Post lauream

A Roma Tre per l’a.a. 2019/2020 è possibile iscriversi a Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Aggiornamento, Corsi di Alta Formazione, Summer Schools e alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Link identifier #identifier__40317-1Bando di ammissione ai corsi post lauream

• Carta del docente: con la legge 107/2016 (“Buona Scuola”), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.  Link identifier #identifier__109646-2Informativa

Master

Sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso: ai primi si accede con la laurea mentre ai secondi si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

Corsi di Perfezionamento

Sono corsi di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali e vi si accede con un titolo universitario. Di norma hanno una durata inferiore all’anno e comportano l’attribuzione di un numero variabile di crediti formativi universitari, comunque sempre inferiore a 60. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di perfezionamento.

Corsi di Aggiornamento

Corsi di Alta Formazione

Summer Schools

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze, teoriche e pratiche, caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle moderne tecniche delle fonti.
La Scuola, a cui si accede mediante concorso per titoli ed esami su base nazionale, ha durata biennale.
La Scuola è articolata in un anno comune e negli indirizzi giudiziario-forense e notarile.
Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale consistente in una dissertazione scritta su argomenti interdisciplinari con giudizio espresso in settantesimi.
Ai sensi del D.M. 475/2001 il diploma di specializzazione è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio per il periodo di un anno.
La Legge 262/2004, recante disposizioni urgenti in materia di accesso al concorso per uditore giudiziario, introduce tra le categorie escluse dalla preselezione anche coloro che hanno conseguito il diploma di specializzazione in una disciplina giuridica al termine di un corso di studi della durata non inferiore a due anni presso le scuole di specializzazione.

Natalia Proietti Monaco 29 Luglio 2019