Prof.ssa ILDE CONSALES

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-FIL-LET/12
Telefono0657338381
Cellulare aziendale81090
Emaililde.consales@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

  • RUOLI

●Dal 1 novembre 2014 è Professore Associato di Linguistica italiana (SSD L-FIL-LET/12).  Nellagosto 2018 ha conseguito l’Abilitazione scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Ordinario nel medesimo settore scientifico-disciplinare.

●Dal 2006 al  2014 è stata Ricercatore in Linguistica italiana (confermata in ruolo nel 2010) presso l'Università Roma Tre.

  • CARICHE

●Dal 2019 è rappresentante dell'Università Roma Tre nell’Assemblea del Consorzio di università italiane ICoN (Italian Culture on The Net) e componente del Consiglio Scientifico Didattico dello stesso.

●Dal 2018 è socio corrispondente dell'Accademia dell'Arcadia.

●Dal 2013 è titolare di tutti gli insegnamenti del settore Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) all’interno del Consorzio di Università italiane ICoN (Italian Culture on the Net), di cui Roma Tre fa parte .  

●Dal 2013 fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno”, presso l'Università degli Studi Roma Tre.

●Dal 2007 è socia dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI); dal 2013 dell’ASLI Scuola.

  • COMITATI SCIENTIFICI

●Dal 2018 è componente del Comitato Scientifico della rivista internazionale “Italica Wratislaviensia" ISSN: 2084-4514; e-ISSN: 2450-5943.

●Dal 2020 dirige la collana di linguistica e letteratura “L’orazion picciola" per la Deinotera Editrice.

●Nel 2019 è stata componente del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “100 anni di Romanistica a Zagabria: tradizioni, contatti, prospettive” (Filozofski Fakultet Sveuèilište u Zagrebu, 15-17 novembre 2019).

  • ALTRI INCARICHI GESTIONALI

●Per gli a.a. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-19, 2019-20 è stata referente del Corso di Laurea Triennale in Lettere per la prova di ingresso della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue di Roma Tre, formulando alcune prove destinate a essere sottoposte agli studenti.

●Per l’a.a. 2016-2017 è stata docente delegato dal Dipartimento di Studi Umanistici del GLOA dell’Università Roma Tre (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo).

●Dal 2013 al 2019 è stata docente di riferimento per l’Università Roma Tre all’interno del Consorzio universitario (ICoN). 

●Dal 2012 al 2013 ha fatto parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in “Italianistica”, XXVIII ciclo, presso l'Università degli Studi Roma Tre.

●Dal 2008 al 2015 è stata rappresentante per Roma Tre nel Consiglio Scientifico del Centro Internazionale per lo studio e la didattica dell’italiano e dei dialetti (CISDID), costituito dagli Atenei G. D'Annunzio (Chieti-Pescara), Leonardo da Vinci (Chieti), Tor Vergata, Roma Tre (Roma) e da Atenei stranieri come quelli di Cambridge, New York, Heidelberg.

●Dal 2007 è tutore per la Laurea Triennale in Lettere.

  • TERZA MISSIONE

Per il programma culturale "By Night Roma" dell'emittente Radio Radio FM 104 ha rilasciato le seguenti interviste:  

●MALALINGUA? ALCUNI ERRORI LINGUISTICI.

●USO E ABUSO DI ANGLICISMI NELL'ITALIANO DI OGGI: https://www.youtube.com/watch?v=VMQRqraaEeI&t=460s

●I NEOLOGISMI IN ITALIANO. COME SI FORMANO LE PAROLE NUOVE: https://www.youtube.com/watch?v=B_GezaqqL4&t=208s

●MASTER DI I LIVELLO "LINGUA E CULTURA ITALIANA IN UN CONTESTO MULTICULTURALE, Università Roma Tre" https://www.youtube.com/watch?v=oV3Dh2st5XY&t=30s

●Per la testata "Condivisione democratica" ha rilasciato un'intervista dal titolo ROMA TRE E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE: http://www.condivisionedemocratica.com/2019/09/28/intervista-a-ilde-consales/?fbclid=IwAR0YVVaCmfIqmf-faxzd2GCsLcbABydWIdjaEzJj__oxv64QL9n5TJzp-EA

  • FORMAZIONE

●Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1994 presso il Liceo Ginnasio statale "Giulio Cesare" di Roma.

