22901964 - PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND EDUCATION (L39/40)

The objectives of the course are: a) to provide the basic knowledge of developmental psychology, with particular attention to theoretical and methodological aspects and to the application of this knowledge in the educational, clinical-health and social fields; b) represent typical psychological development, the inter-individual variability that characterizes it; c) give an account of the weight of the genetic-biological and environmental-cultural factors underlying psychological development.

At the end of the course the student learned:
- changes related to the concepts of "child" and psychological development;
- the basic concepts relating to cognitive, communicative-linguistic and emotional-social development in the period from childhood to adolescence;
- the ability to recognize typical and risky psychological behaviors during the developmental age.

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Programme

The topics of this course are the following:
• Introduction to developmental psychology: theories and methods
• Cognitive development of child and adolescent
• Motor and perceptual development in infancy and early childhood: an overview
• Language development, communication, and literacy
• Social and emotional grow
• Nature and function of attachment behaviour
• Parenting and adoption
• Parenting and disability
• Family separations and divorce


Core Documentation

Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill EducationIn particular,
Only the following chapters need to be studied:
Capitolo 1: Introduzione
- Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile
- Capitolo 4: Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo
- Capitolo 5: Approcci Allo Sviluppo Cognitivo
- Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio
- Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo
- Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit
- Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente
- Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza

The Power-Points used in class by the teacher are available in formonline.
During the course some topics of Family Psychology have been proposed. In particular:
Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.

Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano.
capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia

D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento
capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia

Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano.
capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile
capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità

Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio
capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale




Reference Bibliography

Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill EducationIn particular, Only the following chapters need to be studied: Capitolo 1: Introduzione - Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile - Capitolo 4: Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo - Capitolo 5: Approcci Allo Sviluppo Cognitivo - Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio - Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo - Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit - Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente - Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza The Power-Points used in class by the teacher are available in formonline. During the course some topics of Family Psychology have been proposed. In particular: Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16. Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano. capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano. capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano. capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano. capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale

Type of evaluation

Test including open questions and multiple choice questions

teacher profile | teaching materials

Programme

The topics of this course are the following:
• Introduction to developmental psychology: theories and methods
• Cognitive development of child and adolescent
• Motor and perceptual development in infancy and early childhood: an overview
• Language development, communication, and literacy
• Social and emotional grow
• Nature and function of attachment behaviour
• Parenting and adoption
• Parenting and disability
• Family separations and divorce


Core Documentation

Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill EducationIn particular,
Only the following chapters need to be studied:
Capitolo 1: Introduzione
- Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile
- Capitolo 4: Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo
- Capitolo 5: Approcci Allo Sviluppo Cognitivo
- Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio
- Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo
- Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit
- Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente
- Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza

The Power-Points used in class by the teacher are available in formonline.
During the course some topics of Family Psychology have been proposed. In particular:
Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.

Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano.
capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia

D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento
capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia

Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano.
capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile
capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità

Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio
capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale




Reference Bibliography

Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill EducationIn particular, Only the following chapters need to be studied: Capitolo 1: Introduzione - Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile - Capitolo 4: Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo - Capitolo 5: Approcci Allo Sviluppo Cognitivo - Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio - Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo - Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit - Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente - Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza The Power-Points used in class by the teacher are available in formonline. During the course some topics of Family Psychology have been proposed. In particular: Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16. Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano. capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano. capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano. capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano. capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale

Type of evaluation

Test including open questions and multiple choice questions