20704008 - LABORATORY: WRITING AND COMMUNICATING HISTORY

The workshop aims to stimulate students' awareness of their potential for writing and communication, and encourage the search for a personal style in the written communication of different contents by tackling the various genres: from the review to the story, from the essay to the journalistic article of culture, up to the fictional biography and script.
The acquired skills are applied to historical figures, historical environments, historical events.

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Core Documentation

reference bibliography:

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Type of delivery of the course

workshop

Type of evaluation

Valutazione in itinere e prova scritta

teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Core Documentation

reference bibliography:

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Type of delivery of the course

workshop

Type of evaluation

Valutazione in itinere e prova scritta

teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Core Documentation

reference bibliography:

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Type of delivery of the course

workshop

Type of evaluation

Valutazione in itinere e prova scritta

teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Core Documentation

reference bibliography:

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Type of delivery of the course

workshop

Type of evaluation

Valutazione in itinere e prova scritta