Prof.ssa PAOLA PERUCCHINI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareM-PSI/04
Telefono0657339823
Cellulare aziendale89095
Emailpaola.perucchini@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Cariche e responsabilità
  • Componente Giunta del Collegio dei Direttori di Dipartimento
  • Componente Senato Accademico Rappresentante dei professori dell'Area 2
  • Componente Commissione Ricerca
  • Direttrice Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Green versus grey break: children's place experience of recess-time in primary schools' natural and built area, PERUCCHINI, PAOLA, , 2024Link identifier #identifier_person_51163-1 Dettaglio
  • “Play to Lead” Board Game as A Potential Intervention to Promote Entrepreneurship Competences and Servant Leadership Skills in European Adolescents, PERUCCHINI, PAOLA, , 2023Link identifier #identifier_person_18434-2 Dettaglio
  • Education to justice and infants' sense of fairness, PERUCCHINI, PAOLA, , 2023Link identifier #identifier_person_110761-3 Dettaglio
  • The Predictive Role of Quantity and Quality Language-Exposure Measures for L1 and L2 Vocabulary Production among Immigrant Preschoolers in Italy, FERRARESI, PAOLA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2023Link identifier #identifier_person_153021-4 Dettaglio
  • The Predictive Role of Quantity and Quality Language-Exposure Measures for L1 and L2 Vocabulary Production among Immigrant Preschoolers in Italy., BELLO, ARIANNA; FERRARESI, PAOLA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2023Link identifier #identifier_person_135962-5 Dettaglio
  • L1 and L2 vocabulary and word combination s of preschool children from migrant families in Italy, BELLO, ARIANNA; FERRARESI, PAOLA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2022Link identifier #identifier_person_120001-6 Dettaglio
  • Moderating Effects of Early Pointing on Developmental Trajectories of Word Comprehension and Production, PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, , 2022Link identifier #identifier_person_25569-7 Dettaglio
  • Reducing implicit prejudice towards migrants in fifth grade pupils: efficacy of a multi-faceted school-based program, GABRIELLI, SARA; MARICCHIOLO, FRIDANNA; PAOLINI, DANIELE; PERUCCHINI, PAOLA, , 2022Link identifier #identifier_person_83524-8 Dettaglio
  • The role of teachers' intelligence conceptions, teaching beliefs and self-efficacy on classroom management practices, CATALANO, MARIA GAETANA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2022Link identifier #identifier_person_198806-9 Dettaglio
  • The university teaching during the COVID 19 pandemic lockdown: cognitive and motivational factors promoting the sense of community in university online courses., VECCHIO, GIOVANNI MARIA; MASTANDREA, STEFANO; PERUCCHINI, PAOLA; FAGIOLI, SABRINA, , 2022Link identifier #identifier_person_18642-10 Dettaglio
  • “Non avere paura”: prevenire le discriminazioni attraverso l’educazione interculturale, CATARCI, MARCO; FIORUCCI, MASSIMILIANO; GIORDA, MARIA CHIARA; GERVASIO, GENNARO; MERLUZZI, MANFREDI; PERUCCHINI, PAOLA, , 2021Link identifier #identifier_person_3196-11 Dettaglio
  • Developmental trajectories in infant pointing: the effects of vocalisation and communicative intention, PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA; AURELI, TIZIANA, , 2021Link identifier #identifier_person_47492-12 Dettaglio
  • Lo psicologo scolastico. Competenze, formazione e contesto organizzativo, LIGORIO, MARIA BEATRICE; PERUCCHINI, PAOLA, , 2021Link identifier #identifier_person_14928-13 Dettaglio
  • From childhood nature experiences to adult pro-environmental behaviors: An explanatory model of sustainable food consumption, LORENZI, CATERINA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2020Link identifier #identifier_person_102717-14 Dettaglio
  • Multiple identities, social connection and social activism: An explicative model in migrant and italian adolescents, MUSSO, PAOLO; PERUCCHINI, PAOLA; COSTABILE, ANTONIO, , 2020Link identifier #identifier_person_63859-15 Dettaglio
  • Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale, CATALANO, MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2019Link identifier #identifier_person_82112-16 Dettaglio
  • Riconoscere l’Altro a scuola: il caso dei migranti, GABRIELLI, SARA; SZPUNAR, GIORDANA; BENVENUTO, GUIDO; MARICCHIOLO, FRIDANNA; CATALANO, MARIA GAETANA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2019Link identifier #identifier_person_103345-17 Dettaglio
