Dott.ssa INES GUERINI

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/A
Telefono0657339641
Emailines.guerini@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Disabilità e narrazioni animate. Luci e ombre su cui riflettere, CENTRONE, BARBARA; TRAVAGLINI, ALESSIA; GUERINI, INES, , 2023Link identifier #identifier_person_36928-1 Dettaglio
  • Doing educational guidance: An opportunity to foster inclusive processes. Outcomes of an exploratory survey, GUERINI, INES, , 2023Link identifier #identifier_person_757-2 Dettaglio
  • Giocando s’impara: la costruzione del PEI attraverso la Didattica Aperta. Riflessioni emerse con un gruppo di specializzandi sul sostegno, GUERINI, INES, , 2023Link identifier #identifier_person_126539-3 Dettaglio
  • I social creator come mediatori per promuovere una didattica inclusiva. Esiti di una esperienza di ricerca‐formazione, DE CASTRO, MARTINA; GUELI, CARLA; GUERINI, INES; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, , 2023Link identifier #identifier_person_183032-4 Dettaglio
  • Formazione degli insegnanti in ottica inclusiva. Esiti di un’indagine esplorativa con un focus sulla scuola dell’infanzia, BOCCI, FABIO; DE ANGELIS, BARBARA; GREGANTI, PAOLA; GUERINI, INES; ORLANDO, ANDREINA, , 2022Link identifier #identifier_person_154192-5 Dettaglio
  • I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2022Link identifier #identifier_person_195016-6 Dettaglio
  • Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; ISIDORI, MARIA VITTORIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2022Link identifier #identifier_person_175163-7 Dettaglio
  • Il ruolo del PEI nella costruzione del Progetto di Vita delle persone con impairment, DE CASTRO, MARTINA; GUERINI, INES, , 2022Link identifier #identifier_person_131344-8 Dettaglio
  • Impairment intellettivo e Progetto di Vita: due possibili modelli per la scuola secondaria, GUERINI, INES, , 2022Link identifier #identifier_person_112988-9 Dettaglio
  • Inclusione e post-pandemia: spunti per una rilettura del pensiero di bell hooks, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2022Link identifier #identifier_person_192248-10 Dettaglio
  • Narrarsi online. Analisi e riflessioni di una ricerca sul profilo del docente specializzato sul sostegno, GUERINI, INES; PILOTTI, FEDERICA, , 2022Link identifier #identifier_person_120023-11 Dettaglio
  • Presentazione, DE CASTRO, MARTINA; GUERINI, INES, , 2022Link identifier #identifier_person_15263-12 Dettaglio
  • Dentro e fuori le mura scolastiche. Questioni e suggestioni su scuola e inclusione in epoca (post) pandemica, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2021Link identifier #identifier_person_11725-13 Dettaglio
  • I mediatori ludico-musicali come spazi inediti nella formazione degli insegnanti specializzandi per il sostegno. Esiti di una esperienza didattica e di ricerca all’Università Roma Tre, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; RIZZO, AMALIA, , 2021Link identifier #identifier_person_53410-14 Dettaglio
  • Impairment intellettivo e (nuove) forme di residenzialità in Italia. Buone pratiche verso l’inclusione, GUERINI, INES, , 2021Link identifier #identifier_person_115526-15 Dettaglio
  • Inside and outside the school building. Questions and suggestions on school and inclusion in the (post) pandemic era, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2021Link identifier #identifier_person_185943-16 Dettaglio
  • La formazione degli insegnanti in era covid. Descrizione e analisi di una esperienza laboratoriale sui temi della pedagogia e della didattica inclusiva, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES, , 2021Link identifier #identifier_person_22855-17 Dettaglio
  • Le competenze dell’insegnante inclusivo. Riflessioni sulla formazione iniziale tra aspettative e conferme, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2021Link identifier #identifier_person_136579-18 Dettaglio
  • Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2021Link identifier #identifier_person_151404-19 Dettaglio
  • “Dopo di lei”. Giovani adulti con impairment tra disabilitazione e povertà educativa, GUERINI, INES, , 2020Link identifier #identifier_person_101799-20 Dettaglio
  • Dall’esclusione all’inclusione. Questioni e possibili itinerari di vita per le persone con impairment intellettivo, GUERINI, INES, , 2020Link identifier #identifier_person_54226-21 Dettaglio
  • Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale,, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; ISIDORI, MARIA VITTORIA, , 2020Link identifier #identifier_person_155974-22 Dettaglio
  • Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica?, GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, , 2020Link identifier #identifier_person_17561-23 Dettaglio
  • La formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti della rilevazione iniziale sul profilo dei corsisti dell’Università Roma Tre, GUERINI, INES, , 2020Link identifier #identifier_person_171620-24 Dettaglio
