FAQ – Le risposte alle domande più frequenti

L’URP desidera rendere usufruibili con maggiore facilità le informazioni più richieste sulle procedure per la domanda di ammissione, sulla carriera degli studenti e sull’ammissione all’esame di laurea, attraverso una serie di FAQ – ovvero le risposte alle domande più frequenti alla portata di tutti:

 

Future studentesse e futuri studenti

Immatricolazioni ed iscrizioni

Come si presenta la domanda per la partecipazione alle prove di ammissione?

  • Accedere dal sistema Link identifier #identifier__64830-1Gomp   
  • Selezionare la sezione Immatricolazioni e Test d’Ingresso
  • Leggere le Link identifier #identifier__9826-2istruzioni.

Come si effettua la richiesta di ausili e strumenti compensativi per candidati disabili e/o con DSA utili a sostenere la prova di ammissione?

  • Il candidato può selezionare l’opzione per la Richiesta di misure compensative nella sezione Immatricolazioni e Test d’Ingresso di Gomp
  • E’ inoltre possibile dichiarare eventuali invalidità, cliccando su Aggiungi invalidità dal menù ALTRE AZIONI, nonché caricare le relative certificazioni in formato PDF di cui si è in possesso.
  • Leggere le Link identifier #identifier__136400-3istruzioni  al punto Richiesta di misure compensative.

Quando e dove svolgere la prova di accesso?

Le informazioni sullo svolgimento della prova di accesso (sede, data e orario) saranno indicate nel portale dello studente nella  sezione Link identifier #identifier__161064-4Ammissione e Immatricolazione.

È possibile effettuare una simulazione della prova di accesso?

Si, è possibile svolgere una simulazione della prova di accesso al seguente link: Link identifier #identifier__123805-5Simulazione Test Ingresso .

Dove verifico l'esito della prova di accesso?

L’esito della propria prova e il conseguente punteggio attribuito sono visualizzabili online dalla propria Area Riservata di Gomp , leggi le Link identifier #identifier__121592-6istruzioni.

Come faccio ad immatricolarmi?

Per immatricolarsi ai corsi di laurea o di laurea magistrale di Roma Tre, al momento della domanda bisogna possedere i requisiti per l’accesso e seguire le procedure previste nei bandi di ammissione. Informazioni utili e bandi di ammissione sono disponibili nei box dei singoli dipartimenti, presenti al seguente link Link identifier #identifier__16274-7Ammissione e immatricolazione – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come faccio ad iscrivermi ad un corso di laurea magistrale?

I passaggi indispensabili per accedere ai corsi sono indicati nel Bando Rettorale di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale, disponibile al seguente link Link identifier #identifier__13383-8Bando di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2022-2023 – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Non sono ancora laureato, posso iscrivermi alla laurea magistrale?

Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale è necessario possedere un titolo universitario di 1° ciclo o laurea conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/1999. Occorre inoltre possedere determinati requisiti curriculari, indicati nei regolamenti didattici dei corsi di studio. Link identifier #identifier__56418-9Regolamenti in materia di Didattica e Studenti – Università Roma Tre (uniroma3.it).

Sono uno studente con titolo di scuola superiore/laurea conseguito all’estero

Coloro che sono in possesso del titolo di studio estero devono seguire le indicazioni presenti nella pagina Link identifier #identifier__109381-10Iscrizione con titolo di studio estero/Equipollenza titoli – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Cos’è la prova di verifica della preparazione di base?

Informazioni sulle prove di accesso ai Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero: la prova di verifica della preparazione di base per l’accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero è gratuita, non è previsto il pagamento di alcun contributo, tranne che per i corsi di studio che prevedono la prova tramite TOLC (prendere visione del Bando Rettorale per adempimenti e scadenze).

Cosa si intende per corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero?

I corsi ad accesso libero consentono l’iscrizione senza limite di posti disponibili. I corsi prevedono la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi secondo le modalità indicate nel bando rettorale. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova. L’esito della prova può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso. Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico è necessario avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado.

Cosa si intende per corso di laurea ad accesso programmato locale?

