20402476 - PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 2 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)

The aim of the course, through a series of seminars held by professionals and experts in the agri-food sector, is to make people understand the aspects of possible professional outlets
teacher profile | teaching materials

Programme

Agri-food sector conventions, completed by responsible teachers, special seminars on various topics that regulate the quality of food and doing business in the food sector.

09/10/2023 Carlo DUGO (Enosis) - Cambiamenti climatici, crisi energetica, inflazione e conflitti. Situazione e prospettive per l’agricoltura e la viticoltura nazionale
16/10/2023 Stefano CARBONI (comunicatore enogastronomico) - La comunicazione del mondo agroalimentare ed enogastronomico
23/10/2023 Nicola Di Noia (Resp. Nazionale Coldiretti settore olio) - Sostenibilità economico-ambientale nella continuazione dell'olio e nella lotta alla Xilella
30/10/2023 Marco Pesce - Internazionalizzazione dei mercati agroalimentari: strumenti e pratiche
06/11/2023 Vincenzo Liccardi - I processi gestionali nelle aziende agro-alimentari: consuetudini, tradizioni e innovazione
13/11/2023 Pierpaolo Fraddosio - La centralità dell’alimentazione per l’economia, letta dalla visuale di un Organismo di erogazione degli aiuti
20/11/2023 Marta Maschio - Le vie neurologiche del gusto
27/11/2023 Concetta Loconte - I finanziamenti a sostegno del settore agricolo: PAC e PSR
04/12/2023 Carlo Dugo - Focus sulle "bollicine" italiane: produzione, consumo e diffusione nei mercati esteri
11/12/2023 Marco Sciarrini - Criteri e procedure per l'assegnazione delle denominazioni
18/12/2023 Charlie Arturaola - Nell'enogastronomia non ci sono confini, SEI TU (a dettare il tuo futuro)
08/01/2024 Fabio Campoli - titolo da definire

Core Documentation

handouts provided by the theachers


Attendance

Idoneity will be conferred to students that will attend at least 20 lectures

Type of evaluation

At the end of each seminar students will make a written test (2-3 open questions)