Prof.ssa LUCILLA LOPRIORE

QualificaSenior di Ateneo
Cellulare aziendale82490
Emaillucilla.lopriore@uniroma3.it
IndirizzoNon Assegnato
Struttura/Afferenza
  • Non assegnato
Altre informazioniSito web personale
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Unveiling teachers’ personal responses to innovations, CANNELLI, ALESSANDRA; FIASCO, VALERIA; LOPRIORE, LUCILLA; SPERTI, SILVIA, , 2022Link identifier #identifier_person_143150-1 Dettaglio
  • ELF AWARENESS AND PEDAGOGICAL IMPLICATIONS IN ELT CLASSROOMS. INTRODUCTION TO SPECIAL ISSUE, GRAZZI, ENRICO; LOPRIORE, LUCILLA, , 2020Link identifier #identifier_person_186431-2 Dettaglio
  • ELF AWARENESS FOR TEACHER EDUCATION IN ITALY: ATTITUDES AND ACTIONS, GRAZZI, ENRICO; LOPRIORE, LUCILLA, , 2020Link identifier #identifier_person_108368-3 Dettaglio
  • ELF & WE awareness in ELT: non-native Italian teachers' perspectives, GRAZZI, ENRICO; LOPRIORE, LUCILLA, , 2019Link identifier #identifier_person_149-4 Dettaglio
  • New Perspectives in ELT: Teachers’ attitudes and Identities, pp.23-34, In RILA Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Special Issue, Roma, Bulzoni. Anno LI -Gennaio-Aprile 2019/1:, LOPRIORE, LUCILLA, , 2019Link identifier #identifier_person_133504-5 Dettaglio
  • ELF in ELT education: New perspectives in language awareness in "ELF-awareness in ELT: Bringing together theory and practice" ., LOPRIORE, LUCILLA, , 2018Link identifier #identifier_person_122683-6 Dettaglio
  • Reframing teaching knowledge in Content and Language Integrated Learning (CLIL):A European perspective, LOPRIORE, LUCILLA, , 2018Link identifier #identifier_person_99635-7 Dettaglio
  • Revisiting language teaching materials in a time of change, LOPRIORE, LUCILLA, , 2017Link identifier #identifier_person_186555-8 Dettaglio
  • VOICING BELIEFS AND DILEMMAS FROM WE- AND ELF-AWARE REFLECTIVE TEACHER EDUCATION CONTEXTSTeachers’ personal responses to rapidly changing multilingual contexts, LOPRIORE, LUCILLA, , 2017Link identifier #identifier_person_42622-9 Dettaglio
  • Revisiting English. New Paradigms, LOPRIORE, LUCILLA, , 2016Link identifier #identifier_person_194316-10 Dettaglio
  • CLIL: una lingua franca pp.6-11, LOPRIORE, LUCILLA, , 2014Link identifier #identifier_person_22026-11 Dettaglio
  • Language learning across borders and across time: A critical appraisal of a transnational, longitudinal model for research investigation. pp.187-197, LOPRIORE, LUCILLA, , 2014Link identifier #identifier_person_90145-12 Dettaglio
  • Is there ELF in ELT course-books?, LOPRIORE, LUCILLA, , 2013Link identifier #identifier_person_13416-13 Dettaglio
  • Women’s Representations In English Course-Books In Italy: A diachronic survey from the 50s to the 80s., LOPRIORE, LUCILLA, , 2013Link identifier #identifier_person_56053-14 Dettaglio
  • Early language learning: Investigating young learners’achievement in a longitudinal perspective (pp.147-166), LOPRIORE, LUCILLA, , 2012Link identifier #identifier_person_50259-15 Dettaglio
  • Corpora in the Language Classroom, LOPRIORE, LUCILLA, , 2009Link identifier #identifier_person_196518-16 Dettaglio
  • À la recherche de la traduction perdue : la traduction dans la didactique des langues pp.85-95, LOPRIORE, LUCILLA, , 2006Link identifier #identifier_person_78406-17 Dettaglio
  • Formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria, LOPRIORE, LUCILLA, , 2006Link identifier #identifier_person_23324-18 Dettaglio
  • La trasversalità del portfolio: dall'autovalutazione alla continuità, LOPRIORE, LUCILLA, , 2004Link identifier #identifier_person_51764-19 Dettaglio
  • Speaking words of wisdom: school and classroom discourse, LOPRIORE, LUCILLA, , 2004Link identifier #identifier_person_173468-20 Dettaglio
  • Analisi e costruzione di materiali didattici: un percorso di riflessione pratica, LOPRIORE, LUCILLA, , 2003Link identifier #identifier_person_119174-21 Dettaglio
  • Didattica della lingua inglese: verifica e valutazione, LOPRIORE, LUCILLA, , 2003Link identifier #identifier_person_98049-22 Dettaglio
  • La Ricerca Azione, LOPRIORE, LUCILLA, , 2003Link identifier #identifier_person_27868-23 Dettaglio
  • La valutazione delle competenze linguistiche, LOPRIORE, LUCILLA, , 2003Link identifier #identifier_person_171281-24 Dettaglio
  • The Teaching of EFL in the Italian Context: issues and implications, LOPRIORE, LUCILLA, , 2002Link identifier #identifier_person_101371-25 Dettaglio
  • Il Portfolio come strumento di valutazione dell'allievo, LOPRIORE, LUCILLA, , 2001Link identifier #identifier_person_161310-26 Dettaglio

Libro

