Avvisi e altre opportunità di tirocinio

10 TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO IL DIPARTIMENTO MERCATI E SISTEMI DI PAGAMENTO DELLA BANCA D’ITALIA ai sensi della DGR 576 del 2 agosto 2019

Obiettivi e contenuti

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto lo svolgimento di progetti formativi legati alla gestione del sistema dei pagamenti e alla supervisione sui mercati, compiti istituzionali della Banca d’Italia. La denominazione e le caratteristiche dei progetti formativi sono definite di seguito (Link identifier #identifier__128174-1Proposte di tirocinio).

Numero di tirocini e sede di svolgimento

I 10 tirocini si svolgeranno presso il Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento della Banca d’Italia, via Nazionale, 91 – Roma. La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

Durata e periodo di avvio

Le esperienze hanno la durata di 6 mesi e saranno avviate presumibilmente a partire dal mese di giugno 2021, compatibilmente con le indicazioni delle Autorità in materia di prevenzione epidemiologica. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

Modalità di svolgimento

Il tirocinio potrà svolgersi in presenza, a distanza o in modalità mista compatibilmente con le indicazioni delle Autorità per minimizzare il rischio epidemiologico. Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero non inferiore alle sei ore.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 (mille) lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza in presenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto. L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata –   eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  • possesso di laurea magistrale/specialistica nelle discipline indicate nelle Link identifier #identifier__122209-2Proposte di tirocinio, conseguita presso l’Università degli Studi Roma Tre in data successiva al 21 giugno 2020, con punteggio pari ad almeno 105/110;
  • età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email ufficio.stage@uniroma3.it  dal 23 aprile al 21 maggio 2021, provviste di:

  • Link identifier #identifier__165235-3domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  • elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
  • abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  • curriculum vitae con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in un unico file in formato .pdf.

La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli. I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento di Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi. Ai sensi dell’art. 5, comma 8 della DGR 576/19, non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

Per ogni altra informazione sull’avviso consultare l’Link identifier #identifier__51863-4Avviso completo

Avviso per un tirocinio extracurriculare  presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità sostenibili- CNR sede Secondaria di Torino.

E’ stato pubblicato sul sito del CNR l’avviso rivolto a neolaureati in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (classe LM 57) . La candidatura deve pervenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.stems@pec.cnr.it entro il 20/05/2021.

Per ogni informazione consultare il Link identifier #identifier__51268-5sito del CNR

 

Link identifier #identifier__16098-6Archivio

 

Marina Mariantoni 06 Maggio 2021