Noleggio dispositivi (terminali telefonia mobile) TM9

Tutti i dispositivi noleggiati godono di assistenza per 24 mesi dal momento del ritiro o comunque per l’intera durata della convenzione. Le informazioni sulle modalità di fruizione dei servizi di assistenza sono riportate alla apposita sezione al termine della presente pagina web.

Possono accedere al noleggio degli apparati legati alla convenzione tutti coloro che hanno un contratto con l’ateneo con busta paga:

Oltre a ciò, per la fornitura di terminali è tassativo:

  • per gli smartphone: essere in possesso o avere fatto richiesta di una SIM aziendale (in alternativa aver richiesto la portabilità della propria utenza nel contratto telefonico di ateneo).
  • per i tablet: aver richiesto una SIM per la navigazione web.

Con la convenzione CONSIP per la telefonia mobile 9, è possibile per ogni dipendente richiedere un unico smartphone e/o un unico tablet per la durata della convenzione.

Le due forniture non sono alternative (quindi un utente può richiedere – se interessato – sia una scheda fonia che una scheda dati e, conseguentemente, uno smartphone ed un tablet

Gli apparati noleggiati hanno costi differenti in relazione al modello, ed andranno corrisposti dal dipendente per una durata fissa di 24 mesi, anche nel caso di cessazione anticipata del proprio rapporto lavorativo. Il canone di noleggio degli apparati sarà trattenuto sulla busta paga del dipendente.

Al termine dei 24 mesi sarà possibile, per l’utente – (qualora la convenzione sia terminata), riscattare il proprio dispositivo a fronte di un canone di riscatto che verrà comunicato dal gestore (in quanto aggiudicataria della gara). Laddove l’utente non volesse fruire di tale possibilità, dovrà necessariamente restituire il terminale.

Si può chiedere il noleggio di un solo apparecchio per utente; questo è valido sia considerando la categoria di telefono a noleggio sia quella di telefono a fascia € 0. Quest’ultima tipologia di dispositivo viene conferito dall’ateneo senza oneri solo al dipendente che richiede una scheda aziendale per la prima volta. Per la richiesta di terminali a fascia € 0 è necessario scrivere a Link identifier #identifier__125513-1ufficio.telefonia@uniroma3.it.

In caso di cessazione dal servizio prima del termine dei 24 mesi di noleggio, l’utente dovrà restituire il dispositivo (fatto salvo il caso di esercizio del riscatto dello stesso con la corresponsione degli oneri che verranno stabiliti dal gestore).

Sono previste le seguenti categorie di terminali radiomobili:

CategoriaModelloImporto mensile i.e.
IntermediaLink identifier #identifier__18712-2Samsung Galaxy A342,10 €
Link identifier #identifier__44500-3Honor 90 lite
Top AndroidLink identifier #identifier__42088-4Samsung Galaxy A53 5g4,20 €
Oppo Reno 10
Top iOSLink identifier #identifier__103119-6Apple iPhone 13 256 Gb7,50 €

Ai dipendenti che scelgono l’assegnazione di un’utenza per i soli fini di servizio, verranno assegnati una scheda di servizio ed uno smartphone a “costo 0” (i cui oneri saranno interamente sostenuti dall’ateneo). La scheda avrà il profilo P100 (che prevede al mese chiamate nazionali illimitate e 100 GB di traffico dati esclusivamente per fini lavorativi). Il modello del dispositivo verrà scelto dall’ufficio telefonia fra quelli disponibili al momento dell’ordine e non è, dunque, a discrezione dell’assegnatario.

Per l’opzione relativa al profilo BPP (i cui oneri sono riportati nella Link identifier #identifier__57062-7pagina dei profili) l’utente potrà richiedere uno fra i seguenti dispositivi (il cui onere è ricompreso in quello del profilo):

CategoriaModello
Premium AndroidLink identifier #identifier__199458-8Samsung S22 Ultra – 256GB EE
Premium iOsLink identifier #identifier__70129-9Apple iPhone 15 Pro – 512GB

N.B.

  1. Non è possibile scegliere il colore dell’apparecchio.
  2. La lista dei terminali disponibili viene aggiornata dal fornitore di servizi senza preavviso all’ufficio telefonia. Quest’ultimo, qualora si rendesse impossibile la fornitura del terminale richiesto da un utente, provvederà – non appena possibile (le tempistiche dipendono esclusivamente dal fornitore di servizi) – ad informare lo stesso della variazione e della possibile opzione di scelta

Per il noleggio di un tablet è obbligatorio essere in possesso o richiedere una scheda sim dati; tale sim prevede un profilo illimitato al costo di € 2,9 i.e. al mese.

Ad ogni scheda dati può corrispondere uno ed un solo dispositivo fra i seguenti:

CategoriaModelloDimensioni displayImporto mensile i.e.
ROUTER LTEZTE Vodafone Giga To Go0,30 €
Tablet AndroidLink identifier #identifier__95909-10Samsung TAB S911”3,70 €
Link identifier #identifier__135669-11Lenovo TAB P11
Tablet iOsLink identifier #identifier__51235-12Apple iPAD 1010,9”10,40 €

Condizioni, obblighi e assistenza

Il dipendente/assegnatario di un dispositivo ne è custode per l’intero periodo di noleggio. Per tale custodia è tenuto alla diligenza del buon padre di famiglia.

In caso di danneggiamento (fortuito o tecnico) del dispositivo, l’utente deve comunicare la problematica all’ufficio telefonia; attraverso quest’ultimo verrà aperta una pratica di assistenza alternativamente in una delle seguenti modalità:

  • Consegnando al personale dell’ufficio telefonia il dispositivo affinché venga inviato al fornitore. Quest’ultimo invierà all’ufficio telefonia il sostituto;
  • Concordando la consegna di persona presso un punto VODAFONE abilitato al servizio di sostituzione. In questo caso, il gestore comunicherà all’ufficio telefonia il numero di pratica e la data di consegna del sostituto. L’ufficio telefonia comunicherà tali dati all’interessato che, alla data indicata, si recherà al punto VODAFONE concordato e consegnerà il dispositivo danneggiato contestualmente alla consegna del sostituto.

I dispositivi godono di assicurazione per furto/smarrimento per 24 mesi dal momento del ritiro o comunque per l’intera durata della convenzione. In questi casi l’assegnatario, al fine di ottenerne il reintegro, deve inviare/presentare all’ufficio la relativa denuncia, esposta presso la pubblica sicurezza, nella quale abbia dichiarato che “l’apparato era dell’Università degli Studi Roma Tre ma in uso alla sua persona”, la tipologia di apparato, il codice IMEI dell’apparato.

Le tempistiche relative alla sostituzione e al reintegro dipendono dal fornitore di servizi.

In ogni caso l’utente deve provvedere in autonomia all’impostazione e all’effettuazione del back-up dei propri dati.

In caso di cessazione dal servizio prima del termine dei 24 mesi di noleggio, l’utente dovrà restituire il dispositivo (fatto salvo il caso di esercizio del riscatto dello stesso con la corresponsione degli oneri che verranno stabiliti dal gestore).

Giulio Cianci 05 Aprile 2024