Prof.ssa MADDALENA RABITTI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/05
Fax0657335797
Cellulare aziendale81155
Emailmaddalena.rabitti@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia Aziendale
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

-Docente Ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia Aziendale

-Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti dell’economia dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia Aziendale

- Membro della Commissione di Programmazione dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia Aziendale

Didattica

- Svolge i seguenti corsi: Diritto dei consumi: regole del mercato (Laurea magistrale); Diritto delle banche e delle assicurazioni (Laurea magistrale); European banking and financial law (Laurea magistrale).

- È membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca “Mercati, Imprese e Consumatori”, di cui è stato Coordinatore dal 2012 al 2017.

- È membro del Consiglio Direttivo del “Centro di ricerca interdipartimentale sul diritto europeo della banca e della finanza: Paolo Ferro-Luzzi” dell’Università di Roma Tre.

- Dal 2005 al 2011 è stata Professore Ordinario di Diritto Privato (IUS 01) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Parthenope”, come titolare del corso di diritto privato, diritto dei consumi.

- Dal 2013 è stato prima coordinatore e attualmente membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Mercati, Imprese e Consumatori, con sede nell’Università di Roma Tre.

- Ha svolto attività di docenza in diversi Master di II livello: (“Globalizzazione dei mercati e tutela del consumatore” - Università degli Studi Roma Tre; “Intermediari finanziari e mercato mobiliare” - Università di Roma “La Sapienza”); e nella Scuola per le professioni legali della LUISS, sezione del diritto commerciale.

Ricerca

- Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali.

- Attualmente è componente dell’Unità di Roma Tre vincitrice del PRIN 2018 (Progetto di ricerca a rilevanza nazionale finanziato dal MIUR, Capofila Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) dal titolo “FinTech: the influence of technology on the future of the financial markets”.