Prof.ssa MILENA GAMMAITONI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSPS/07
Cellulare aziendale81065
Emailmilena.gammaitoni@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Prof.ssa Associata in Sociologia Generale

Didattica

Sociologia Generale

Ricerca

Milena Gammaitoni è professoressa associata di Sociologia Generale, presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. Ha svolto il dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale (Università La Sapienza) e un post-dottorato presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; si è perfezionata sulla ricerca qualitativa nelle scienze sociali (Università La Sapienza) e su pari opportunità e storia del pensiero femminile (Università di Roma Tre).

E’ docente di discipline sociologiche presso le Università di RomaTre, Università Jagellonica di Cracovia, Sorbonne Nouvelle e Descartes di Parigi, Ecole Nationale Supérieure des Arts Decoratifs di Parigi.

Ha svolto ricerche in Italia e all’estero vincendo bandi del CNR-Nato, IRPPS-CNR, Ministero degli Affari Esteri, Ville de Paris, Miur (Cofin, Prin, Prid), Erasmus Plus.

I temi di studio riguardano la costruzione dell’identità sociale, la condizione sociale degli artisti contemporanei, la metodologia della ricerca sociale di tipo qualitativo e complementare.

E’ autrice di tre volumi monografici: L’agire sociale del poeta, W. Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia, Franco Angeli ; La funzione sociale del musicista EDUP, Storie di vita di artiste europee, dal medioevo alla contemporaneità, CLEUP, ha curato i voll. Per una sociologia delle arti, storia e storie di vita e Le Arti e la politica, prospettive sociologiche, Le Compositrici, storia e storie, SEdM, ed.  e autrice di numerosi saggi in volumi collettanei e riviste scientifiche.