  • GRAZZI, ENRICO; LOPRIORE, LUCILLA, Estudos LinguÍsticos e LiteráriosN. 65 (2020)Special Issue: New Trajectories in Teacher Education: ELF Awareness and Pedagogical Implications in ELT Classrooms., ESTUDOS LINGUÍSTICOS E LITERÁRIOS, issn 2176-4794, vol. 65 (2020), pp. 1 168, 2020 Link identifier #identifier_person_114799-27Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA; NIED, MARTINA LUCIA; MISSAGLIA, FEDERICA, Educazione plurilingue: ricerca, didattica e politiche linguistiche. Bildung zur Mehrsprachigkeit: Forschung, Didaktik und Sprachpolitik. Plurilingual education: research, teaching and language policies, vol. 1, pp. 5 302, 2018 Link identifier #identifier_person_139482-28Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA; GRAZZI, ENRICO, Intercultural communication. New perspectives from ELF, vol. Unico, pp. 1 494, 2016 Link identifier #identifier_person_126146-29Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Buzzwords in ELT. Unveiling English, vol. unico, pp. 1 140, 2012 Link identifier #identifier_person_126785-30Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Voicing English, a corpus informed English course 1, vol. primo, pp. 1 128, 2010 Link identifier #identifier_person_20968-31Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Voicing English, a corpus informed English course 2, vol. secondo, pp. 1 127, 2010 Link identifier #identifier_person_106223-32Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Developing a new curriculum for school age learners, vol. unico, pp. i 227, 2009 Link identifier #identifier_person_32950-33Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Developing a new curriculum for school age learners., vol. unico, pp. i 227, 2009 Link identifier #identifier_person_77533-34Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Close Up on Fashion: from sketch to marketing, vol. unico, pp. 1 364, 2002 Link identifier #identifier_person_119496-35Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Off We Go, vol. 6, 2001 Link identifier #identifier_person_155156-36Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • LOPRIORE, LUCILLA; GRAZZI, ENRICO, English as a lingua franca in language classrooms: identifying priorities for teacher education, vol. 1 Language, pp. 399 409, 2019 Link identifier #identifier_person_126991-37Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Lopriore, L., & Grazzi, E. (2019). English as a lingua franca in language classrooms: identifying priorities for teacher education. In G.C. Veronica Bonsignori (a cura di), Worlds of words: complexity, creativity, and conventionality in English language, literature and culture (pp. 399-409). Pisa : Pisa University Press., vol. 1 Language, pp. 399 409, 2019 Link identifier #identifier_person_105851-38Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Perspectives in WE- and ELF-informed ELT materials in teacher education, vol. unico, pp. 97 116, 2018 Link identifier #identifier_person_139599-39Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Revisiting language education within an ELF embedded approach: emerging practices in ELT and CLIL teacher education courses, vol. unico, pp. 65 79, 2018 Link identifier #identifier_person_40913-40Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, WE/ELF Awareness in English Language Teacher Education: Starting from materials. Cap.11, vol. unico, pp. 251 275, 2018 Link identifier #identifier_person_97211-41Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA,  WE, EIL, ELF and Awareness of Their Pedagogical Implications in Teacher Education Programs in Italy., vol. unico, pp. 197 209, 2017 Link identifier #identifier_person_171777-42Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, A shift in ELT perspective: World Englishes and ELF in the EFL classroom (p.7-18), vol. unico, 2016 Link identifier #identifier_person_174771-43Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, ELF in teacher education: a way and ways pp.167-188, vol. unico, pp. 167 188, 2016 Link identifier #identifier_person_165314-44Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA; GRAZZI, ENRICO, INTRODUCTION, vol. unico, pp. 5 11, 2016 Link identifier #identifier_person_53639-45Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Language Education Policies and Practice in (Mediterranean) Europe: An ELF Perspective, vol. Unico, pp. 0 294, 2016 Link identifier #identifier_person_65522-46Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Varietà e Lingua Franca: approcci multipli alla formazione dei docenti di e in lingua inglese, vol. Unico, 2016 Link identifier #identifier_person_158331-47Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, ELF and early language learning: Multiliteracies, language policies and teacher education (pp.69-86), vol. Unico, pp. I/IX 260, 2015 Link identifier #identifier_person_87118-48Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Investigating Learners' Development in Time (pp.141-159), vol. Unico, pp. 1 173, 2015 Link identifier #identifier_person_81631-49Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Promoting Awareness of Englishes and ELF in the English Language Classroom, vol. unico, pp. 13 34, 2015 Link identifier #identifier_person_100904-50Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Promoting awareness of Englishes and ELF in the English Language Classroom (pp.13-34), vol. Unico, 2015 Link identifier #identifier_person_151745-51Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, The influence of English and French on the Italian language of fashion: Focus on false Anglicisms and false Gallicisms (p.197-226), vol. Unico, pp. 1 278, 2015 Link identifier #identifier_person_157647-52Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, What Competencies and Approaches for Multilingual Contexts? Mediation and Intercultural Communication in the Language Classroom.(pp.219-230), vol. Unico, pp. 1 325, 2015 Link identifier #identifier_person_74383-53Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Young Learners in ELF Classrooms: a shift in perspective (pp.159-179), vol. Unico, pp. 1 282, 2015 Link identifier #identifier_person_127351-54Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Norm and Usage in Online Open-source Dictionaries: The Case of Fashion Lexis in Urban Dictionary, pp.243-260, vol. unico, 2014 Link identifier #identifier_person_91135-55Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Research into Early Foreign Language Learning in Italy:Looking Back, Looking Forward pp.100-118, 2014 Link identifier #identifier_person_47868-56Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Subtitling and language awareness: a way and ways (pp.293-321), vol. Unico, pp. 1 351, 2014 Link identifier #identifier_person_50858-57Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Norm and Use in the language Classroom: the Case of Corpora(pp.70-83), vol. Unico, pp. 1 236, 2013 Link identifier #identifier_person_41531-58Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Aural comprehension in young learners' Foreign Language development pp.51-65, vol. unico, pp. v 228, 2012 Link identifier #identifier_person_167408-59Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Lexicon and Intercultural Competence in EFL Manuals, vol. 1, pp. pp.235 264, 2012 Link identifier #identifier_person_128210-60Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, L'insegnamento dell'inglese agli allievi non italofoni (pp.361-391), vol. unico, pp. 1 415, 2012 Link identifier #identifier_person_192-61Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, L'uso dei corpora nell'insegnamento dell'inglese (pp.195-212), vol. unico, pp. 1 272, 2012 Link identifier #identifier_person_174475-62Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Attitudinal Aspects of Early EFL Learning, vol. unico, pp. pp. 3 13, 2011 Link identifier #identifier_person_49233-63Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Aural Comprehension and Oral Production of Young EFL Learners pp. 17-33, vol. unico, 2011 Link identifier #identifier_person_95734-64Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, La comprensione orale dall'ascolto all'interazione: aspetti didattici e valutativi (pp.21-38), vol. unico, 2011 Link identifier #identifier_person_79981-65Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Lingua, lingue e integrazione (pp.405-426), vol. unico, pp. 3 534, 2011 Link identifier #identifier_person_87675-66Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, On Obama's Collective Narrative, vol. II, pp. 377 386, 2011 Link identifier #identifier_person_78850-67Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Role of Language Exposure in Early Foreign Language Learning pp.1-18, vol. unico, 2011 Link identifier #identifier_person_192223-68Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, The Learner: Do individual differences matter?, vol. unico, pp. pp. 43 60, 2011 Link identifier #identifier_person_36783-69Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, The School, vol. unico, pp. pp.61 80, 2011 Link identifier #identifier_person_1743-70Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Condivisione, narrazione e identità nei discorsi di Barack Obama pp.77-90, vol. unico, pp. 1 211, 2010 Link identifier #identifier_person_175902-71Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Using Corpora in the Language Classroom (pp.85-119), vol. unico, pp. 1 246, 2010 Link identifier #identifier_person_118788-72Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, World