Post lauream

A Roma Tre è possibile iscriversi a Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Aggiornamento, Link identifier #identifier__45654-1Esami di Stato e alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Master

sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso: ai primi si accede con la laurea mentre ai secondi si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

Link identifier #identifier__181248-2Consulta i Bandi di Ammissione e i Regolamenti Didattici  a.a. 2017-2018

Corsi di Perfezionamento

sono corsi di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali e vi si accede con un titolo universitario. Di norma hanno una durata inferiore all’anno e comportano l’attribuzione di un numero variabile di crediti formativi universitari, comunque sempre inferiore a 60. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di perfezionamento.

Link identifier #identifier__176587-3Consulta i Bandi di Ammissione e i Regolamenti Didattici  a.a. 2017-2018

Corsi di Aggiornamento

attengono alla formazione permanente o ricorrente e vi si accede con il diploma di scuola media superiore. Si concludono con il rilascio di un attestato di frequenza.

Link identifier #identifier__26045-4Consulta i Bandi di Ammissione e i Regolamenti Didattici a.a. 2017-2018

Summer School Shakespeare’s Rome – International Summer School / La Roma di Shakespeare – Scuola estiva Internazionale
Link identifier #identifier__190729-5Regolamento e Link identifier #identifier__143140-6bando a.a. 2017-2018

Link identifier #identifier__132547-7Corsi di Formazione “Valore P.A. 2017”

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze, teoriche e pratiche, caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle moderne tecniche delle fonti.
La Scuola, a cui si accede mediante concorso per titoli ed esami su base nazionale, ha durata biennale per un totale di 120 crediti formativi universitari.
La Scuola è articolata in un anno comune e negli indirizzi giudiziario-forense e notarile.
Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale consistente in una dissertazione scritta su argomenti interdisciplinari con giudizio espresso in settantesimi.
Ai sensi del D.M. 475/2001 il diploma di specializzazione è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio per il periodo di un anno.
La Legge 262/2004, recante disposizioni urgenti in materia di accesso al concorso per uditore giudiziario, introduce tra le categorie escluse dalla preselezione anche coloro che hanno conseguito il diploma di specializzazione in una disciplina giuridica al termine di un corso di studi della durata non inferiore a due anni presso le scuole di specializzazione.

Consulta il Link identifier #identifier__124608-8bando di ammissione e il Link identifier #identifier__94564-9decreto ministeriale 631/2017

Prova di ammissione I anno Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Link identifier #identifier__127261-10Convocazione ed Link identifier #identifier__34403-11Elenco degli iscritti
Link identifier #identifier__128780-12Graduatoria esame di ammissione  a a 2017-2018