Il ciclo di seminari Temi e problemi della storia moderna e contemporanea intende analizzare con gli studenti le principali caratteristiche del mestiere dello storico. Il ciclo si compone di 6 incontri di presentazione di ricerche in corso o appena pubblicate. La possibilità di affrontare problematiche riguardanti sia l’età moderna sia quella contemporanea verrà favorita dall’approccio tematico e al tempo stesso diacronico. L’intento è quello di fornire agli studenti delle chiavi di lettura su importanti temi del passato, sul metodo utilizzato nella ricerca e sul dibattito storiografico riguardante le questioni affrontate.
teacher profile teaching materials
For non-attending students, the examination is based on the comprehensive study of:
- Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano 1959 (and subsequent editions and reprints);
- C. Casagrande, Jacques Le Goff e la storia degli intellettuali, «Mélanges de l'École Française de Rome. Moyen Âge» 121-1 (2009), pp. 257-265 (the text can be downloaded here: https://www.persee.fr/doc/mefr_1123-9883_2009_num_121_2_9518);
and a book chosen from the following:
- E. Faini, Italica gens. Memoria e immaginario politico dei cavalieri-cittadini (secoli XII-XIII), Roma 2018;
- S. Cassese, Intellettuali, Bologna 2021;
- A. Cotza, Prove di memoria. Origini e sviluppi della storiografia nella Toscana medievale (1080-1250 ca.), Roma 2021;
- D. Internullo, Senato sapiente. L'alba della cultura laica a Roma nel Medioevo, Roma 2022;
- Scrittrici del Medioevo. Un'antologia, ed. E. Bartoli, N. Tonelli, D. Manzoli, Roma 2023.
When reading these texts, students are asked to adopt a critical approach, highlighting any discrepancies in interpretation between them (especially with regard to the figures of the 'intellectual' or 'writer'), and to contextualise each essay within the author's specific historical and historiographical background.
Note well 2: A remedial programme must be agreed with the lecturer for those who have never taken a basic Medieval History examination (M-STO/01).
Core Documentation
For attending students, the exam is essentially based on the materials provided by the professor and discussed in class.For non-attending students, the examination is based on the comprehensive study of:
- Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano 1959 (and subsequent editions and reprints);
- C. Casagrande, Jacques Le Goff e la storia degli intellettuali, «Mélanges de l'École Française de Rome. Moyen Âge» 121-1 (2009), pp. 257-265 (the text can be downloaded here: https://www.persee.fr/doc/mefr_1123-9883_2009_num_121_2_9518);
and a book chosen from the following:
- E. Faini, Italica gens. Memoria e immaginario politico dei cavalieri-cittadini (secoli XII-XIII), Roma 2018;
- S. Cassese, Intellettuali, Bologna 2021;
- A. Cotza, Prove di memoria. Origini e sviluppi della storiografia nella Toscana medievale (1080-1250 ca.), Roma 2021;
- D. Internullo, Senato sapiente. L'alba della cultura laica a Roma nel Medioevo, Roma 2022;
- Scrittrici del Medioevo. Un'antologia, ed. E. Bartoli, N. Tonelli, D. Manzoli, Roma 2023.
When reading these texts, students are asked to adopt a critical approach, highlighting any discrepancies in interpretation between them (especially with regard to the figures of the 'intellectual' or 'writer'), and to contextualise each essay within the author's specific historical and historiographical background.
Note well 2: A remedial programme must be agreed with the lecturer for those who have never taken a basic Medieval History examination (M-STO/01).