Prof. MASSIMO CARATELLI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/11
Telefono0657335670
Fax0657335797
Cellulare aziendale87261
Emailmassimo.caratelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia Aziendale
Cariche e responsabilità
  • Presidente Scuola di Economia e Studi Aziendali
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Is corporate governance of private equity targets more effective for risk mitigation?, MARINI, VLADIMIRO; CARATELLI, MASSIMO, , 2022Link identifier #identifier_person_3419-1 Dettaglio
  • Shaping the digital transformation of the retail banking industry. Empirical evidence from Italy, CARATELLI, MASSIMO, , 2021Link identifier #identifier_person_152821-2 Dettaglio
  • Conoscenze e abilità finanziarie: strumenti di delega o controllo? Una survey su consulenti finanziari e clienti, CARATELLI, MASSIMO, , 2019Link identifier #identifier_person_109673-3 Dettaglio
  • Corporate governance, the long-term orientation and the risk of financial distress. Evidence from European private equity backed leveraged buyout transactions, MARINI, VLADIMIRO; CARATELLI, MASSIMO, , 2019Link identifier #identifier_person_84166-4 Dettaglio
  • Private equity sponsors and target firms’ performance: the role of previous experience and syndication, CARATELLI, MASSIMO; MARINI, VLADIMIRO, , 2019Link identifier #identifier_person_165817-5 Dettaglio
  • Strumenti alternativi di finanziamento per le Pmi: mini-bond, crowdfunding e business lending, CARATELLI, MASSIMO, , 2018Link identifier #identifier_person_30359-6 Dettaglio
  • Financial literacy, trust and retirement planning, RICCI, ORNELLA; CARATELLI, MASSIMO, , 2017Link identifier #identifier_person_92676-7 Dettaglio
  • Gli investimenti delle famiglie italiane: una ricerca sulla relazione consulente-cliente, CARATELLI, MASSIMO, , 2017Link identifier #identifier_person_67581-8 Dettaglio
  • La consulenza finanziaria nel nuovo scenario: il contributo del digitale e del Fintech, GIANNOTTI, CLAUDIO; CARATELLI, MASSIMO, , 2017Link identifier #identifier_person_191176-9 Dettaglio
  • Il mercato del peer-to-peer lending nel mondo e le prospettive per l’Italia, CARATELLI, MASSIMO, , 2016Link identifier #identifier_person_155566-10 Dettaglio
  • Banche e Pmi: bisogni e aspettative all’alba della ripresa, CARATELLI, MASSIMO, , 2015Link identifier #identifier_person_129219-11 Dettaglio
  • Consumer choice criteria in retail banking: are prices really relevant?, CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA, , 2014Link identifier #identifier_person_23080-12 Dettaglio
  • Consumer choice in retail banking: are prices really relevant?, RICCI, ORNELLA; CARATELLI, MASSIMO, , 2014Link identifier #identifier_person_192922-13 Dettaglio
  • Alfabetizzazione finanziaria. Il contributo dell'esperienza, CARATELLI, MASSIMO; NACCARATO, ALESSIA; RICCI, ORNELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_104833-14 Dettaglio
  • L’industria del credito in Italia fra norme e competizione, CARATELLI, MASSIMO, , 2012Link identifier #identifier_person_20054-15 Dettaglio
  • La trasparenza dei rapporti negoziali tra banche e clienti: fabbisogni informativi e intervento pubblico, CARATELLI, MASSIMO, , 2005Link identifier #identifier_person_88100-16 Dettaglio
  • Osservatorio innovazione: E-banking in quattro mosse, CARATELLI, MASSIMO, , 2005Link identifier #identifier_person_51395-17 Dettaglio
  • Per un vero sviluppo del trading e dell’investing on line, CARATELLI, MASSIMO, , 2002Link identifier #identifier_person_77585-18 Dettaglio
  • La distribuzione on line di fondi comuni di investimento e di Sicav nel mercato italiano, CARATELLI, MASSIMO, , 2001Link identifier #identifier_person_132466-19 Dettaglio

Libro

  • CARATELLI, MASSIMO; GIANNOTTI, CLAUDIO, Financial advice and robo advice in the investors’ perception. Evidence from a qualitative study, vol. CONSOB FinTech Working Papers, No. 6, pp. 1 30, 2019 Link identifier #identifier_person_114695-20Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; GIANNOTTI, CLAUDIO, Valore della consulenza finanziaria e robo advice nella percezione degli investitori. Evidenze da un'analisi qualitativa, pp. 1 71, 2019 Link identifier #identifier_person_167498-21Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Cessione del quinto, nuove opportunità? Brasile, Cina e India e l'esperienza italiana, vol. 105, pp. 1 286, 2010 Link identifier #identifier_person_145513-22Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L’innovazione nel credito al consumo. Processi, prodotti e casi di successo in Gran Bretagna, Francia