I corsi di laurea ad accesso programmato locale prevedono l’iscrizione entro il limite di un numero di posti prefissato dal singolo Ateneo, previa approvazione del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’accesso a tali corsi è consentito esclusivamente a seguito del superamento di una prova di ammissione selettiva e previa disponibilità di posti. Sulla base dei risultati ottenuti nella prova di ammissione viene elaborata una graduatoria: coloro che si collocano in posizione utile possono immatricolarsi. Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico è necessario avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado.

Come faccio ad iscrivermi al secondo anno?

Il rinnovo dell’iscrizione a un anno successivo deve essere presentato online dalla propria area riservata del Portale dello Studente. Una volta effettuata la domanda, si può procedere col pagamento della prima rata delle tasse. L’iscrizione si perfeziona solo nel momento in cui si effettua il pagamento della prima rata. Passaggi della procedura : Link identifier #identifier__157889-13Come rinnovare l’iscrizione per gli anni successivi – Portale dello Studente (uniroma3.it).

In cosa consiste l’iscrizione part-time?

L’iscrizione part-time consente di concordare con l’università la durata degli studi, in base alle proprie esigenze di tempo e di impegno evitando di andare fuori corso. Più informazioni sono presenti nella pagina dedicata Link identifier #identifier__44072-14Iscrizione part-time – Portale dello Studente (uniroma3.it).

 

Studentesse e studenti

Accesso all’area riservata studenti

Come ottengo le credenziali di accesso Roma3Pass?

  • Per ottenere le credenziali registrarsi al Link identifier #identifier__48165-15Portale dello studente
  • Per modificare la password andare all’interno della propria Link identifier #identifier__25362-16area riservata
  • Se si è smarrita la password o non si la ricorda si può  Link identifier #identifier__161252-17richiedere una nuova password all’indirizzo email inserito al momento della registrazione oppure si può inviare una Link identifier #identifier__158520-18segnalazione al sistema di Helpdesk di Ateneo allegando la scansione/foto fronte e retro del proprio Documento di Identità valido ed il modulo di Link identifier #identifier__8778-19richiesta Roma3pass
  • Se si ha bisogno di assistenza ci si può recare presso laLink identifier #identifier__166326-20 Piazza Telematica in una delle due sedi indicate oppure si può scrivere all’indirizzo assistenzalive@uniroma3.it
  • Ricordiamo che nella propria area riservata si può accedere anche con lo Link identifier #identifier__12690-21SPID.

Devo aggiornare il numero di telefono, l’indirizzo di residenza o l’indirizzo e-mail personale.

Accedi alla tua area riservata studenti GOMP Link identifier #identifier__9469-22https://gomp.uniroma3.it/ e nel menu clicca su < Dati personali > per variare le informazioni.

Non ho mai avuto le credenziali di accesso.

Per accedere ai servizi online bisogna effettuare la procedura di registrazione al seguente link Link identifier #identifier__177012-23https://gomp.uniroma3.it/NewAccount , al termine della quale verranno rilasciate le credenziali di accesso (Nome Utente e Password). In ogni momento è possibile recuperare le credenziali di accesso all’area riservata o  cambiare la password di accesso  al sistema al seguente link Link identifier #identifier__161576-24Recupero e cambio password – Portale dello Studente (uniroma3.it). Prima di accedere ai servizi online, si raccomanda di leggere attentamente le Link identifier #identifier__96087-25Istruzioni – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Non riesco ad accedere nella mia pagina personale.

Se non ricordi le credenziali puoi effettuare la procedura di Link identifier #identifier__56160-26Recupero e cambio password – Portale dello Studente (uniroma3.it). In caso si riscontri un problema tecnico nell’accesso ai servizi online, compilare il modulo di richiesta di assistenza (Link identifier #identifier__103669-27Università degli Studi Roma Tre – Helpdesk (uniroma3.it)) oppure prendere un appuntamento allo Link identifier #identifier__105172-28Sportello per i servizi informatici – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Prenotazione appelli e piano di studi

Cosa sono gli OFA?

Gli OFA sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che vengono attribuiti qualora l’esito della prova di accesso sia insufficiente. Nel caso di attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno secondo le modalità stabilite da ogni corso di studio ed indicate negli allegati al bando di ammissione.

Che cos'è la prova di posizionamento linguistico?

