Avvisi e altre opportunità di tirocinio

Avvisi

 

FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT

Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane.
Il Programma 2020-2021 è indicativamente articolato come segue:
• maggio 2021: corso di formazione
• giugno 2021 – maggio 2022: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’AICS.
A causa della pandemia COVID-19 potrebbero verificarsi delle variazioni sia nella data di inizio della borsa sia nelle sue modalità di attuazione (in presenza presso le sedi di assegnazione o in modalità teleworking).

Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:
• essere nati il o dopo il 1° gennaio 1992
• possedere la nazionalità italiana
• avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
• avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:
– Laurea Specialistica/Magistrale
– Laurea Magistrale a ciclo unico
– Laurea / Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
– Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura, verranno organizzati alcuni Webinar nelle date sotto indicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it.
o 24 settembre 2020 (ore 17.00)
o 29 settembre 2020 (ore 16:00)
o 05 ottobre 2020 (ore 10:30)
o 13 ottobre 2020 (ore 10:30)
o 21 ottobre 2020 (ore 17:00)
o 26 ottobre 2020 (ore 10.30)

La scadenza per l’inoltro delle domande è il 30 ottobre 2020 alle 15:00 (ora locale italiana). Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di ‘Online Web Application’ (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it
A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati.

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO LA CONSOB PER PROFILI DI GIURISPRUDENZA, ECONOMIA, INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA, FISICA/MATEMATICA/STATISTICA

 

Università con le quali la CONSOB ha sottoscritto una “convenzione quadro” di collaborazione, presso le quali i candidati devono aver conseguito il titolo di studio indicato al par. 4 “Requisiti per la partecipazione”:Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) Guido Carli – ROMA; Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) – ROMA; Politecnico di BARI; Politecnico di MILANO; Politecnico di TORINO; Scuola Universitaria Superiore di PISA Sant’Anna; Università Ca’ Foscari VENEZIA; Università Cattolica del Sacro Cuore – MILANO; Università Bocconi – MILANO; Università degli Studi dell’INSUBRIA – VARESE; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – CASERTA; Università degli Studi di BARI Aldo Moro; Università degli Studi di BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM; Università degli Studi di BRESCIA; Università degli Studi di FIRENZE; Università degli Studi di GENOVA; Università degli Studi di MILANO BICOCCA; Università degli Studi di MILANO La Statale; Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA; Università degli Studi di NAPOLI Federico II; Università degli Studi di PALERMO; Università degli Studi di PERUGIA; Università degli Studi di ROMA “LA SAPIENZA”; Università degli Studi di ROMA “TOR VERGATA”; Università del SALENTO; Università degli Studi di SASSARI; Università degli Studi di SIENA; Università degli Studi di TORINO; Università degli Studi di TRENTO; Università degli Studi di TRIESTE; Università degli Studi di UDINE; Università degli Studi di VERONA; Università degli Studi della Tuscia – VITERBO; Università degli Studi ROMA TRE; Università Europea di ROMA; Università Politecnica delle MARCHE

1.OBIETTIVI E CONTENUTI

È indetta una selezione per 32 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro presso la CONSOB, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti.

I tirocini sono proposti nei seguenti ambiti di materie:

Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto giuridico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;

Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto economico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;

Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB (prevalentemente nella Divisione Infrastrutture Informative) e prevedono lo svolgimento di attività di natura informatica nello sviluppo di progetti concreti, anche con contenuti innovativi;

Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di elaborazioni ed analisi di natura quantitativa nell’ambito di progetti anche con contenuti innovativi, a contatto con la realtà operativa.

L’assegnazione dei progetti di tirocinio ai candidati vincitori e a coloro che saranno eventualmente selezionati per scorrimento delle graduatorie avverrà in base al profilo dei candidati medesimi risultante dal curriculum, nonché alle preferenze manifestate.

2.MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DURATA

I tirocini richiedono un impegno giornaliero medio di 6 ore e 30 minuti, dal lunedì al venerdì, secondo una articolazione da concordare con i rispettivi tutor aziendali, in relazione anche alle specifiche esigenze del progetto formativo.

La Consob, in considerazione della contingente situazione sanitaria, potrà prevedere che l’attività sia svolta prevalentemente a distanza e comunque seguendo le medesime disposizioni interne previste per la tutela della salute dei dipendenti. Restano salvi gli effetti di provvedimenti a livello nazionale che disciplinano l’accesso ai luoghi di lavoro in relazione alla predetta situazione sanitaria.

I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, comprensiva di eventuali proroghe ed esclusi eventuali periodi di sospensione per maternità, infortunio o malattia di lunga durata, intendendosi per tali quelli che si protraggono per una durata pari o superiore a 30 giorni solari. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

Il tirocinio può essere interrotto dal soggetto ospitante o dal soggetto promotore in caso di impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi del progetto di tirocinio, anche con riferimento al periodo di sospensione, ovvero per gravi inadempienze da parte di uno dei soggetti coinvolti. Nel caso in cui l’interruzione avvenga per iniziativa del tirocinante, questi deve dare motivata comunicazione scritta al tutor del soggetto ospitante e al tutor del soggetto promotore.

