Prof.ssa VALERIA CAGGIANO
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | PAED-01/A |
Telefono | 0657339827 |
Cellulare aziendale | 81112 |
valeria.caggiano@uniroma3.it | |
Indirizzo | via del Castro Pretorio 20 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didatticoPer telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Professore Associato Pedagogia generale e sociale
Valeria Caggiano, lavora come Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma TRE. Membro del Dottorato Internazionale dell' Universidad de Burgos (ES), è attiva in varie collaborazioni in centri di formazione universitaria a livello europeo e mondiale. Laureata in Psicologia del Lavoro da 20 anni, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane, presso l'Università Lumsa di Roma, con lode internazionale presso l'Universidad Pontificia de Salamanca, Spagna; ha conseguito il Master Europeo in Euro Planner, Bruxelles, Belgio. Ha frequentato la scuola di psicoterapia cognitiva e comportamentale Humanitas di Roma. Ricopre il ruolo di Direttore del Master in Leadership e Management Umanistico, a(a 2023. Ha Ricoperto il ruolo di Project Manager per il progetto europeo TELLme 4.0, un progetto candidato nell'ambito del progetto Horizon 2020 dalla Commissione Europea in partnership con 4 università straniere e due aziende specializzate in tecnologie virtuali. Il tema dell'Impresa 4.0. e delle relazioni tra le persone al lavoro. Il lavoro di squadra come soft skill cruciale nelle organizzazioni snelle. La proposta di un modello formativo che coinvolge i manager italiani. La pedagogia dell'innovazione che interagisce con la Realtà Aumentata. Viene sperimentato l'approccio del Nudging di ispirazione umanistica, finalizzato a saper raccontare (tellme) l'economia delle scelte manageriali che sono indicatori comportamentali di scelte e casi migliori per i neolaureati e gli stakeholder coinvolti. Metafore della felicità nel curricolo europeo, Tecnologia, robotica ed economia nella riflessione educativa, I classici greci come nuovi esercizi pedagogici. Ricopre il ruolo di Project Manager per il progetto europeo PEACE-S, progetto candidato all'interno del Programma Erasmus Plus della Commissione Europea in partenariato con 5 università straniere sul tema del dropout e delle transizioni pedagogiche professionali; contributo specifico nella progettazione dell'architettura delle opzioni educative, il mentoring e lo storytelling sono strumenti per guidare la formazione del pensiero critico, e l'analisi cognitiva comportamentale porta al riconoscimento del valore dei formatori coinvolti, rivolgendosi a studenti di 16-18 anni. Lavora come consulente per aziende pubbliche e private nei settori della formazione, della comunicazione e dello sviluppo del benessere organizzativo. È impegnata nella ricerca applicata collaborando con istituti di formazione situati in paesi emergenti come BRICS e MINT e concentrandosi su questioni di formazione imprenditoriale, con particolare attenzione alle imprese familiari, al progetto di ricerca in corso Giovani e imprese innovative, al genere e alle giovani imprese familiari (baby boomers), al trasferimento generazionale di competenze trasferibili (generazione X) e ai possibili futuri. Responsabile del workshop internazionale BRICKS X TIPS, un modulo integrato in diversi formati internazionali, moduli didattici del Curriculum Europeo; il tema delle soft skills orientate al lavoro di gruppo alla scelta di suggerimenti per migliorare i bias comportamentali e cognitivi; il focus è sull'approccio cognitivo-comportamentale seguendo il momento del gioco Lego. È stata responsabile della Summer School, un format pedagogico-didattico orientato alla Felicità, alle esperienze di apprendimento, alle pratiche di scelta; presentato in diverse edizioni a livello internazionale. Contributo come co-direttore della ricerca e facilitatore di accordi di collaborazione tra le università coinvolte (Finlandia, Spagna, Messico). È stata Direttore Internazionale della Rome Business School e ha facilitato accordi e progetti internazionali tra Paesi e governi. Interessata ai processi di comunicazione interna ed esterna e proattiva nella ricerca degli stakeholder, è stata coordinatrice del Master in Gestione delle Risorse presso l'Università LUMSA di Roma. Ha fondato DoinGlobal, uno spin-off dell'Università di Salamanca, dedicato alla formazione in modalità e-learning. GoinGlobal è oggi un'azienda con nove filiali in tutto il mondo, la cui sede originaria è a Córdoba, in Argentina. È delegata internazionale di Let's go mate, una start-up inglese che si dedica all'organizzazione, alla pianificazione e alla progettazione di corsi di inglese in Inghilterra per adulti e adolescenti.Didattica
Pedagogia Sociale e del Lavoro 2022-2023
Pedagogia del Lavoro e delle risorse Umane 2022-2023
during last 3AY Attività di insegnamento , Coordinamento , Insegnamento internazionale Professore ospite: Conferenze su Soft Skills, Management Umanistico, Manager e studenti occupabili ISCAAP, Politecnico di Porto, PT.2022 Scuola estiva di ricerca, formazione all'imprenditorialità ISCAAP, Politecnico di Porto, PT.2019 Scuola estiva Ricerca, innovazione, gamification TUAS, Università di Scienze Applicate di Turku, Turku, Finlandia 2018 Summer School, Teachability and Entrepreneurship Education .Innovation & TIPS-Un modo per essere felici Universidad de Pamplona, Spagna 2017 Summer School Educazione all'imprenditorialità, insegnamento e apprendimento Il modo per essere felici Universidad de Salamanca, Facultad de Psicología, Spagna 2013-2015 Summer School Economía de la Felicidad y Educación , Universidad Veracruzana, Facultad de Economía, Veracruz, México 2014 Summer School, Empreendedorismo y teachability, Dipartimento di Economia, Universidade de Évora, Portogallo 2012 Da oltre 10 anni insegna all'Università Roma TRE. Pedagogia del lavoro e delle risorse umane 9CFU sia a distanza che in presenza Pedagogia sociale e del lavoro 6 CFU sia a distanza che in presenza Laboratorio: Management umanistico: Lezioni su Christine de Pizan 3 CFUsia a distanza che in presenza Psicologia del lavoro,6CF Presso l' Università degli Studi Roma TRE, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Formazione e sviluppo delle Risorse Umane. Anno Accademico-2009-in corso Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, 6CFU Presso 1' Università degli Studi Roma TRE, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Formazione degli Adulti e Formazione Continua. Anno Accademico 2009-106 Psicologia dell'Orientamento, 9 CFU (a distanza) Presso l'Università UniNettuno,Facoltà di Psicologia Anno Accademico 2007-2009 Psicologia dei Gruppi,6CFU Presso l'Università LUMSA, sede di Gubbio, Facoltà di Scienze dell'Educazione. Anno Accademico 2007-2009 Psicologia della Pubblicità,9CFU Presso l'Università di Cassino, Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico 2006-2008Ricerca
Soft skills, Educazione non formale, Curriculum design, Lean Organization
Valutazione delle soft skills e competenze digitali per gli insegnanti
Performance organizzativa e Human Resouces Management Managemente