_86758-13 Dettaglio
  • Educazione e linguaggio: il decennio della consapevolezza, ANGELINI, CINZIA; SAVOIA, TERESA, , 2019Link identifier #identifier_person_30615-14 Dettaglio
  • Sviluppo del pensiero critico e cultura alfabetica, ANGELINI, CINZIA, , 2019Link identifier #identifier_person_156066-15 Dettaglio
  • I bambini tra scrittura manuale e scrittura digitale: due filosofie della comunicazione, ANGELINI, CINZIA, , 2017Link identifier #identifier_person_161728-16 Dettaglio
  • La mente, le azioni, i segni, VERTECCHI, BENEDETTO; ANGELINI, CINZIA; POCE, ANTONELLA; NARDI, EMMA; AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, , 2017Link identifier #identifier_person_157052-17 Dettaglio
  • L'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee, ANGELINI, CINZIA, , 2015Link identifier #identifier_person_100368-18 Dettaglio
  • Nulla dies sine linea, ANGELINI, CINZIA, , 2014Link identifier #identifier_person_40734-19 Dettaglio
  • Ricerche in corso - C. Angelini, "Una metodologia per valutare l'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un'ottica europea", ANGELINI, CINZIA, , 2013Link identifier #identifier_person_156489-20 Dettaglio
  • Ricerche in corso. Angelini, C. "Eurovision. Museums Exhibiting Europe (EMEE)", ANGELINI, CINZIA; POCE, ANTONELLA; NARDI, EMMA, , 2013Link identifier #identifier_person_73729-21 Dettaglio
  • Approaches to learning in the digital era, ANGELINI, CINZIA, , 2012Link identifier #identifier_person_168513-22 Dettaglio
  • Tempus Demed - An educational experience with academics in the Balkan region, ANGELINI, CINZIA, , 2011Link identifier #identifier_person_10107-23 Dettaglio
  • Empowering metacognition through group activities, ANGELINI, CINZIA, , 2010Link identifier #identifier_person_98690-24 Dettaglio
  • How to build multi-language learning environments, ANGELINI, CINZIA, , 2010Link identifier #identifier_person_168269-25 Dettaglio
  • Capitale umano sprecato, ANGELINI, CINZIA, , 2006Link identifier #identifier_person_134989-26 Dettaglio
  • Il bisogno di conoscere, ANGELINI, CINZIA, , 2006Link identifier #identifier_person_192127-27 Dettaglio
  • La durata della scuola e i percorsi successivi, ANGELINI, CINZIA, , 2006Link identifier #identifier_person_24778-28 Dettaglio
  • Ocse. Più istruzione, più lavoro/2, ANGELINI, CINZIA, , 2006Link identifier #identifier_person_183188-29 Dettaglio
  • Rapporto Ocse 2006 sull’Educazione. Uno sguardo d’insieme, ANGELINI, CINZIA, , 2006Link identifier #identifier_person_66890-30 Dettaglio
  • Competenze ad hoc, ANGELINI, CINZIA, , 2005Link identifier #identifier_person_152652-31 Dettaglio
  • Politiche e pratiche dell’Eda. Un investimento a lungo termine, ANGELINI, CINZIA, , 2005Link identifier #identifier_person_171320-32 Dettaglio

Libro

  • ANGELINI, CINZIA, A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing: A Revision of Bloom’s Taxonomy of Educational Objectives.Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione. Revisione della Tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom, 2022 Link identifier #identifier_person_71004-33Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Assessment, evaluation, and school, 2022 Link identifier #identifier_person_78430-34Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Bridging the gap. Activation, participation and role modification, 2016 Link identifier #identifier_person_105837-35Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; NARDI, EMMA, La cultura europea, la cultura degli europei, vol. unico, pp. 1 134, 2016 Link identifier #identifier_person_18245-36Dettaglio
  • NARDI, EMMA; ANGELINI, CINZIA, Best Practice 3. A tool to improve museum education internationally, 2014 Link identifier #identifier_person_187424-37Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, L a ricerca valutativa: continuità e innovazione, CADMO, issn 1122-5165, vol. 1/2014, 2014 Link identifier #identifier_person_97110-38Dettaglio
  • NARDI, EMMA; ANGELINI, CINZIA, Best Practice 2. A tool to improve museum education internationally, 2013 Link identifier #identifier_person_159182-39Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Forme e messaggi del museo, 2011 Link identifier #identifier_person_55488-40Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, pp. 1 196, 2010 Link identifier #identifier_person_138384-41Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; VERTECCHI, BENEDETTO; AGRUSTI, FRANCESCO; ANGELINI, CINZIA, Orbis Dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete., 2010 Link identifier #identifier_person_116544-42Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Percorsi di metacomprensione, CADMO, issn 1122-5165, vol. XVIII-2-2010, 2010 Link identifier #identifier_person_29378-43Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • ANGELINI, CINZIA, ASSESSING SUMMARY WRITING: QUANTITY, QUALITY OR BOTH?, pp. 4440 4443, 2023 Link identifier #identifier_person_47852-44Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, I principi fondamentali della Carta LIEN tra i temi ricorrenti ed emergenti della ricerca educativa e didattica, issn 2612-4971, pp. 70 75, 2022 Link identifier #identifier_person_38563-45Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; LA ROCCA, CONCETTA, La serie del dottorato TRES. Volume1/2022, C o l l a n a P s y c h o l o g y & E d u c a t i o n, 2022 Link identifier #identifier_person_56316-46Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Linguaggio, esperienza e condizionamento sociale, pp. 75 90, 2022 Link identifier #identifier_person_187985-47Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, THE EVALUATION OF UNIVERSITY DISTANCE TEACHING DURING THE COVID-19PANDEMIC: AN ON-GOING ITALIAN RESEARCH ACTIVITY ON THE IMPACT OFDIGITAL TECHNOLOGIES, pp. 2247 2254, 2022 Link identifier #identifier_person_124011-48Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Educazione intergenerazionale. La relazione tra nonni e nipoti durante il lockdown, pp. 39 50, 2021 Link identifier #identifier_person_191140-49Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; AGRUSTI, FRANCESCO, Dallo studio dell’intelligenza agli stili di apprendimento. Approcci teorici e multidisciplinari, pp. 11 30, 2019 Link identifier #identifier_person_116579-50Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, DEAL – Digital Era Approaches to Learning. Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale, pp. 29 34, 2019 Link identifier #identifier_person_176537-51Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, L’arte di scrivere. Ovvero quando saper scrivere faceva la differenza, vol. 1, pp. 11 18, 2019 Link identifier #identifier_person_183859-52Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, La scrittura manuale. Storia di una abilità persa e non ancora ritrovata, vol. 1, pp. 21 35, 2019 Link identifier #identifier_person_33587-53Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Scrivere a mano: dalla teoria all'apprendimento delle funzioni della scrittura, pp. 41 54, 2019 Link identifier #identifier_person_138811-54Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; BOCCI, FABIO, Scrivere e farci i conti. Introduzione al volume, pp. 7 9, 2019 Link identifier #identifier_person_161078-55Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Scrivo dunque sono. Scrittura manuale e sviluppo del pensiero critico, vol. 1, pp. 55 63, 2019 Link identifier #identifier_person_22213-56Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Introduction, pp. 7 9, 2018 Link identifier #identifier_person_197195-57Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni, pp. 37 48, 2018 Link identifier #identifier_person_102944-58Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, L'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. Un'indagine internazionale/Adult learning in temporary exhibitions. An international reseach, pp. 5 63, 2017 Link identifier #identifier_person_57394-59Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Nulla dies sine linea, pp. 10 11, 2017 Link identifier #identifier_person_106105-60Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, European Perspectives on Museum Objects. Selected Examples on the Change of Perspective, pp. 161 171, 2016 Link identifier #identifier_person_81956-61Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Il progetto EMEE. Dai presupposti teorici allo sviluppo delle attività, pp. 33 46, 2016 Link identifier #identifier_person_89208-62Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Pensiero e scrittura. Una relazione circolare, pp. 125 141, 2016 Link identifier #identifier_person_67944-63Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Introduction, pp. 7 10, 2015 Link identifier #identifier_person_114698-64Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Adult visitors learning from experience, vol. 2, pp. 27 36, 2013 Link identifier #identifier_person_171459-65Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; SAVOIA, TERESA, Opening museums to offenders, pp. 199 210, 2012 Link identifier #identifier_person_8941-66Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, La modulazione del messaggio per l'individualizzazione dell'apprendimento. Contributi allo sviluppo del progetto am learning/Message modulation for the individualisation of learning. Contributions to the am-learning project, pp. 37 62, 2011 Link identifier #identifier_person_12053-67Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Learning to learn and reading comprehension. An inquiry with adult students at the Faculty of Education of Roma Tre University, CAHIERS DE L'EDI, issn 2039-8379, vol. 3, pp. 7 18, 2011 Link identifier #identifier_person_64-68Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Criteri di stile. Come rendere efficaci le traduzioni automatiche, pp. 41 64, 2010 Link identifier #identifier_person_78963-69Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Criteri di stile. Come rendere efficaci le traduzioni automatiche/Style Criteria. How to Make Automatic Translations Effective, pp. 41 64, 2010 Link identifier #identifier_person_143878-70Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; SAVOIA, TERESA, Nuove ipotesi per lo sviluppo della didattica in rete, pp. 13 22, 2010 Link identifier #identifier_person_104356-71Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Orbis dictus - An innovative platform for multi-language learning environments, pp. 191 192, 2010 Link identifier #identifier_person_171635-72Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Perché Orbis dictus, pp. 7 12, 2010 Link identifier #identifier_person_167377-73Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Personalizzare e individualizzare. Il contesto nazionale, pp. 91 120, 2009 Link identifier #identifier_person_156960-74Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Personalizzazione e individualizzazione. Il contesto anglosassone, pp. 121 157, 2009 Link identifier #identifier_person_186367-75Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Women and Technology: Gender Differences in Museums, CAHIERS DE L'EDI, issn 2039-8379, vol. 1, pp. 17 28, 2009 Link identifier #identifier_person_30192-76Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA, Prospettive di studio sull'impatto dell'ICT nei processi di lavoro, pp. 257 266, 2004 Link identifier #identifier_person_159073-77Dettaglio