e Spagna, vol. 78, pp. 1 210, 2007 Link identifier #identifier_person_191834-23Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, La trasparenza tra banche e clienti. Fabbisogni informativi ed intervento pubblico, pp. 1 160, 2006 Link identifier #identifier_person_137321-24Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • CARATELLI, MASSIMO, L'intelligenza artificiale applicata ai sistemi ADR. Il caso dell'Arbitro Bancario Finanziario, vol. 4 - Collana del Dipartimento di Economia Aziendale, pp. 119 146, 2023 Link identifier #identifier_person_81313-25Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA; SCARDOZZI, GIULIA, I contratti dell'intermediazione, vol. IV edizione, pp. 131 286, 2022 Link identifier #identifier_person_77868-26Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA; SCARDOZZI, GIULIA, L'intermediazione finanziaria: attività e assetti istituzionali, vol. IV edizione, pp. 357 423, 2022 Link identifier #identifier_person_163975-27Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA; SCARDOZZI, GIULIA, I contratti dell'intermediazione, vol. Edizione riservata, pp. 103 221, 2021 Link identifier #identifier_person_194683-28Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA; SCARDOZZI, GIULIA, L'intermediazione finanziaria: attività e assetti istituzionali, vol. Nadotti L., Porzio C., Previati D., pp. 281 530, 2021 Link identifier #identifier_person_144991-29Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Il risparmio alla prova d’urto del Covid-19. Il contributo della consulenza finanziaria, vol. 2, pp. 49 62, 2020 Link identifier #identifier_person_92436-30Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; MARINI, VLADIMIRO, The role of equity stakes and industry expertise in mitigating the risk of financial distress. Are private equity sponsors really better than other types of owners?, 2019 Link identifier #identifier_person_189951-31Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; MARINI, VLADIMIRO, The role of sponsor’s previous experience in syndicated private equity deals, 2019 Link identifier #identifier_person_82975-32Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; PREVIATI, DANIELE ANGELO, La strategia e l'organizzazione delle attività di intermediazione finanziaria, pp. 405 444, 2017 Link identifier #identifier_person_101373-33Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, La tutela del consumatore di servizi finanziari, pp. 595 612, 2017 Link identifier #identifier_person_138796-34Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L'intermediazione mobiliare, pp. 329 364, 2017 Link identifier #identifier_person_22718-35Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Dal crowdfunding al peer-to-peer lending. Una proposta di classificazione, vol. 130, pp. 15 24, 2016 Link identifier #identifier_person_50653-36Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Il private banker: profilo, formazione e job description, pp. 221 247, 2016 Link identifier #identifier_person_91664-37Dettaglio
  • BERNARDI, CRISTIANA; CARATELLI, MASSIMO, The Italian Alternative Dispute Resolution (Adr) Mechanism and Customer Behaviour, pp. 281 297, 2016 Link identifier #identifier_person_191439-38Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Empowering borrowers: Is the APR the most appropriate choice indicator? A behavioural and empirical analysis, pp. 51 75, 2015 Link identifier #identifier_person_8907-39Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Cosa pensano e cosa vogliono i clienti (e non) della banca diretta. L'indagine quantitativa, vol. 126, pp. 73 104, 2014 Link identifier #identifier_person_120479-40Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L'analisi desk iniziale: lo scenario di riferimento., vol. 126, pp. 15 44, 2014 Link identifier #identifier_person_63413-41Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA, Efficacia dell'azione di vigilanza: impatto delle sanzioni amministrative sulla performance e sul rischio degli intermediari finanziari, pp. 251 270, 2013 Link identifier #identifier_person_31193-42Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L’intermediazione mobiliare, pp. 299 337, 2013 Link identifier #identifier_person_72422-43Dettaglio
  • PREVIATI, DANIELE ANGELO; CARATELLI, MASSIMO, La strategia e l'organizzazione delle attività di intermediazione finanziaria, pp. 377 418, 2013 Link identifier #identifier_person_20435-44Dettaglio