  • Green Breaks: The restorative effect of the school environment's green areas on children's cognitive performance, PERUCCHINI, PAOLA, , 2018Link identifier #identifier_person_134396-18 Dettaglio
  • Evaluating the role of protected natural areas for environmental education, CARRUS, GIUSEPPE; PERUCCHINI, PAOLA, , 2017Link identifier #identifier_person_35825-19 Dettaglio
  • The Pointing-Vocal Coupling Progression in the First Half of the Second Year of Life, PERUCCHINI, PAOLA, , 2017Link identifier #identifier_person_25623-20 Dettaglio
  • The quality of teachers’ educational practices: internal validity and applications of a new self-evaluation questionnaire, VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2014Link identifier #identifier_person_189169-21 Dettaglio
  • Motor acts and communicative gestures from 9 to 18 months of age in imperative and declarative context: tracing the origin and development of pointing, PERUCCHINI, PAOLA, , 2013Link identifier #identifier_person_95282-22 Dettaglio
  • Maternal scaffolding's effect on child combinatory ability in the period between one- to two-word speech, PERUCCHINI, PAOLA, , 2010Link identifier #identifier_person_153072-23 Dettaglio
  • Children’s understanding of communicative intentions in the middle of the second year of life, PERUCCHINI, PAOLA, , 2009Link identifier #identifier_person_161882-24 Dettaglio
  • Dall’azione all’indicare tra 9 e 18 mesi d’età: due contesti comunicativi a confronto, PERUCCHINI, PAOLA, , 2009Link identifier #identifier_person_64243-25 Dettaglio
  • Is infant initiation of joint attention by pointing affeccted by type of interaction?, PERUCCHINI, PAOLA, , 2009Link identifier #identifier_person_54903-26 Dettaglio
  • Intenzioni comunicative e livelli di competenza nell’uso del gesto di indicare, PERUCCHINI, PAOLA, , 2008Link identifier #identifier_person_114683-27 Dettaglio
  • Precursors of a theory of mind. A longitudinal study, PERUCCHINI, PAOLA, , 2008Link identifier #identifier_person_144194-28 Dettaglio
  • Teoria della mente, gesto di indicare dichiarativo e autismo, PERUCCHINI, PAOLA, , 2005Link identifier #identifier_person_163425-29 Dettaglio
  • Teoria della mente e autismo, PERUCCHINI, PAOLA, , 2004Link identifier #identifier_person_92766-30 Dettaglio
  • The role of declarative pointing in developing a theory of mind, PERUCCHINI, PAOLA, , 2004Link identifier #identifier_person_81599-31 Dettaglio
  • La capacità persuasiva e la comprensione della mente in età prescolare, PERUCCHINI, PAOLA, , 2003Link identifier #identifier_person_76794-32 Dettaglio
  • Parental practices in late adolescence, a comparison in three countries : Canada, France and Italy, PERUCCHINI, PAOLA, , 2003Link identifier #identifier_person_34925-33 Dettaglio
  • Profiles of sensorimotor development in chidren with autism and with developmental delay, PERUCCHINI, PAOLA, , 2003Link identifier #identifier_person_51049-34 Dettaglio
  • The communicative use of pointing in autism: developmental profile and factors related to change, PERUCCHINI, PAOLA, , 2003Link identifier #identifier_person_164154-35 Dettaglio
  • I disturbi alimentari nella prima infanzia: validazione di uno strumento osservativo dell’interazione madre-bambino, PERUCCHINI, PAOLA, , 2002Link identifier #identifier_person_58200-36 Dettaglio
  • Lev Semenovic Vygotskij (1896-1932): la storia e la cultura dell’individuo come strumenti della mente, PERUCCHINI, PAOLA, , 2002Link identifier #identifier_person_34344-37 Dettaglio
  • Relazioni familiari, orientamento verso i coetanei e comportamenti devianti in adolescenza, PERUCCHINI, PAOLA, , 2001Link identifier #identifier_person_12318-38 Dettaglio
  • De la grossesse a la periode de post-accouchement: stabilite et evolution de la structure factorielle des representations que se fait une mere, PERUCCHINI, PAOLA, , 2000Link identifier #identifier_person_54673-39 Dettaglio
  • Le intenzioni comunicative del gesto di indicare. Un’analisi attraverso un questionario compilato dai genitori, PERUCCHINI, PAOLA, , 1999Link identifier #identifier_person_24687-40 Dettaglio
  • Brief report: A longitudinal examination of the communicative gestures deficit in young children with autism, PERUCCHINI, PAOLA, , 1997Link identifier #identifier_person_196330-41 Dettaglio
  • Influenza del comportamento di un conspecifico sull'attività relativa ad oggetti nel cebo, PERUCCHINI, PAOLA, , 1997Link identifier #identifier_person_165028-42 Dettaglio