Englishes and Language Teacher Education in a World in Migration: A Shift in Perspective pp. 69-91, LINGUISTIC INSIGHTS, issn 1424-8689, vol. unico, pp. 1 376, 2010 Link identifier #identifier_person_72851-73Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Cap. 4 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e la formazione dei docenti (pp.73-88), vol. unico, pp. 1 252, 2009 Link identifier #identifier_person_142476-74Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Cap.10 La costruzione di prove di lingue straniere (pp.193-252), vol. unico, pp. 1 252, 2009 Link identifier #identifier_person_32404-75Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Challenges and Opportunities in Designing a New Curriculum for School-Age Learners pp. 1-12, vol. unico, pp. i 227, 2009 Link identifier #identifier_person_37716-76Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Content Learning in English: Issues and Perspectives (pp.173-196), vol. unico, pp. i 227, 2009 Link identifier #identifier_person_176249-77Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, L'uso del Portfolio: cambio di prospettive nella valutazione del docente (pp.39-47), vol. unico, pp. 7 140, 2009 Link identifier #identifier_person_156204-78Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, World Englishes, globalizzazione e nuove identità (pp. 338-355), vol. unico, pp. 5 379, 2009 Link identifier #identifier_person_84554-79Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, An Unfinished Business: The Italian National Action Research Project pp.212-242, vol. unico, pp. 1 254, 2008 Link identifier #identifier_person_59533-80Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Analisi del discorso e corpora: prospettive didattiche (pp.339-391), vol. unico, pp. 1 441, 2007 Link identifier #identifier_person_199105-81Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Approches réflexives dans la formation initiale des enseignants de langues : les laboratoiresde biographies (pp. 93 - 99), vol. unico, pp. 1 447, 2007 Link identifier #identifier_person_88045-82Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Fashion in city magazines: the global and the local in Time Out (pp.375-390), vol. 2, pp. 1 587, 2007 Link identifier #identifier_person_197893-83Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Glossario, vol. unico, pp. 1 123, 2007 Link identifier #identifier_person_167026-84Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Il progetto (pp.13-16); Conclusioni e prospettive (pp.117-120), vol. unico, pp. 1 123, 2007 Link identifier #identifier_person_5699-85Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Il progetto SHIFT, vol. unico pp.1-215, pp. 63 68, 2007 Link identifier #identifier_person_33892-86Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Indagine qualitativa presso gli informanti (pp.16-33), vol. unico, pp. 1 123, 2007 Link identifier #identifier_person_168456-87Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, La costruzione di prove di lingua inglese (pp.59-92), vol. unico, pp. 1 97, 2007 Link identifier #identifier_person_38627-88Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Lopriore L. Traduzione e analisi del discorso,, vol. unico, 2007 Link identifier #identifier_person_148980-89Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Traduzione e analisi del discorso, vol. unico pp.1-250, pp. 225 241, 2007 Link identifier #identifier_person_18286-90Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, The Long and Winding Road: a profile of Italian Primary EFL Teachers pp.59-85, vol. unico, pp. 1 250, 2006 Link identifier #identifier_person_13113-91Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Il Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue Moderne e l'insegnamento delle lingue in Italia, vol. unico, pp. 119 134, 2004 Link identifier #identifier_person_74132-92Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, La valutazione delle competenze orali in lingua straniera: dai criteri di valutazione alla formazione all'accordo, vol. unico, pp. 42 50, 2004 Link identifier #identifier_person_55038-93Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Approcci che facilitano la comunicazione e l'apprendimento, vol. unico, pp. 94 104, 2003 Link identifier #identifier_person_88737-94Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, Le lingue straniere e le certificazioni: quali prospettive per la scuola e l'università?, vol. 4, pp. 163 180, 2002 Link identifier #identifier_person_167287-95Dettaglio
  • LOPRIORE, LUCILLA, La valutazione degli apprendimenti delle lingue straniere nella scuola elementare, vol. 1, pp. 215 244, 2001 Link identifier #identifier_person_78826-96Dettaglio