FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING
AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT
Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale in paesi in via di sviluppo presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.
Prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione le borse prevedono un corso di formazione.
Il Programma 2024-2025 è indicativamente articolato come segue:
– aprile 2025: corso di formazione
– maggio 2025 – aprile 2026: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo.
La scadenza per l’inoltro delle domande è il 16 ottobre 2024 alle 15:00 (ora locale italiana). Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.
Per ogni informazione consulta Link identifier #identifier__70375-1l'avviso
AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A QUATTRO TIROCINI EXTRACURRICULARI
PRESSO LA BIBLIOTECA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA
È indetta una selezione, riservata agli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre, per quattro tirocini extracurriculari con competenze tecniche e gestionali connesse al ruolo di addetto a biblioteche e professioni assimilate, comunicazione, grafica e media, orientamento all’utenza.
Requisiti:
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
– laurea triennale, specialistica, magistrale o a ciclo unico conseguita in data successiva al 1 ottobre 2023 (secondo quanto previsto dal Regolamento dell’ateneo – negli ultimi 12 mesi) in uno dei seguenti corsi di studio:
– LT Lettere
– LT Storia, territorio e società globale
– LM Religioni, culture, storia
– LM Storia dell’arte
– LM Storia e società
– LT Lingue e letterature per la comunicazione interculturale
– LT Lingue e mediazione linguistico-culturale
– LM Lingue e letterature per la didattica e la traduzione
– LM Lingue moderne per la comunicazione internazionale
– LT Governo e amministrazione
– LT Politiche, cooperazione e sviluppo
– LT Scienze politiche
– LM Amministrazioni e politiche pubbliche
presso l’Università degli Studi Roma Tre;
– età non superiore ad anni 28.
Modalità di svolgimento dei tirocini:
I tirocini avranno la durata di 6 (sei) mesi, al termine dei quali il rapporto si interrompe e non dà diritto a successiva assunzione in servizio.
La durata complessiva del tirocinio NON comprende l’eventuale periodo di sospensione per chiusura della biblioteca (almeno 15 giorni consecutivi) ovvero per eventuali sopravvenute esigenze.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero di 5 ore (25 ore settimanali) all’interno della fascia oraria 9.00 – 19.00.
Ai/alle tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile pari a € 600,00 (seicento/00), secondo quanto previsto dalla DGR 576/2019 Regione Lazio, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; tale indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai/dalle tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. Gli/le assegnatari/e dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Camera di Commercio di Roma.
I tirocini, compatibilmente con l’assolvimento degli adempimenti amministrativi, saranno avviati entro la fine del mese di settembre 2024.
Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail tirocinibiblioteca@rm.camcom.it dal 19 al 30 luglio 2024, corredate da:
– domanda di ammissione alla selezione (Link identifier #identifier__190677-2modulo allegato ) debitamente compilata e sottoscritta;
– Curriculum vitae in formato europeo con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese, delle eventuali ulteriori lingue conosciute e delle competenze informatiche;
– documentazione inerente eventuali pubblicazioni e/o certificazioni.
Procedura di selezione
Successivamente alla scadenza per la presentazione delle candidature, la Camera di Commercio procederà a redigere l’elenco degli ammessi, in seguito alla verifica del possesso dei requisiti, ai fini della convocazione al colloquio individuale, in relazione al quale ciascun candidato riceverà via mail formale comunicazione.
I colloqui – che si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Roma di Via de’ Burrò 147 nei primi giorni del mese di settembre 2024 – tenderanno ad accertare il livello delle competenze e conoscenze necessarie allo svolgimento del tirocinio extracurriculare, le attitudini professionali nonché la motivazione allo svolgimento dell’esperienza.