  • L'adolescente e i membri significativi della sua rete sociale. Qualità delle relazioni interpersonali, PERUCCHINI, PAOLA, , 1997Link identifier #identifier_person_19955-43 Dettaglio
  • Sviluppo delle funzioni richiestiva e dichiarativa del gesto di indicare, PERUCCHINI, PAOLA, , 1997Link identifier #identifier_person_59915-44 Dettaglio
  • Valore diagnostico e prognostico dell'indicare dichiarativo nell'autismo, PERUCCHINI, PAOLA, , 1997Link identifier #identifier_person_181252-45 Dettaglio
  • Rete sociale dell'adolescente ed immagine di sé: un modello di equazioni strutturali per variabili latenti, PERUCCHINI, PAOLA, , 1996Link identifier #identifier_person_176613-46 Dettaglio
  • La rete sociale degli adolescenti: prossimità della relazione e adattamento personale, PERUCCHINI, PAOLA, , 1995Link identifier #identifier_person_124748-47 Dettaglio
  • Cognitive socialization by computer games in two cultures: inductive discovery or mastery of an iconic code, PERUCCHINI, PAOLA, , 1994Link identifier #identifier_person_185445-48 Dettaglio
  • La teoria della mente del bambino autistico: una rassegna degli studi, PERUCCHINI, PAOLA, , 1993Link identifier #identifier_person_147771-49 Dettaglio
  • Nota bio-bibliografica su Jerome Bruner, PERUCCHINI, PAOLA, , 1992Link identifier #identifier_person_58121-50 Dettaglio
  • Representation and narratives during pregnancy, PERUCCHINI, PAOLA, , 1992Link identifier #identifier_person_157203-51 Dettaglio
  • Content and structure in toddlers' social competence with peers from 12 to 36 months of age, PERUCCHINI, PAOLA, , 1991Link identifier #identifier_person_165558-52 Dettaglio
  • Effetti cognitivi dei videogiochi: generali o specifici?, PERUCCHINI, PAOLA, , 1990Link identifier #identifier_person_41297-53 Dettaglio
  • Video-giochi e abilità cognitive: l'ipotesi del transfer, PERUCCHINI, PAOLA, , 1990Link identifier #identifier_person_43896-54 Dettaglio
  • Un confronto tra l'interazione genitore-bambino e l'interazione bambino-bambino: modalità, contenuti e ruoli, PERUCCHINI, PAOLA, , 1989Link identifier #identifier_person_130054-55 Dettaglio

Libro

  • PERUCCHINI, PAOLA, Osservare e valutare il comportamento del bambino, 2014 Link identifier #identifier_person_168633-56Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Osservare e valutare il comportamento infantile, pp. 1 200, 2004 Link identifier #identifier_person_106577-57Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • CATARCI, MARCO; FIORUCCI, MASSIMILIANO; GIORDA, MARIA CHIARA; GERVASIO, GENNARO; MERLUZZI, MANFREDI; PERUCCHINI, PAOLA, ‘Don’t be afraid’: preventing discrimination through intercultural education, pp. 59 77, 2023 Link identifier #identifier_person_64436-58Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; SPOSETTI, PATRIZIA; SZPUNAR, GIORDANA, La discussione come strategia didattica: rappresentazioni, usi e finalità degli insegnanti, 2022 Link identifier #identifier_person_178118-59Dettaglio
  • BOVE, GIUSEPPE; PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Biplot and unfolding models for evaluation of teacher behaviour in the classroom, pp. 33 40, 2020 Link identifier #identifier_person_34987-60Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; GABRIELLI, SARA; MARICCHIOLO, FRIDANNA; CATALANO, MARIA GAETANA; SZPUNAR, GIORDANA, Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria, vol. II Tomo, pp. 226 233, 2020 Link identifier #identifier_person_103063-61Dettaglio
  • BOVE, GIUSEPPE; CATALANO, MARIA GAETANA; PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Biplot and unfolding models for evaluation of teacher behavior in the classroom, pp. 390 393, 2019 Link identifier #identifier_person_10086-62Dettaglio
  • BOVE, GIUSEPPE; PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Biplot and unfolding models for evaluation of teacher behaviour in the classroom, pp. 390 395, 2019 Link identifier #identifier_person_19352-63Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; CATALANO, MARIA GAETANA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Il Peer Coaching nella formazione iniziale degli insegnanti:una metodologia per riflettere sulle pratiche educative, pp. 181 188, 2019 Link identifier #identifier_person_4215-64Dettaglio
  • COFONE, ROSANNA; BOVE, GIUSEPPE; PERUCCHINI, PAOLA, Insegnare le uguaglianze numeriche con materiale concreto: Una sperimentazione con materiale Montessori, pp. 55 60, 2019 Link identifier #identifier_person_168801-65Dettaglio
