22902234 - SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL AND TRAINING PROCESSES 6 CREDITS LM85-57

Knowledge of main categories of analysis and sociological theories about relationship education-society.
Knowledge of main transformation of education and training systems, in italy, in relationship with the current socio-economic transformations. Skills of analyse and describe the relationships between economic, social and cultural transformations (globalization, communication, innovation of technology, path of life, family, work), and mutation of the educational processes and training.
Method knowledge and skills of analyse the organizational contexts and detect training needs, focusing on disadvanteged groups.
Knowledge of learning processes concerning language and civics by migrants according to immigration rules.

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Programme

Teaching program
Themes:
School-Society Relationships: Models and Theories
Socialization, education and training;
Economic development, social stratification, cultural integration;
Theories: human capital, cultural capital, rational choice;
Inequalities, differences, opportunities, social destinies;
Educational and social mobility in Italy;
Training and jobs in post-industrial societies: the case of young people and migrants.
Training and learning: contexts, actors and processes;
Methods and techniques for socio-educational research and for the analysis of training needs

Monographic section:
School / Work Transitions: Young people's study, work and life conditions;
Migrant training and citizenship processes: Integration paths, conditionality and merit principle.

Core Documentation

Testi di riferimento:
1. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto).
3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto).
In particolare:
Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume;
Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo;
Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone;
Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.

Articoli su riviste scientifiche
1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018.
2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.

Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di:
5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**).

(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it
(**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).

Reference Bibliography

luciano gallino, dizionario di sociologia, utet paolo jedlowsky, il mondo in questione, carocci elena besozzi, società, cultura, educazione, carocci roberto ciccarelli , capitale disumano, manifestolibri carlo barone, meritocrazia, il mulino

Type of delivery of the course

for the general theoretical section: traditional teaching modules, with the aid of video and documental materials; for the themes of monographic study: - seminars, presentation of researches and volumes, interventions by experts - promotion of laboratory activities (analysis of databases, research work, documentation, ...);

Type of evaluation

Testi di riferimento: 1. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004. 2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto). 3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto). In particolare: Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume; Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo; Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone; Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve. Articoli su riviste scientifiche 1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018. 2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019. Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di: 5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**). (*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it (**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 22902234 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 N0 CARBONE VINCENZO

Programme

Teaching program
Themes:
School-Society Relationships: Models and Theories
Socialization, education and training;
Economic development, social stratification, cultural integration;
Theories: human capital, cultural capital, rational choice;
Inequalities, differences, opportunities, social destinies;
Educational and social mobility in Italy;
Training and jobs in post-industrial societies: the case of young people and migrants.
Training and learning: contexts, actors and processes;
Methods and techniques for socio-educational research and for the analysis of training needs

Monographic section:
School / Work Transitions: Young people's study, work and life conditions;
Migrant training and citizenship processes: Integration paths, conditionality and merit principle.

Core Documentation

Testi di riferimento:
1. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto).
3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto).
In particolare:
Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume;
Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo;
Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone;
Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.

Articoli su riviste scientifiche
1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018.
2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.

Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di:
5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**).

(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it
(**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).

Reference Bibliography

luciano gallino, dizionario di sociologia, utet paolo jedlowsky, il mondo in questione, carocci elena besozzi, società, cultura, educazione, carocci roberto ciccarelli , capitale disumano, manifestolibri carlo barone, meritocrazia, il mulino

Type of delivery of the course

for the general theoretical section: traditional teaching modules, with the aid of video and documental materials; for the themes of monographic study: - seminars, presentation of researches and volumes, interventions by experts - promotion of laboratory activities (analysis of databases, research work, documentation, ...);

Type of evaluation

Testi di riferimento: 1. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004. 2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto). 3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto). In particolare: Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume; Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo; Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone; Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve. Articoli su riviste scientifiche 1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018. 2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019. Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di: 5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**). (*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it (**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).