E’ la prova per accertare il livello di preparazione in una lingua dell’UE (inglese, francese, spagnolo, tedesco), che si svolgerà contestualmente alla prova di verifica della preparazione iniziale.

Come posso iscrivermi a un appello d’esame?

Per sostenere gli esami di profitto è indispensabile effettuare la prenotazione online dalla propria area riservata. La procedura di prenotazione è disponibile nella pagina Link identifier #identifier__86360-29Come effettuare la prenotazione agli esami – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Che cosa devo fare se non trovo nessun appello a cui potermi iscrivere?

Nel caso in cui non si riesca ad individuare l’appello desiderato, fare riferimento alla segreteria didattica del proprio corso di studio.

Che cosa devo fare se non riesco a iscrivermi ad un appello?

Gli appelli prenotabili sono visualizzati nel riquadro in alto; gli appelli che non possono essere prenotati in questo momento o sono riservati ad altre coorti di studenti sono visualizzati nella parte inferiore della schermata. Nel caso in cui non si riesca ad individuare l’appello desiderato, fare riferimento alla segreteria didattica del proprio corso di studio.

Come faccio a cancellare la prenotazione ad un appello d’esame?

Una volta confermata la prenotazione, in fondo alla pagina è possibile visualizzare il pulsante per effettuare la cancellazione della prenotazione.

Come devo compilare il piano di studi?

Il piano di studi va presentato esclusivamente online dalla propria area riservata. La procedura di presentazione del piano di studio è disponibile nella pagina Link identifier #identifier__79872-30Come compilare il piano degli studi – Portale dello Studente (uniroma3.it).

È necessario presentare il piano di studi? / Se non presento il piano di studi posso iscrivermi agli esami?

Lo svolgimento della carriera di studenti e studentesse si realizza secondo un piano di studi da definire in base a quanto previsto dalla disciplina del corso di studio cui si è iscritti. In assenza di un proprio piano di studi, si possono sostenere esclusivamente gli esami relativi alle attività didattiche obbligatorie previste dal proprio corso ed in comune su tutti i curriculum.

Come si richiede l’abbreviazione di carriera?

Se si possiede già un titolo accademico e ci si vuole iscrivere a un corso di studio richiedendo una abbreviazione di corso, occorre prendere visione delle disposizioni previste dal Link identifier #identifier__129676-31bando rettorale e  dal regolamento didattico del corso di studio prescelto. Per informazioni sulle procedure da seguire leggere attentamente le  Link identifier #identifier__139845-32istruzioni.

È possibile la contemporanea iscrizione a più corsi di studio?

Si prevede la possibilità di contemporanea iscrizione, nel limite massimo di due corsi, sia a corsi di studio di Roma Tre che a corsi di Roma Tre e di Atenei e istituzioni diversi (anche esteri). La contemporanea iscrizione è sottoposta alle condizioni elencate nella pagina dedicata Link identifier #identifier__89853-33Contemporanea iscrizione – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come effettuare la contemporanea iscrizione a più corsi di studio?

All’atto della compilazione online della domanda di immatricolazione o della domanda di rinnovo di iscrizione ad anni successivi, nella propria area riservata GOMP occorre compilare la sezione “dichiarazione di iscrizione contemporanea” selezionando dal menu a tendina l’ateneo e specificando la denominazione del corso di laurea e la classe di appartenenza. Per maggiori info consultare la pagina dedicata alla Link identifier #identifier__52882-34Contemporanea iscrizione – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Trasferimenti e passaggi di corso

Vorrei trasferirmi da un Ateneo al vostro, come devo fare?

Il trasferimento da altro ateneo è subordinato alla presentazione di una domanda di valutazione della carriera, che viene sottoposta al corso di studio sulla base dei requisiti previsti dal regolamento didattico del corso di studio prescelto. Per la presentazione della domanda di valutazione e il perfezionamento del trasferimento in ingresso consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__7212-35Trasferimento da altro Ateneo – Portale dello Studente (uniroma3.it). Per informazioni sulle procedure da seguire leggere attentamente le istruzioni: Link identifier #identifier__30124-36Trasferimento in Ingresso – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come faccio a trasferirmi presso un altro Ateneo?

