Prof.ssa VALERIA RIBEIRO COROSSACZ

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-DEA/01
Telefono0657338749
Emailvaleria.ribeirocorossacz@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

FORMAZIONE E CARRIERA PREGRESSA 1997-98 Diplôme d'études approfondies in Anthropologie Sociale, École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. 1999-2003 dottorato di ricerca in Metodologie della Ricerca Etno-antropologica presso l'Università degli Studi di Siena e in Anthropologie Sociale all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. 2006-2007 assegno di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, sede di Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia 2008- 2019 ricercatrice presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. 2019-2022 docente di seconda fascia l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Didattica

Antropologia culturale LT Storia, territorio, Società globale - 6 CFU Antropologia culturale e sociale LM Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo - 6 CFU Etnografia LM Storia e Società - 6 CFU Antropologia culturale e sociale e Etnografia LM Scienze Umane per l'ambiente.

Ricerca

I suoi principali nuclei di interesse scientifico sono: razzismo, sessismo, diseguaglienze di classe in diversi campi in Brasile. Negli ultimi anni si è occupata di bianchezza, lavoro domestico retribuito, antropologia e etnografia femminista, teorie e pratiche femministe.