21810612 - HISTORY OF CONTEMPORARY LATIN AMERICA

The course aims to offer to the students, within the framework of the latest historiographical trends, the essential coordinates of the processes that characterize the Nineteenth, Twentieth centuries and the new Latin
American millennium. Particular attention will be devoted, on the one hand, to the theme of the memory of human rights violations during internal armed conflicts and military dictatorships of the second half of the twentieth century and, on the other, to the relations between Italy and Latin America.
teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione della storia contemporanea dell’America Latina e delle dinamiche attualmente in atto.
Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti temi:

Processi di State-Building e Nation Building
Relazioni internazionali dell’America Latina
Nazionalismi
Populismi e neopopulismi
Guerra fredda latinoamericana
Rivoluzione cubana e ciclo rivoluzionario
Teologia della liberazione
Controrivoluzione, Doctrina de Seguridad Nacional, Plan Condor
Stato Neoliberista
Dittature militari e conflitti armati interni
Processi di costruzione del “nemico” interno
Desaparición forzada
Movimenti per i diritti umani e resistenza culturale negli anni Settanta/Ottanta
Migrazioni ed esilio
Transizioni democratiche e processi di pace
Justicia transicional e politiche della memoria
Questione femminile
Violenza, criminalità, narcotraffico
Questione indigena e questione ambientale
Processi di integrazione regionale
L’America Latina nello scenario globale


Core Documentation

Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame sui testi concordati con la docente durante il corso.


Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:


1) Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, 2017

2) Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019

4) Raffale Nocera, Paolo Wulzer, L' America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Carocci, Roma 2020

Type of delivery of the course

Il corso prevede un ciclo di lezioni frontali finalizzate a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione dei processi storici latinoamericani dell'età contemporanea; le lezioni frontali saranno affiancate da incontri a carattere seminariale che prevedono dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e su documentari e film d'autore su tematiche rilevanti. Gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 8 CFU prepareranno una relazione su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno maturato una conoscenza dei principali processi della storia latinoamericana nell'età contemporanea e saranno in grado di individuare l'origine e le cause delle dinamiche attualmente in atto nell'area; attraverso gli incontri a carattere seminariale lavoreranno, inoltre, per sviluppare capacità critica, argomentativa e di sintesi.

Attendance

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di svolgimento delle prove di esame variano in base alla partecipazione o meno alle lezioni.

Type of evaluation

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 40% sulla partecipazione alle lezioni e per il 60% sulla prova finale. Per gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 8 CFU la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni, per il 30% sulle presentazioni e per il 50% sulla prova finale. L’esame finale consisterà in un test scritto costituito da domande a risposta aperta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno in particolare conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di analisi critica, capacità argomentativa, capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.