The course aims to offer students an in-depth look at the international ethical debate on the legal regulation of medical research and practice facing scientific and biotechnological innovation challenges. The focus of the course will be the analysis of a selection of issues and problems (experimentation on human beings, reproductive technologies, genetic counseling and gene-editing, human enhancement) that lead to a critical reconsideration of the traditional way of understanding health in the direction of a new medicine ("beyond therapy") and the demand for the recognition of new rights related to it.
teacher profile teaching materials
- concetti di malattia: naturalismo vs costruttivismo;
- concezioni positive di salute e il futuro dei servizi sanitari;
- la normalità funzionale in discussione: il modello sociale della disabilità;
- l'eugenetica liberale e i suoi critici;
- potenziamento umano:
-----PMA e potenziamento "negativo";
-----favorevoli e contrari alla "perfezione".
Programme
Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:- concetti di malattia: naturalismo vs costruttivismo;
- concezioni positive di salute e il futuro dei servizi sanitari;
- la normalità funzionale in discussione: il modello sociale della disabilità;
- l'eugenetica liberale e i suoi critici;
- potenziamento umano:
-----PMA e potenziamento "negativo";
-----favorevoli e contrari alla "perfezione".
Core Documentation
I testi di riferimento, per il paper di ricerca e la preparazione dell'esame, saranno indicati durante le lezioni.Type of delivery of the course
Il corso prevede: - Didattica frontale; - Discussioni con gli studenti sugli argomenti trattati; - Discussioni tra gli studenti organizzati in piccoli gruppi di lavoro; - Presentazioni degli studenti su casi o discussioni concernenti i temi trattati.Type of evaluation
La valutazione degli studenti terrà conto: - della partecipazione attiva alle discussioni in aula; - del paper di ricerca da discutere nella prova orale.