La selezione dei candidati, effettuata da una Commissione composta dal Responsabile della Struttura Orientamento al lavoro e digitalizzazione e due membri appartenenti alla Struttura medesima, verrà effettuata in applicazione dei seguenti criteri:
1) età della/del candidata/o, con preferenza per la minore età;
2) distanza del luogo di domicilio/residenza della/del candidata/o dalla sede di svolgimento del tirocinio;
3) eventuali pubblicazioni e/o certificazioni;
4) andamento del colloquio.
A seguito del colloquio verrà predisposto sulla piattaforma “GOMP”, per ciascun candidato ritenuto idoneo, un progetto formativo.
La Camera di Commercio di Roma si riserva il diritto di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità delle iniziative e di interrompere anticipatamente gli stessi per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli/delle interessati/e delle modalità di svolgimento degli stessi.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati saranno trattati, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione della selezione. Per coloro che svolgeranno il tirocinio, il trattamento dei dati proseguirà per il periodo di svolgimento dello stesso, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la Camera di Commercio di Roma sarà costretta a procedere con l’esclusione dalla selezione ovvero non potrà dare avvio al tirocinio.
I dati forniti potranno essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche solo ed esclusivamente ai fini dell’eventuale verifica di quanto dichiarato dai candidati ovvero negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.
Agli interessati competono il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge nonché il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio di Roma, con sede in Via de’ Burrò 147 (00186 Roma), contattabile all’indirizzo pec: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it, presso l’Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, Avv. Francesco Ranieri, designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, contattabile all’indirizzo mail dpo@rm.camcom.it o PEC avv.ranieri@pec.it.
Per le violazioni della vigente disciplina in materia di privacy è possibile rivolgersi, in qualità di Autorità di controllo, al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia, n. 11 – Roma.
30 TIROCINI EXTRACURRICULARI IN BANCA D’ITALIA PER LAUREATI AREA “STEM”, ARCHITETTURA, STORIA DELL’ARTE, ECONOMIA E STATISTICA, GIURISPRUDENZA E SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
ai sensi della DGR 576 del 2 agosto 2019
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. Persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario: il mantenimento della stabilità dei prezzi, la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario e gli altri compiti ad essa affidati dall’ordinamento nazionale. Le attività istituzionali sono supportate dalle altre strutture dell’Amministrazione Centrale, che svolgono compiti in tutti i settori utili al conseguimento degli obiettivi (es. Organizzazione, Bilancio, HR, Gestione degli immobili di proprietà).
Obiettivi
Le diverse iniziative proposte intendono favorire l’integrazione delle competenze maturate dai/dalle tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso le strutture della Banca d’Italia.
Numero di tirocini e sede di svolgimento
I 30 tirocini si svolgeranno presso le sedi dell’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia in Roma con riferimento alle strutture di seguito indicate:
Gruppo proposte | Dipartimento/Struttura | N. posti disponibili |
A | Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria | 11 |
B | Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio | 4 |
C | Dipartimento Immobili e appalti | 12 |
D | Servizio Revisione interna | 1 |
E | Unita’di Supervisione e normativa antiriciclaggio | 2 |
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità delle iniziative e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli/delle interessati/e delle modalità di svolgimento degli stessi.