La domanda di trasferimento in uscita si presenta online, dall’area riservata dal 1° agosto al 15 novembre di ogni anno.  Le domande presentate in data successiva saranno soggette all’addebito della sanzione aggiuntiva di 60 euro. Maggiori informazioni nella pagina dedicata Link identifier #identifier__179625-37Trasferimento ad altro Ateneo – Portale dello Studente (uniroma3.it). Per informazioni su come presentare la domanda di trasferimento occorre leggere attentamente le istruzioni: Link identifier #identifier__158125-38Come presentare la domanda di trasferimento ad altro Ateneo – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come faccio a cambiare corso di laurea (passaggio di corso interno all’Ateneo)?

La richiesta di passaggio ad un altro corso di studio di Roma Tre è subordinata alla presentazione di una domanda di valutazione della carriera, che viene sottoposta al corso di studio prescelto sulla base dei requisiti previsti dal regolamento didattico. Per la presentazione della domanda di valutazione e il perfezionamento del passaggio di corso consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__110433-39Passaggio ad altro Corso di Studio – Portale dello Studente (uniroma3.it). Per informazioni sulle procedure da seguire leggere attentamente le istruzioni: Link identifier #identifier__72086-40Passaggio ad altro Corso di Studio – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Interruzione, sospensione e rinuncia agli studi

Vorrei riprendere gli studi, cosa devo fare?

Per richiedere il reintegro di carriere pregresse cessate per decadenza o per rinuncia agli studi occorre inoltrare la domanda di valutazione della carriera pregressa selezionando l’opzione “Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia” dal 1° agosto al 15 dicembre dalla propria area riservata. Consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__143629-41Decadenza e reintegro – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Per info contattare la segreteria studenti: Link identifier #identifier__56942-43Come contattare l’Area Studenti – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come faccio a sospendere la carriera?

La domanda deve essere inviata tramite ticket Link identifier #identifier__140431-44Università degli Studi Roma Tre – Helpdesk (uniroma3.it) di norma entro il termine previsto per l’iscrizione, allegando la documentazione giustificativa dei motivi per i quali viene richiesta la sospensione. La sospensione della carriera può essere richiesta esclusivamente da coloro che sono iscritti ai corsi di studio riformati (D.M. 509/1999 – D.M. 270/2004) Il modulo è disponibile nella pagina Link identifier #identifier__121264-45Modulistica – Portale dello Studente (uniroma3.it). Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__187939-46Sospensione della carriera – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come faccio a rinunciare agli studi?

La domanda di rinuncia agli studi si presenta online dall’area riservata. Per info consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__82823-47Rinuncia agli studi – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Iscrizione a corsi singoli

Posso iscrivermi a un corso singolo?

Secondo quanto previsto all’art. 13 del Regolamento didattico di Ateneo è possibile iscriversi a singoli corsi di insegnamento di proprio interesse, frequentarne le lezioni e sostenerne il relativo esame finale.

Norme specifiche sui corsi singoli sono contenute nel Regolamento carriera universitaria degli studenti e nel Regolamento tasse, disponibili nella pagina dedicata ai Link identifier #identifier__14269-48Regolamenti in materia di Didattica e Studenti – Università Roma Tre (uniroma3.it).

Per info consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__84772-49Corsi singoli – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Quanti crediti posso conseguire in un anno accademico iscrivendomi alle singole attività formative?

Possono iscriversi a corsi singoli cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e in possesso di un titolo di studio che consenta l’iscrizione a corsi universitari, per un massimo di 36 CFU per anno accademico. Per gli altri requisiti generali consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__123464-50Corsi singoli – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Quanto tempo ho per completare gli esami scelti come singole attività formative?

L’iscrizione ai corsi singoli ha validità un anno accademico. Gli esami possono essere sostenuti in tutti gli appelli disponibili per l’anno accademico di iscrizione.

Certificati

Come faccio a richiedere un certificato?

Le studentesse e gli studenti hanno diritto a ottenere la certificazione della propria posizione accademica e dei crediti acquisiti. La stampa dei Link identifier #identifier__192996-51Certificati e diplomi – Portale dello Studente (uniroma3.it), con timbro digitale, può essere effettuata online dalla propria area riservata. E’ possibile richiedere la spedizione dei certificati e dei diplomi finali attraverso il servizio di ticketing Link identifier #identifier__107602-52Università degli Studi Roma Tre – Helpdesk (uniroma3.it), allegando il modulo “Richiesta spedizione certificati/diploma di laurea” disponibile alla pagina Link identifier #identifier__137303-53Modulistica – Portale dello Studente (uniroma3.it) del Portale dello Studente.

