The course introduces students to anthropological concepts and methods in understanding cultural and gender diversity. By this course, students will develop a critical understanding of core concepts in the Anthropology of development and apply the project cycle management for international cooperation.
teacher profile teaching materials
Further, students will apply the project management lifecycle: conception, initiation and objectives; planning; execution; performance/monitoring, evaluation and project close.
2. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2010, La politica del campo. Sulla produzione dei dati in antropologia, in F. Cappelletto, Vivere l'etnografia, SEID, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
3. Lila Abu-Lughod, Le donne musulmane hanno davvero bisogno di essere salvate?, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
4. Antonino Colajanni, 2018, La cooperazione internazionale contemporanea di "solidarietà", in opposizione alla "cooperazione di interesse economico e politico" in Antropologia Pubblica, 4 (1), ISSN: 2531-8799 (open access e PDF nei materiali Teams).
5. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2011, Aide humanitaire ou aide au développement? La "famine" de 2005 au Niger, in Ethnologie française »3 - 41, pp. 415 à 429 (open access, versione francese https://www.cairn.info/revue-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm ; versione inglese https://www.cairn-int.info/journal-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm#xd_co_f=MjNjNGJiZGQ4MjI1YjIxZmZhYjE2NDI3NTg1NTkxMjU=~)
6. Scuccimarra L. 2021, Il dilemma umanitario. Pensare la Responsabilità di proteggere, vent’anni dopo , Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 33(64), 11–31 (open acccess https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13778)
7. Didier Fassin, 2018, Introduzione di Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi, Milano ( nei materiali Teams in Francese o in Inglese)
8. Gabriella Rossetti, 2011, Il mondo in gabbia? Promesse, delusioni e conflitti attorno alle conferenze Onu sulle donne, in Genesis, X / 2, (PDF in materiali Teams e Moodle).
9. Michela Fusaschi, Giovanna Cavatorta, 2021, Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione , in Scienza&Politica, (open access https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13708 ).
8CFU :
10. Michela Fusaschi, 2018, Convenzioni o convinzioni? Per un’antropologia pubblica in materia di diritti umani delle donne e violenza di genere in Italia, in M. Fusaschi, 2018, Corpo non si nasce, si diventa. Antropo-logiche di genere nella globalizzazione, Cisu, Roma, pp. 183-20.
11 . Giovanna Cavatorta, 2021, Relativism, Absolutism, and «Cultural Difference». Vulnerability and Boundaries Making in International Protection in Eastern Sicily, L’Uomo, vol. XI , n. 2, pp. 7-34 (open access: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/17938/17012)
Fruizione: 21810357 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FUSASCHI MICHELA
Programme
The course presents the essential anthropological concepts and methods for understanding socio-cultural diversity ( culture/s, fieldwork, ethnicity, gender, migrations, transnationalism and globalisation). In a second step, the course presents the concepts in the Anthropology of development as follows: the historical relationship between colonialism, development and globalisation; the humanitarian reason focusing on gender perspective; the concept of development as a discourse and how it is experienced differently by local social actors; how and why it is fundamental to challenge perspectives that privilege an overwhelming reliance on economic indicators for measuring or quantifying development.Further, students will apply the project management lifecycle: conception, initiation and objectives; planning; execution; performance/monitoring, evaluation and project close.
Core Documentation
1. Francesco Pompeo, 2018, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino ed. 2018 (non precedenti)2. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2010, La politica del campo. Sulla produzione dei dati in antropologia, in F. Cappelletto, Vivere l'etnografia, SEID, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
3. Lila Abu-Lughod, Le donne musulmane hanno davvero bisogno di essere salvate?, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
4. Antonino Colajanni, 2018, La cooperazione internazionale contemporanea di "solidarietà", in opposizione alla "cooperazione di interesse economico e politico" in Antropologia Pubblica, 4 (1), ISSN: 2531-8799 (open access e PDF nei materiali Teams).
5. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2011, Aide humanitaire ou aide au développement? La "famine" de 2005 au Niger, in Ethnologie française »3 - 41, pp. 415 à 429 (open access, versione francese https://www.cairn.info/revue-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm ; versione inglese https://www.cairn-int.info/journal-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm#xd_co_f=MjNjNGJiZGQ4MjI1YjIxZmZhYjE2NDI3NTg1NTkxMjU=~)
6. Scuccimarra L. 2021, Il dilemma umanitario. Pensare la Responsabilità di proteggere, vent’anni dopo , Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 33(64), 11–31 (open acccess https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13778)
7. Didier Fassin, 2018, Introduzione di Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi, Milano ( nei materiali Teams in Francese o in Inglese)
8. Gabriella Rossetti, 2011, Il mondo in gabbia? Promesse, delusioni e conflitti attorno alle conferenze Onu sulle donne, in Genesis, X / 2, (PDF in materiali Teams e Moodle).
9. Michela Fusaschi, Giovanna Cavatorta, 2021, Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione , in Scienza&Politica, (open access https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13708 ).
8CFU :
10. Michela Fusaschi, 2018, Convenzioni o convinzioni? Per un’antropologia pubblica in materia di diritti umani delle donne e violenza di genere in Italia, in M. Fusaschi, 2018, Corpo non si nasce, si diventa. Antropo-logiche di genere nella globalizzazione, Cisu, Roma, pp. 183-20.
11 . Giovanna Cavatorta, 2021, Relativism, Absolutism, and «Cultural Difference». Vulnerability and Boundaries Making in International Protection in Eastern Sicily, L’Uomo, vol. XI , n. 2, pp. 7-34 (open access: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/17938/17012)
Type of delivery of the course
Teaching seminar and frontal lessonsAttendance
Not mandatoryType of evaluation
test