  • PREVIATI, DANIELE ANGELO; CARATELLI, MASSIMO, La tutela del consumatore di servizi finanziari, pp. 505 524, 2013 Link identifier #identifier_person_110596-45Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA, Loan Selection and Access to Contractual Information, pp. 125 148, 2013 Link identifier #identifier_person_81450-46Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, The Bancassurance Market in Europe, pp. 53 85, 2012 Link identifier #identifier_person_12606-47Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA, The Relationship between Everyday Practices andFinancial Literacy. An Empirical Analysis, vol. 19, pp. 115 129, 2012 Link identifier #identifier_person_81123-48Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, I prodotti di credito al consumo, pp. 179 208, 2011 Link identifier #identifier_person_143798-49Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; RICCI, ORNELLA, Impact of Financial Education and Transparency on Borrowing Decisions. The Case of Consumer Credit, vol. 18, pp. 1066 1084, 2011 Link identifier #identifier_person_165518-50Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Strategie di marketing e canali distributivi, pp. 209 254, 2011 Link identifier #identifier_person_154181-51Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Caratteristiche e obiettivi della ricerca, vol. 105, pp. 19 30, 2010 Link identifier #identifier_person_124953-52Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Finanziamenti garantiti da emolumenti. Opportunità in Brasile, India e Cina, vol. 105, pp. 267 286, 2010 Link identifier #identifier_person_181745-53Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, I servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, pp. 139 166, 2010 Link identifier #identifier_person_38253-54Dettaglio
  • PREVIATI, DANIELE ANGELO; CARATELLI, MASSIMO, La concorrenza e la tutela del consumatore di servizi finanziari, pp. 615 654, 2010 Link identifier #identifier_person_18795-55Dettaglio
  • PREVIATI, DANIELE ANGELO; CARATELLI, MASSIMO, La strategia e l'organizzazione delle attività di intermediazione finanziaria, pp. 431 481, 2010 Link identifier #identifier_person_31212-56Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L'intermediazione mobiliare, pp. 339 387, 2010 Link identifier #identifier_person_79884-57Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Transparency in Consumer Credit: The Usage of the APR, vol. 17, pp. 35 49, 2010 Link identifier #identifier_person_57516-58Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Transparency of Price Conditions in Consumer Credit: The Usage of the APR, pp. 144 156, 2010 Link identifier #identifier_person_29632-59Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, La comunicazione al mercato del rischio immobiliare: Una verifica empirica per le SGR immobiliari italiane, pp. 71 95, 2009 Link identifier #identifier_person_130230-60Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; NACCARATO, ALESSIA, Non è mai troppo tardi; l'imperativo ergonomico nella financial education, pp. 285 331, 2009 Link identifier #identifier_person_167374-61Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Transparency Between Banks and Their Customers: Information Needs and Public Intervention, pp. 199 219, 2009 Link identifier #identifier_person_122089-62Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO; FIORDELISI, FRANCO, La mia banca è differente! Performance e determinanti del localismo bancario, pp. 95 129, 2008 Link identifier #identifier_person_148274-63Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Fabbisogni informativi ed intervento pubblico nella trasparenza dei rapporti negoziali tra banche e clienti, pp. 43 57, 2007 Link identifier #identifier_person_28172-64Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L’innovazione finanziaria di processo e di prodotto nei mercati europei del credito al consumo, vol. 78, pp. 17 28, 2007 Link identifier #identifier_person_32549-65Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L’innovazione nel credito al consumo: cause ed effetti, vol. 78, pp. 189 211, 2007 Link identifier #identifier_person_175255-66Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Valore o valori: La prospettiva della banca del territorio, pp. 265 301, 2006 Link identifier #identifier_person_50612-67Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, Fabbisogni informativi della clientela ed intervento pubblico nella trasparenza dei rapporti negoziali tra banche e clienti, pp. 451 478, 2005 Link identifier #identifier_person_115927-68Dettaglio
  • CARATELLI, MASSIMO, L’evoluzione delle strategie competitive nell’Internet banking, pp. 217 235, 2004 Link identifier #identifier_person_166450-69Dettaglio