21810373 - HISTORY OF LATIN INSTITUTIONS AMERICA

The training objective of the course is to offer students the essential coordinates for the reconstruction, in the light of the most recent historiography, of the historical development of Latin America in the more general context of the events that characterize the history of the West.
As part of this path, the teaching aims to stimulate the students' ability to contextualize, analyze, interpret the events and processes analyzed and to acquire good display skills in written and oral form.

Expected results

At the end of the course, the student must know adequately the events and problems treated during the lessons and contextualize them adequately along the chronological period considered and in relation to the countries that are part of Latin America.

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA

Programme

Il corso mira a far comprendere agli studenti e alle studentesse i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dal processo di indipendenza alla fine del Novecento. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- L'idea di America Latina
- Il processo di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- Migrazioni europee e America Latina
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. La Dottrina della Sicurezza Nazionale, le dittature militari e lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche nel Cono Sud
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- La questione femminile in America Latina
- I processi di integrazione regionale
- Il passaggio di secolo e le sfide del nuovo millennio

Core Documentation

Gli studenti frequentanti, oltrei ai saggi forniti dalla docente, dovranno studiare il testo:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017


Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

- Laura Fotia (a cura di), Politiche dell'odio nel Novecento Americano, Nova Delphi (solo i saggi relativi all'America Latina)


Type of delivery of the course

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi; le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti che devono sostenere l'esame da 8 CFU prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

Attendance

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Type of evaluation

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni e per il 30% sulle relazioni orali e per il 45% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA

Programme

Il corso mira a far comprendere agli studenti e alle studentesse i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dal processo di indipendenza alla fine del Novecento. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- L'idea di America Latina
- Il processo di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- Migrazioni europee e America Latina
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. La Dottrina della Sicurezza Nazionale, le dittature militari e lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche nel Cono Sud
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- La questione femminile in America Latina
- I processi di integrazione regionale
- Il passaggio di secolo e le sfide del nuovo millennio

Core Documentation

Gli studenti frequentanti, oltrei ai saggi forniti dalla docente, dovranno studiare il testo:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017


Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

- Laura Fotia (a cura di), Politiche dell'odio nel Novecento Americano, Nova Delphi (solo i saggi relativi all'America Latina)


Type of delivery of the course

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi; le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti che devono sostenere l'esame da 8 CFU prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

Attendance

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Type of evaluation

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni e per il 30% sulle relazioni orali e per il 45% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.