  • FIORUCCI, MASSIMILIANO; PERUCCHINI, PAOLA, Introduzione, pp. 15 17, 2019 Link identifier #identifier_person_31899-66Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA; PERUCCHINI, PAOLA, Osservazione e promozione dell’Italiano in bambini figli di migranti all’interno della scuola d’infanzia, pp. 138 138, 2019 Link identifier #identifier_person_7325-67Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PALLINI, SUSANNA; PERUCCHINI, PAOLA; BARCACCIA, BARBARA, Prosocial and aggressive behaviour in elementary school: the contribution of emotion regulation and empathy, pp. 679 679, 2019 Link identifier #identifier_person_1532-68Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA; CATALANO, MARIA GAETANA, Valutare le pratiche educative degli insegnanti: validazione del Teachers’ Educational Practices Questionnaire (TEP-Q), 2019 Link identifier #identifier_person_50949-69Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; CATALANO, MARIA GAETANA; MARICCHIOLO, FRIDANNA, Yesterday-Today-Tomorrow: An e-Learning Program on Migration, pp. 169 173, 2019 Link identifier #identifier_person_129131-70Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Developmental Trajectories and Individual Differences in Infant Pointing: The Effect of Multimodality and Communicative Intention, 2018 Link identifier #identifier_person_18673-71Dettaglio
  • CATALANO, MARIA GAETANA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, Il ruolo delle credenze e dell’autoefficacia degli insegnanti sulle pratiche di gestione della classe, 2018 Link identifier #identifier_person_85806-72Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA; CATALANO, MARIA GAETANA, L'attivazione di processi riflessivi attraverso uno strumento standardizzato nella formazione inziale di insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria., pp. 154 158, 2018 Link identifier #identifier_person_34548-73Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; LA CIVITA, MARIA LOREDANA; MONACO, SANDRA; PETRERA, STEFANIA; ROSSANESE, VIVIANA, Tirocinio formativo tra teoria, riflessività e ricerca: l’esperienzadi Roma Tre, pp. 262 269, 2018 Link identifier #identifier_person_134593-74Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Concezioni ingenue in bambini di scuola dell’infanzia e primaria: il caso di animali e piante, pp. 85 86, 2017 Link identifier #identifier_person_20561-75Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, Credenze degli insegnanti sull’uso del pensiero critico nella scuola primaria: il ruolo dello stile di insegnamento e del senso di autoefficacia, pp. 114 115, 2017 Link identifier #identifier_person_90947-76Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Il gesto d’indicare con intenzione richiestiva e dichiarativa: multimodalità e traiettorie di sviluppo e differenze individuali, 2017 Link identifier #identifier_person_43607-77Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Il gesto d’indicare con intenzione richiestiva e dichiarativa: Multimodalità, traiettorie di sviluppo e differenze individuali, 2017 Link identifier #identifier_person_60790-78Dettaglio
  • MASTANDREA, STEFANO; MARICCHIOLO, FRIDANNA; CARRUS, GIUSEPPE; PERUCCHINI, PAOLA, Il ruolo del museo nella formazione dei giovani adulti: motivazione, emozione, apprendimento, 2017 Link identifier #identifier_person_133204-79Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Infant pointing in Imperative and Declarative contexts: Multimodality, Developmental trajectories and Individual differences”, 2017 Link identifier #identifier_person_25772-80Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, The Italian Model for Inclusion, 2017 Link identifier #identifier_person_180757-81Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; MILIONI, MICHELA; PERUCCHINI, PAOLA, Perceived self-efficacy beliefs to expressing positive emotion in adolescents: A validation study of the Perceived Self-Efficacy in managing Positive Affects Questionnaire (PSEMPAQ), pp. 20 21, 2016 Link identifier #identifier_person_32561-82Dettaglio
  • MASTANDREA, STEFANO; MARICCHIOLO, FRIDANNA; BOVE, GIUSEPPE; CARRUS, GIUSEPPE; MARELLA, DANIELA; PERUCCHINI, PAOLA, Psychological aspects of museum visits for undergraduate Italian students, 2016 Link identifier #identifier_person_110665-83Dettaglio
