GIUSEPPE TINELLI

QualificaDocente a contratto
Telefono0657332564
Cellulare aziendale83916
Emailgiuseppe.tinelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laureato in Giurisprudenza nell’anno accademico 1975-76 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, con il massimo dei voti e la lode.

Professore Ordinario in Diritto Tributario dal 1993 prima presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, dal 2002, presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, ove è attualmente titolare dell’insegnamento ufficiale.

Avvocato Cassazionista, iscritto nell’Albo di Roma. Esercita la professione legale dal 1979.

È Revisore Legale dal 1995.

Didattica

Diritto Tributario IUS/12

Ricerca

È autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche in diritto tributario, tra cui i manuali Istituzioni di Diritto Tributario, i principi generali V edizione, Cedam 2016 e Istituzioni di diritto tributario, il sistema sui tributi, Cedam 2018. Ha curato la redazione del Commentario al Testo Unico delle Imposte sui Redditi, Padova CEDAM, 2009.

Ha partecipato, quale Componente e Presidente, a numerose Commissioni Nazionali di Concorso Universitario in Diritto Tributario per Professore Ordinario e Associato e per Ricercatore Universitario nella materia Diritto Tributario.

Fa parte della Commissione di Studi Tributari del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e del Consiglio Direttivo della Camera degli Avvocati Tributaristi di Roma.