L’Università Roma Tre fornisce certificati in lingua inglese?

I certificati validi per l’estero e i certificati in lingua inglese vengono rilasciati direttamente dalla segreteria studenti (Link identifier #identifier__146513-54Come contattare l’Area Studenti – Portale dello Studente (uniroma3.it)).

Contribuzione, agevolazioni ed esoneri

Come si pagano le tasse universitarie?

Quando si pagano le tasse universitarie?

  • Il pagamento delle tasse è suddiviso in una, due, tre o quattro rate a seconda della fascia contributiva, come da allegato A delLink identifier #identifier__173897-61 Regolamento Tasse
  • Per chi si iscrivere al primo anno, la scadenza della prima rata delle tasse  è definita nel relativo Link identifier #identifier__97101-62bando di ammissione;
  • Per il rinnovo dell’iscrizione agli anni successivi al primo sono previste le Link identifier #identifier__182188-63seguenti  scadenze 
  • Tutte le scadenze che cadano di sabato o festivi sono da intendersi posticipate al primo giorno utile successivo.
  • In caso di pagamento effettuato in ritardo, vengono applicate le Link identifier #identifier__166824-64indennità di mora

Cosa fare in caso di dichiarazione ISEE difforme?

Qualora nella propria Link identifier #identifier__32064-65area riservata di gomp siano riportate annotazioni di omissioni o difformità che emergono dal confronto con quanto presente in anagrafe tributaria e dai controlli automatici dell’INPS, l’ateneo chiede un ulteriore ed esplicito assenso volto a confermare la volontà di avvalersi dell’Link identifier #identifier__107924-66attestazione difforme

Entro quando e come devo consegnare l’ISEE?

Per essere inseriti nella propria fascia contributiva per la determinazione delle tasse universitarie, il modello deve essere presentato ogni anno entro il 15 ottobre, o primo giorno lavorativo successivo utile se cade di sabato o festivi (fa fede la data di presentazione della DSU presso CAAF/sito INPS, non quella di restituzione del calcolo da parte dell’INPS). L’ISEE – prestazioni universitarie deve essere presentato obbligatoriamente presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF), oppure on-line sul sito dell’INPS entro i termini stabiliti. È necessario autorizzare l’Ateneo ad acquisire il dato dalla banca dati INPS attraverso la propria area riservata del Portale dello Studente. Maggiori informazioni alla pagina dedicata alla Link identifier #identifier__170887-67Presentazione ISEE – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Cosa succede se effettuo il pagamento della contribuzione oltre i termini indicati?

In caso di pagamento effettuato in ritardo, vengono applicate le indennità di mora indicate al seguente link: Link identifier #identifier__131571-68Tasse e contributi universitari – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come posso effettuare il pagamento dei contributi?

  • Online con carta di credito;
  • Tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA;
  • Tramite Link identifier #identifier__6985-69IO, l’app dei servizi pubblici (italia.it);
  • Presso sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA con avviso di pagamento PagoPa stampato dall’area riservata del Portale dello Studente;
  • Nelle ricevitorie Sisal con avviso di pagamento PagoPa stampato dall’area riservata del Portale dello Studente
  • Link identifier #identifier__11725-70Carta del docente – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Quali sono i termini per il versamento della contribuzione?

Le scadenze dei pagamenti sono indicate al seguente link: Link identifier #identifier__98085-71Tasse e contributi universitari – Portale dello Studente (uniroma3.it). Tutte le scadenze che cadano di sabato o festivi sono da intendersi posticipate al primo giorno utile successivo.

A chi mi devo rivolgere per avere informazioni e compilare la domanda di borsa di studio?

Il bando per il diritto allo studio è pubblicato ogni anno sul sito di Link identifier #identifier__172131-72Home – DiSCo (laziodisco.it). Maggiori informazioni al link dedicato al Link identifier #identifier__48161-73Diritto allo studio – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Esistono delle agevolazioni?