  • Da geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile, GUERINI, INES, , 2019Link identifier #identifier_person_68384-25 Dettaglio
  • Oltre i rischi della medicalizzazione. Processi emancipativi per l’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo in Italia, GUERINI, INES, , 2019Link identifier #identifier_person_32635-26 Dettaglio
  • Sessualità e disabilità. Una esperienza di formazione-ricerca intorno al tema dell’Assistente sessuale, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; ISIDORI, MARIA VITTORIA, , 2019Link identifier #identifier_person_1624-27 Dettaglio
  • L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla., GUERINI, INES, , 2018Link identifier #identifier_person_97530-28 Dettaglio
  • «Casa è dove voglio stare». Le percezioni dei «disabili intellettivi» e degli studenti universitari sull’indipendenza abitativa, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES, , 2017Link identifier #identifier_person_124279-29 Dettaglio
  • Avevo solo le mie tasche. Manoscritti dal manicomio, GUERINI, INES, , 2017Link identifier #identifier_person_73275-30 Dettaglio
  • Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e Apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”., GUERINI, INES, , 2017Link identifier #identifier_person_139796-31 Dettaglio
  • Le App come strumenti per l’apprendimento della letto-scrittura. Una rassegna, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; MARSANO, MARTINA, , 2017Link identifier #identifier_person_42556-32 Dettaglio
  • Nessuna vita è minuscola. Per una società inclusiva., GUERINI, INES, , 2016Link identifier #identifier_person_3062-33 Dettaglio

Libro

  • GUERINI, INES, Quale inclusione? La questione dell'indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo., 2020 Link identifier #identifier_person_33783-34Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • GUERINI, INES; GUELI, CARLA; BOCCI, FABIO, Deinstitutionalisation of people with intellectual impairment. A research by lens of Disability Studies and Institutional Analysis, pp. 643 662, 2024 Link identifier #identifier_person_84710-35Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA; BOCCI, FABIO; DE ANGELIS, BARBARA; GUERINI, INES, Il gioco musicale per sviluppare i prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell’infanzia in presenza di difficoltà e disturbi dell’apprendimento, pp. 164 168, 2024 Link identifier #identifier_person_156334-36Dettaglio
  • GUERINI, INES; DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Lingua facile e processi inclusivi. Come promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva, pp. 52 57, 2024 Link identifier #identifier_person_42110-37Dettaglio
  • BOI, SOFIA; ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; BULGARELLI, AURORA; GUERINI, INES; BOCCI, FABIO, Queer Teachers in Schools: a “Case” Study, pp. 591 591, 2024 Link identifier #identifier_person_16110-38Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE ANGELIS, BARBARA; RIZZO, AMALIA; LA ROCCA, CONCETTA; GUERINI, INES; ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; GUELI, CARLA; POMPONI, MILENA; ORLANDO, ANDREINA; GREGANTI, PAOLA; TRAVAGLINI, ALESSIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità, pp. 93 132, 2024 Link identifier #identifier_person_66680-39Dettaglio
  • GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, Distance Learning and Inclusive School: an Impossible Challenge?, pp. 75 89, 2023 Link identifier #identifier_person_117500-40Dettaglio
  • GUERINI, INES, Il Corso di Specializzazione sul Sostegno. Riflessioni ed esiti di ricerca sulla sua valenza e sulle sue evoluzioni, pp. 19 31, 2023 Link identifier #identifier_person_72453-41Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUELI, CARLA; GUERINI, INES, Narrazione e “disabilità”. L’approccio della socioanalisi narrativa in una esperienza di formazione e ricerca presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria, vol. 3, pp. 17 30, 2023 Link identifier #identifier_person_194149-42Dettaglio
  • GUERINI, INES; BOCCI, FABIO, Progetto di orientamento scolastico “Next Generation”. Benvenuti Smartphones, pp. 165 166, 2023 Link identifier #identifier_person_74851-43Dettaglio
  • GUERINI, INES, Didattica e inclusione. La prospettiva dei Disability Studies, pp. 93 112, 2022 Link identifier #identifier_person_198673-44Dettaglio
  • GUERINI, INES, Insegnanti con disabilità o DSA e colleghi: un’analisi delle esperienze dal percorso universitario a quello scolastico, pp. 124 138, 2022 Link identifier #identifier_person_173406-45Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES, Noi e l’Altro. Riflessioni teoriche nella prospettiva dei Disability Studies, vol. 16, pp. 17 33, 2022 Link identifier #identifier_person_136656-46Dettaglio
  • GUERINI, INES, Progettare percorsi inclusivi, pp. 13 16, 2022 Link identifier #identifier_person_134132-47Dettaglio