Proposte di tirocinio
Di seguito sono indicate le proposte formative per le quali è possibile avanzare la candidatura. Maggiori dettagli relativi a ciascuna proposta sono forniti Link identifier #identifier__40584-3nell’allegato al presente avviso. Nella tabella è inoltre riportato il numero massimo delle candidature che l’Università trasmetterà alla Banca d’Italia secondo i criteri di cui al paragrafo “Selezione delle candidature”
Proposte gruppo A – Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria 11 tirocini | |||
Struttura di riferimento | Proposta di tirocinio | Codice | Num. Candidature |
Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale | Approfondimenti sul tema della cartolarizzazione di crediti che coinvolgono intermediari italiani | A_RAM_1 | 5 |
Servizio Rapporti istituzionali di Vigilanza | Analisi dei nuovi modelli operativi (FINTECH) e delle tendenze innovative che caratterizzano il mercato italiano | A_RIV_1 | 8 |
Servizio Supervisione bancaria 1 | Analisi tecnica delle banche significative e supporto ai processi decisionali nell’ambito del Single Supervisory Mechanism | A_SB1_1 | 12 |
Servizio Supervisione bancaria 1 | Analisi dei profili di governo e controllo delle banche significative e supporto ai processi decisionali nell’ambito del Single Supervisory Mechanism | A_SB1_2 | 12 |
Proposte gruppo B – Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio 4 tirocini | |||
Struttura di riferimento | Proposta di tirocinio | Codice | Num. Candidature |
Servizio Banconote | Fine-tuning del Sistema di gestione aziendale per la produzione delle banconote (ISO 9001/14001/45001) | B_BAN_1 | 5 |
Servizio Banconote | Sistema di trasporto dati verso ERP aziendale | B_BAN_2 | 5 |
Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio | Analisi del Mercato Fintech in Italia | B_SSD_1 | 5 |
Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio | Revisione della disciplina della Sandbox regolamentare | B_SSD_2 | 5 |
Proposte gruppo C – Dipartimento Immobili e appalti 12 tirocini complessivi | |||
Struttura di riferimento | Proposta di tirocinio | Codice | Num. Candidature |
Servizio Appalti | Attività di analisi e ricerca finalizzata alle attività di Procurement | C_APP_1 | 16 |
Servizio Logistica e servizi | Gestione del Patrimonio artistico della Banca d’Italia | C_LOS_1 | 10 |
Servizio Logistica e servizi | Sviluppo di modulistica digitale nell’ambito del progetto di standardizzazione e razionalizzazione del processo di spesa (profilo economico-aziendale) | C_LOS_2 | 5 |
Servizio Logistica e servizi | Sviluppo di modulistica digitale nell’ambito del progetto di standardizzazione e razionalizzazione del processo di spesa (profilo informatico) | C_LOS_3 | 5 |
Servizio Logistica e servizi | Valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici, architettonici relativi ai siti della Banca (Palazzo Koch, Salone Margherita, Palazzo di IV Fontane, Acquedotto Centro Sportivo, Palazzo Antonelli). | C_LOS_4 | 5 |
Proposte gruppo D – Servizio Revisione interna 1 tirocinio | |||
Struttura di riferimento | Proposta di tirocinio | Codice | Num. Candidature |
Servizio Revisione interna | Sviluppo di un giudizio complessivo sul sistema dei controlli interni | D_REV_1 | 5 |
Proposte gruppo E – Unita’di Supervisione e normativa antiriciclaggio 2 tirocini complessivi | |||
Struttura di riferimento | Proposta di tirocinio | Codice | Num. Candidature |
Unita’di Supervisione e normativa antiriciclaggio | Analisi delle innovazioni tecnologiche applicate ai presidi di contrasto del riciclaggio di denaro sporco | E_SNA_1 | 5 |
Unita’di Supervisione e normativa antiriciclaggio | Analisi dei presidi di contrasto al rischio di finanziamento del terrorismo delle banche | E_SNA_2 | 5 |
Durata e periodo di avvio
Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate, presumibilmente, a partire dal mese di ottobre 2024. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.
Modalità di svolgimento
Il tirocinio potrà svolgersi in presenza o in modalità mista.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero medio di 6 ore (tendenzialmente non inferiore alle 30 ore settimanali).
Agevolazioni
Ai/alle tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 (mille) lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza in presenza, i/le tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai/dalle tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. Le persone assegnatarie dei tirocini, pertanto, saranno invitate a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.
Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
a) possesso di laurea magistrale in una delle classi di seguito indicate, conseguita presso l’Università degli Studi Roma Tre in data successiva al 1° novembre 2023, con punteggio pari ad almeno 105/110;
b) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
Nella Link identifier #identifier__115171-4tabella in corrispondenza di ciascuna classe di laurea, sono indicate le proposte formative per le quali è possibile avanzare domanda. A tale riguardo si precisa che è possibile candidarsi per una sola proposta formativa tra quelle elencate. I candidati dovranno comunque possedere tutti gli eventuali ulteriori requisiti previsti per ciascuna proposta formativa, come dettagliatamente indicato nella tabella allegata al presente bando.
Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email candidatureavvisi.stage@uniroma3.it, dal 12 al 30 luglio 2024, provviste di:
1) Link identifier #identifier__126458-5domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 ;
2) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
3) abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) curriculum vitae con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
5) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in un unico file in formato .pdf.
La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte delle persone dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti delle persone che risultino sprovviste di uno o più requisiti o titoli.
I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento di Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi.
Ai sensi dell’art. 5, comma 8 della DGR 576/19, non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Prima di presentare la candidatura è vivamente consigliata la lettura dell’allegato contenente la descrizione dei progetti formativi
Selezione delle candidature
L’Università degli Studi Roma Tre acquisirà le candidature esclusivamente dai propri laureati; alla scadenza dell’avviso, provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti da parte dei/delle candidati/e.
L’Università degli Studi Roma Tre provvederà, con riferimento a ciascuna proposta di Tirocinio, ad ordinare i nominativi dei/delle candidati/e per voto di laurea decrescente, a parità di quest’ultimo, per data di laurea (dalla più recente alla meno recente) e, in caso di ulteriore parità, per minore età anagrafica.
A seguito di tale preselezione, l’Università trasmetterà alla Banca d’Italia, per ciascuna proposta di Tirocinio, il numero di candidature indicato nella tabella al paragrafo “Proposte di tirocinio”.
Le candidature trasmesse in numero superiore a quello richiesto dalla Banca d’Italia non saranno prese in considerazione ai fini della convocazione al successivo colloquio di selezione.
I candidati preselezionati dall’Università che avranno superato l’esame cartolare da parte di una Commissione nominata dalla Banca potranno essere invitati a sostenere un colloquio con la stessa Commissione; il colloquio sarà diretto ad accertare il livello delle competenze necessarie allo svolgimento dello stage e la motivazione allo svolgimento dell’esperienza. La Commissione valuterà, nell’ordine, i seguenti elementi:
1) l’andamento del colloquio;
2) l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea e del percorso universitario svolto con gli obiettivi del progetto formativo proposto;
3) le eventuali pubblicazioni (es. tesine, articoli) coerenti con gli obiettivi del tirocinio;
4) il possesso di conoscenze o competenze acquisite in esami specifici o in altri esami del piano di studi, coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
In esito ai colloqui, la Commissione individuerà i candidati ai quali assegnare i tirocini e definirà un elenco di idonei in ordine di merito – redatto sulla base dei criteri di selezione e dei titoli posseduti -dal quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari, al massimo entro un anno dalla definizione dell’elenco stesso.
I colloqui si terranno presso una delle Sedi della Banca d’Italia in Roma, oppure a distanza, con modalità telematiche, a partire dal mese di settembre 2024.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati sono trattati, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione della selezione. Per coloro che svolgeranno il tirocinio, il trattamento dei dati proseguirà per il periodo di svolgimento dello stesso, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la Banca d’Italia procede all’esclusione dalla selezione ovvero non dà avvio al tirocinio.
I dati forniti possono essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati o negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.
Agli interessati competono il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge nonché il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Titolare del trattamento – Banca d’Italia, Servizio Organizzazione, via Nazionale n. 91 – Roma (e-mail: org.privacy@bancaditalia.it).
Il Responsabile della protezione dei dati per la Banca d’Italia può essere contattato presso via Nazionale n. 91 – Roma (e-mail: responsabile.protezione.dati@bancaditalia.it).
Per le violazioni della vigente disciplina in materia di privacy è possibile rivolgersi, in qualità di Autorità di controllo, al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia, n. 11 – Roma
Link identifier #identifier__55801-7Allegato all'Avviso
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