L’Università degli studi Roma Tre offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere esoneri o rimborsi dell’importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito o della situazione economica del nucleo familiare.

Quali sono gli importi della contribuzione?

L’ammontare e i criteri di calcolo della contribuzione vengono definiti dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo. L’importo viene graduato in relazione alle condizioni economiche degli studenti per tutelare le fasce di reddito più deboli. Per maggiori informazioni sulla composizione della contribuzione consultare la pagina dedicata a Link identifier #identifier__162517-76Tasse e contributi universitari – Portale dello Studente (uniroma3.it).

 

Laureandi

Come posso compilare il questionario Alma Laurea?

Ai laureandi che presentano la domanda di laurea sarà data la possibilità di accedere al sito
Link identifier #identifier__181008-77www.almalaurea.it; una volta compilato il questionario preliminare, ogni laureando potrà inserire il proprio curriculum vitae e tenerlo aggiornato nel tempo. Link identifier #identifier__165207-78Per registrarsi.

Quando devo presentare la domanda di laurea/conseguimento titolo?

La domanda di laurea/conseguimento titolo va presentata online dalla propria area riservata secondo le scadenze previste per i singoli dipartimenti. Per maggiori info consultare la pagina dedicata al seguente link Link identifier #identifier__14282-79Ammissione all’esame di laurea – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Come posso ottenere il duplicato della pergamena smarrita/deteriorata?

E’ possibile richiedere la spedizione dei certificati e dei diplomi finali attraverso il servizio di ticketing Link identifier #identifier__62618-80help.uniroma3.it, allegando il modulo “Richiesta spedizione certificati/diploma di laurea” disponibile alla pagina Link identifier #identifier__74069-81https://portalestudente.uniroma3.it/carriera/modulistica/ del Portale dello Studente.

 

Post lauream

Cos’è l’iniziativa PA 110 e lode?

L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il Link identifier #identifier__100884-82protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “Link identifier #identifier__150649-83PA 110 e lode”.

Quali sono i corsi disponibili nell’ambito dell’iniziativa PA 110 e lode?

L’Ateneo rende disponibili per l’a.a. 2023-2024 iscrizioni a condizioni agevolate per il personale della pubblica amministrazione interessato per i corsi di studio (laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico), Master di I e di II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione e Corsi di specializzazione elencati nell’Allegato A al protocollo. Informazioni e procedure disponibili al link Link identifier #identifier__82704-84PA 110 e lode – Portale dello Studente (uniroma3.it).

In cosa consistono i Master?

Sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

Come si accede ai Master di I e II livello?

Ai Master fi I livello si accede con la laurea mentre ai Master di II livello si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Per l’offerta Post lauream (in corso di aggiornamento) consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__42015-85Master di I e II livello – Università Roma Tre (uniroma3.it).

In cosa consistono i Corsi di perfezionamento e i Corsi di alta formazione?

Sono corsi che hanno lo scopo di completare la formazione universitaria almeno di primo livello in relazione a specifiche esigenze specialistiche e con la finalità di arricchire le competenze professionali dei laureati.

Come si svolgono i Corsi di perfezionamento e i Corsi di alta formazione?

I corsi hanno durata inferiore all’anno, rapportata a specifiche esigenze formative, e fanno conseguire un attestato finale, con il riconoscimento di un numero di crediti inferiore a sessanta; per maggiori info sui bandi di ammissione e l’offerta formativa (in corso di aggiornamento) consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__24737-86Corsi di Perfezionamento e corsi di Alta Formazione – Università Roma Tre (uniroma3.it).

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Sono i corsi che attengono alla formazione permanente o ricorrente cui si accede anche con il diploma di scuola media superiore e si concludono con il rilascio di un attestato di frequenza. Per maggiori info sui bandi dei corsi di aggiornamento post lauream consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__109852-87Corsi di Aggiornamento – Università Roma Tre (uniroma3.it).

Cosa sono i Corsi di aggiornamento INPS valore PA?

Sono corsi rivolti al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per maggiori info consultare la pagina dedicata al link Link identifier #identifier__91358-88Corsi di Aggiornamento INPS valore PA – Università Roma Tre (uniroma3.it).

 

 

 

 

 

 

 

urp_borsista 31 Maggio 2023