  • GUERINI, INES, Teachers with disabilities/SLDs and their colleagues: an analysis of experiences from university to professional career, pp. 101 115, 2022 Link identifier #identifier_person_119888-48Dettaglio
  • QUAGLIATA, ALBERTO; BALDINI, MARTINA; BIANCHI, LAVINIA; CASTAGNO, GIOVANNI; GUERINI, INES; SCOLLO, FABIOLA, Hidden Epistemologies. The Construction of the Vulnerable Subject in the Italian Educational Imaginary. A Grounded Approach within the Disability Studies perspective, pp. 633 645, 2021 Link identifier #identifier_person_39679-49Dettaglio
  • GUERINI, INES, L’autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettiva: strumenti e progettualità possibili per supportarla, pp. 64 73, 2021 Link identifier #identifier_person_184979-50Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES, Lavoro e disabilità. Questioni e considerazioni nella prospettiva della Pedagogia Speciale, pp. 70 85, 2021 Link identifier #identifier_person_16751-51Dettaglio
  • GUERINI, INES, Lingua Facile e tentativi di emancipazione per le persone con impairment intellettivo: una sperimentazione nella ricerca in prospettiva inclusiva, pp. 57 64, 2021 Link identifier #identifier_person_174826-52Dettaglio
  • BALDINI, MARTINA; BIANCHI, LAVINIA; CASTAGNO, GIOVANNI; GUERINI, INES; QUAGLIATA, ALBERTO; SCOLLO, FABIOLA, Narrare la ricerca al tempo del Covid: gli attesi imprevisti e la ricerca qualitativa, pp. 381 394, 2021 Link identifier #identifier_person_176212-53Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DIMASI, EDERA; GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, Diversità e disabilità: come gli insegnanti percepiscono l’inclusione, pp. 73 83, 2020 Link identifier #identifier_person_150037-54Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES, I corpi disabili nelle campagne pubblicitarie. Esiti di un’indagine esplorativa, pp. 117 132, 2020 Link identifier #identifier_person_187717-55Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; TRAVAGLINI, ALESSIA, Il Disability Manager. Una figura da approfondire, pp. 115 128, 2020 Link identifier #identifier_person_91346-56Dettaglio
  • GUERINI, INES, Insegnanti in formazione. Esiti della rilevazione finale su un gruppo di corsisti specializzandi per il sostegno., pp. 51 65, 2020 Link identifier #identifier_person_71315-57Dettaglio
  • GUERINI, INES, La narrazione di un laboratorio di didattica inclusiva, pp. 169 192, 2020 Link identifier #identifier_person_182470-58Dettaglio
  • GUERINI, INES, Impairment intellettivo e indipendenza abitativa. Esiti di una ricerca quali-quantitativa, pp. 489 495, 2019 Link identifier #identifier_person_52829-59Dettaglio
  • GUERINI, INES, Processi emancipativi per l’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo in Italia. Verso un modello sociale inclusivo?, pp. 13 28, 2019 Link identifier #identifier_person_120594-60Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; MARSANO, MARTINA; TRAVAGLINI, ALESSIA, Risorsa o ancora problema? I Disturbi Specifici di Apprendimento nella percezione di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado. Una indagine esplorativa nell’ottica dei Disability Studies,, issn 2612-4971, pp. 437 444, 2019 Link identifier #identifier_person_100553-61Dettaglio
  • GUERINI, INES, Scrivere in Lingua Facile. Riflessioni culturali e aspetti di ricerca in prospettiva inclusiva, pp. 85 105, 2019 Link identifier #identifier_person_55565-62Dettaglio
  • GUERINI, INES, Processi emancipativi per l’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo. Verso un modello sociale inclusivo., pp. 303 317, 2018 Link identifier #identifier_person_131187-63Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; MARSANO, MARTINA; TRAVAGLINI, ALESSIA, Risorsa o ancora problema? I Disturbi Specifici di Apprendimento nella percezione di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado. Una indagine esplorativa nell’ottica dei Disability Studies, pp. 105 105, 2018 Link identifier #identifier_person_21916-64Dettaglio
  • GUERINI, INES, Soggetti disagiati o soggettività disabilitate? Processi di marcatura delle identità e possibilità di esistenza autodeterminata., pp. 113 124, 2018 Link identifier #identifier_person_165196-65Dettaglio
  • GUERINI, INES; BOCCI, FABIO, Accessible and inclusive education: Italian academic commitment to change universities, issn 2532-2109, vol. 6, pp. 91 96, 2017 Link identifier #identifier_person_127584-66Dettaglio
  • GUERINI, INES, Processi emancipativi per l’indipendenza abitativa delle persone con disabilità intellettiva. Verso un modello sociale inclusivo, pp. 16 17, 2017 Link identifier #identifier_person_154305-67Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; FRANCESCHELLI, FEDERICA; GUERINI, INES; MARSANO, MARTINA; TRAVAGLINI, ALESSIA, Promoting well-being in school: An opportunity for all? Teachers’ voice, pp. 318 321, 2017 Link identifier #identifier_person_182961-68Dettaglio
  • GUERINI, INES, Il Tutoring, pp. 67 69, 2016 Link identifier #identifier_person_53234-69Dettaglio