The aim of the course is to provide the basic knowledge of general history, especially European in its global connections, between the 15th and the first half of the 19th century. Furthermore, students will have to acquire the analytical and methodological tools necessary for both the understanding and the critical discussion of the main factors underlying the construction of the so-called "Western modernity".
teacher profile teaching materials
- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Mutuazione: 21830033 STORIA MODERNA in Scienze politiche L-36 R CARAVALE GIORGIO
Core Documentation
Testi d'esame:- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).