  • CATALANO, MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, The use of a standardized instrument to promote reflective processes in pre-service teachers, pp. 60 60, 2016 Link identifier #identifier_person_6326-84Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Children’s conceptions about Animals, Plants and Nonliving Things before and after instruction, pp. 211 214, 2013 Link identifier #identifier_person_81868-85Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Il ruolo della prosocialità nell’adattamento sociale in età prescolare, 2013 Link identifier #identifier_person_114241-86Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, Il ruolo delle competenze sociali nel promuovere l’adattamento. Uno studio nella scuola dell’infanzia, 2013 Link identifier #identifier_person_90577-87Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, La comunicazione prelinguistica, 2013 Link identifier #identifier_person_158282-88Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, Qualità delle pratiche educative nella gestione della classe: un nuovo strumento di autovalutazione per gli insegnanti, 2013 Link identifier #identifier_person_72413-89Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Social competence, prosociality and adaptation in preschoolers, 2013 Link identifier #identifier_person_159391-90Dettaglio
  • VECCHIO, GIOVANNI MARIA; PERUCCHINI, PAOLA, The quality of teachers’ educational practices: internal validity and applications of a new self-evaluation questionnaire, 2013 Link identifier #identifier_person_60337-91Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, What teachers know, what they expect pupils know and the implication on learning: the case of astronomy, pp. 395 399, 2013 Link identifier #identifier_person_122257-92Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Children’s biological conceptions before and after instruction, pp. 72 78, 2012 Link identifier #identifier_person_113381-93Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; CATALANO, MARIA GAETANA; VECCHIO, GIOVANNI MARIA, Prosocialitá, adattamento sociale e dinamiche di gruppo n età prescolare, 2012 Link identifier #identifier_person_64305-94Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Competenza sociale e dinamiche di gruppo nella scuola dell’infanzia e primaria: strumenti per la valutazione e la programmazione, 2011 Link identifier #identifier_person_156608-95Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Efficacia di metodologie didattiche diverse nell’apprendimento della concezione di terra e ciclo dì-notte, pp. 54 55, 2008 Link identifier #identifier_person_94700-96Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, From actions to pointing at 9-18 months of age: a comparison between two communicative contexts, pp. 140 141, 2008 Link identifier #identifier_person_106487-97Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Lo sviluppo del gesto di indicare e la sua associazione con lo sguardo diretto all’altro da 9 a 18 mesi di vita, pp. 19 20, 2008 Link identifier #identifier_person_163857-98Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, The development of pointing from 9 to 15 months of age in imperative and declarative contexts: relationships with actions and language, pp. 263 263, 2008 Link identifier #identifier_person_933-99Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Understanding of the earth and the sun: comparison among children and teachers and teachers’ expectation on primary pupils, pp. 87 114, 2008 Link identifier #identifier_person_7610-100Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, “Il bambino della scuola dell'infanzia: interazioni e conoscenza sociale”, pp. 19 27, 2007 Link identifier #identifier_person_63432-101Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; MASTANDREA, STEFANO, Adolescenti a rischio psicosociale: rapporto con i genitori e con i pari, sviluppo dell’identità e comportamenti devianti, pp. 228 229, 2002 Link identifier #identifier_person_135344-102Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Il gesto di indicare con intenzione dichiarativa nello sviluppo comunicativo, 2002 Link identifier #identifier_person_125125-103Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Combinaisons de gestes et de mots dans la deuxième année, 2001 Link identifier #identifier_person_5576-104Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Lo sviluppo della comunicazione prima del linguaggio, 2001 Link identifier #identifier_person_39355-105Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA, Stabilità e cambiamento delle rappresentazioni materne in gravidanza e nel periodo postnatale, pp. 121 138, 1992 Link identifier #identifier_person_183338-106Dettaglio