3.INDENNITÀ PER LA PARTECIPAZIONE AL TIROCINIO

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000,00 (mille) lordi mensili, erogata con cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo, che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

Durante l’eventuale periodo di sospensione del tirocinio l’indennità di partecipazione non sarà corrisposta.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla CONSOB.

4.REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre, nei 12 mesi anteriori alla data di attivazione del tirocinio e quindi successivamente al 29 febbraio 2020.

Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in Giurisprudenza.

Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in Economia aziendale, Economia e management, Finanza e Impresa; Economia dell’ambiente e dello Sviluppo; Scienze economiche

Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, votazione non inferiore a 105/110 in Ingegneria informatica; Ingegneria Gestionale e dell’Automazione

Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/ STATISTICA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in Fisica; Matematica; Scienze computazionali

L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature di cui al presente avviso di selezione – dovrà essere non superiore ad anni 26.

5.MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email ufficio.stage@uniroma3.it, a partire dal 12 ottobre 2020 ed entro il 3 novembre 2020, provviste di:

1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Link identifier #identifier__141042-1allegato);

2) curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici;

3) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;

4) abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;

5) copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della CONSOB;

6) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in un unico file  formato PDF.

Non saranno prese in considerazione, e saranno quindi escluse, domande con dati incompleti ovvero con allegati mancanti e domande giunte oltre il termine previsto.

La CONSOB si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione del tirocinio nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli. In tal caso, la CONSOB potrà assegnare il tirocinio in questione anche a candidati riferiti ad un diverso “Tipo” di tirocinio.

I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento d’Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi.

Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

6.SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ciascuna Università accoglierà esclusivamente le candidature dei laureati che hanno conseguito presso la stessa il titolo di studio richiesto. Alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, l’Università medesima procederà alla verifica del possesso in capo ai candidati dei requisiti di partecipazione sopra indicati e previsti eventualmente dal proprio Regolamento d’Ateneo; ciascuna Università provvederà, quindi, a selezionare – per ogni profilo di tirocinio A, B, C, e D, relativamente ai corsi di laurea attivi in Ateneo – un numero massimo di 3 nominativi sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto, si dà preferenza alla data di laurea più recente e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.

Ad esito di tale preselezione l’Università trasmetterà alla CONSOB le predette candidature nel numero massimo di 3 per ciascuno dei profili di tirocinio. Il termine per tale invio è il 10 novembre 2020.

Ove l’Università trasmetta un numero superiore di candidature, la CONSOB ammetterà alla selezione solo i primi tre candidati sulla base dei criteri di ordinamento sopra indicati.

Le candidature preselezionate dalle Università saranno valutate da parte di una commissione nominata dalla CONSOB che provvederà ad effettuare un esame cartolare delle candidature medesime. I candidati che avranno superato detto esame cartolare – anche tenuto conto del numero degli stessi – potranno essere invitati a sostenere un colloquio che verterà sulle conoscenze necessarie allo svolgimento del tirocinio e sulle motivazioni alla partecipazione.

La commissione, ai fini della individuazione dei candidati ai quali assegnare i tirocini, valuterà, nell’ordine:

1) l’andamento del colloquio, ove effettuato;

2) l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea con le attività istituzionali della CONSOB e i settori di attività presso i quali i tirocini potranno aver luogo;

3) le eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su argomenti inerenti le attività istituzionali della CONSOB;

4) le eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio attinenti alla tipologia di tirocinio;

5) la coerenza degli esami sostenuti nel percorso di studio con i settori di attività della CONSOB.

Al termine delle proprie valutazioni, la commissione individuerà i candidati ai quali assegnare i tirocini e definirà, per ciascun tipo di tirocinio (A, B, C e D), un elenco di idonei in ordine di preferenza – redatto sulla base degli elementi di valutazione menzionati – dal quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari o per avviare eventuali ulteriori tirocini della specie entro sei mesi dalla definizione di ciascun elenco.

Gli eventuali colloqui, che potranno essere effettuati a distanza in modalità streaming, si terranno con le modalità che saranno direttamente comunicate agli interessati.

La CONSOB si riserva, altresì, di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili idonei rispetto alle finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stessi per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento dei tirocini ovvero l’assunzione di comportamenti in contrasto con la finalità del tirocinio.

7.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati sono trattati, anche in forma automatizzata, unicamente per le finalità di gestione della selezione. Per coloro che svolgeranno il tirocinio, il trattamento dei dati proseguirà per il periodo di svolgimento dello stesso, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la CONSOB procede all’esclusione dalla selezione ovvero non dà avvio al tirocinio.

I dati forniti possono essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati o negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.

Avviso di selezione per tirocini extracurriculari presso Consorzio di Bonifica Litorale Nord

  • Offerta per numero 2 ingegneri neo laureati in possesso del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali;
  • offerta per numero 1 ingegnere neo laureato in possesso del corso di  laurea magistrale in Ingegneria informatica.

Scadenza candidature 31 ottobre 2020

Tutte le informazioni sono presenti al seguente link: Link identifier #identifier__170620-2https://www.consorziobonificalitoralenord.it/bandi-avvisi/

 

 

Marina Mariantoni 15 Ottobre 2020