Prof. TOMMASO DI MARCELLO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareIUS/04
Cellulare aziendale84001
Emailtommaso.dimarcello@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Tommaso Di Marcello è Professore Associato di Diritto commerciale ed è abilitato alle funzioni di Professore Ordinario. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e il Master per Giuristi d'impresa nell'Università degli Studi Roma Tre e, successivamente, il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale nell'Università di Roma-Tor Vergata. Ha svolto attività di ricerca presso le biblioteche della New York University e della Columbia University di New York, anche per contribuire alla realizzazione di un Progetto di Interesse Nazionale in materia di diritto della crisi d'impresa. E' avvocato cassazionista ed è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma. Ha maturato anni di esperienza in un prestigioso studio legale internazionale. E' autore di due monografie e di articoli su importanti riviste giuridiche. Ha conseguito il Premio "Francesco Santoro-Passarelli 2011" per il Diritto civile.

 

Didattica

Titolare dei corsi:

- Diritto commerciale I (canale E-O), nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre

- Diritto dei contratti commerciali, nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre

- Diritto commerciale, nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre

Ricerca

Tommaso Di Marcello svolge attività di ricerca nell'ambito del diritto delle imprese e del mercato, con particolare attenzione al diritto delle società, della crisi d'impresa, delle procedure concorsuali, del diritto del mercato finanziario, dei contratti bancari e finanziari e degli altri contratti d'impresa. E' autore delle monografie Flussi di risorse e finanziamento dell'impresa, Milano, 2010, e Sistema monistico e organizzazione delle società di capitali, Milano, 2013, e di articoli su importanti riviste giuridiche.