●Durante il suo percorso universitario è stata vincitrice di quattro borse di studio presso l'Università degli Studi Roma Tre per avere ottenuto, per tutti i 21 esami previsti, la votazione di 30/30, con 16 Lodi.

●Si è laureata in Lettere nel 1999 presso l'Università degli Studi Roma Tre con il Prof. Maurizio Dardano, presentando una tesi in Storia della lingua italiana e ottenendo la votazione di 110/110, Lode e Menzione della commissione giudicatrice.

●Nel 2000 è risultata vincitrice, con una borsa di studio triennale, del concorso di ammissione al XV ciclo del Dottorato di ricerca in “Studi di storia letteraria e linguistica italiana” presso l'Università degli Studi Roma Tre, conseguendo nel 2003 il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi elaborata sotto la guida dei Proff. M. Dardano e C. Giovanardi.

●Ha perfezionato la sua preparazione con alcuni viaggi all’estero: in Germania (Università di Heidelberg), in Francia (Bibliothèque Nationale de France), in Spagna (Università di Salamanca), in Ungheria (Università di Piliscsaba). Negli anni 2000, 2001 e 2004 ha frequentato i corsi estivi di Linguistica e Dialettologia Italiana organizzati dal Centro di Dialettologia della Svizzera Italiana di Bellinzona.

●Dal 2002 al 2005 ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto Opera del Vocabolario Italiano del CNR di Firenze, con sede presso l’Accademia della Crusca, per la redazione di 288 voci del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO).

●Nel 2004 ha ottenuto un incarico di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena per la collaborazione al Progetto “Euro languages net”, realizzato nell’ambito del Programma Socrates-Lingua 1.

●Dal 2004 al 2005 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena per il Progetto di ricerca “Predisposizione di materiali e proposte per un prontuario di grammatica italiana destinata a stranieri” (responsabile: Prof. P. Trifone).

Didattica

  • VISITING PROFESSOR

È stata Visiting Professor su invito presso la Facultade de Filoloxia di Santiago de Compostela (Spagna), l’Uniwersytet Warszawski (Varsavia, Polonia, dove ha tenuto un corso di Aggiornamento per insegnanti polacchi di lingua italiana), la Masarykova Univerzita di Brno (Rep. Ceca), l’Univerzita Palackého v Olomouci di Olomouc (Rep. Ceca), la Slezská Univerzita v Opavĕ di Opava (Rep. Ceca), l’Uniwersytet Wroclawski (Breslavia, Polonia), la Filozofski fakultet Sveučilište u Zagrebu (Zagreb, Croazia, dove ha tenuto lezioni nell’ambito del Corso di Aggiornamento “La didattica acquisizionale della sintassi dell’italiano contemporaneo” destinato ai docenti universitari di Italiano L2 e finanziato dal Ministero Affari Esteri). Presso il Koninklijk Nederlands Instituut di Roma (l’Istituto Reale Olandese) ha tenuto una lezione per gli studenti olandesi iscritti al Master interuniversitario “Language Master”).

  • LEZIONI DOTTORALI

Ha tenuto lezioni dottorali per i Dottorati in "Italianistica” e in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno” (Università Roma Tre) e in "Linguistica" (Università La Sapienza - Università Roma Tre) 

  • DIDATTICA IN ATENEI ITALIANI

●Negli a.a. 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006 ha insegnato Glottologia presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Camilli di Ostia.

●Nell'a.a. 2004-2005 ha avuto un contratto di docenza presso il Corso di Laurea di Lingue e culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre per un Laboratorio di addestramento alla scrittura dei testi.

●Nell’a.a. 2005-2006 ha insegnato, come docente a contratto, Linguistica italiana e Didattica della lingua italiana II presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata.

●Dal 2007 al 2014 ha ricoperto, come ricercatore presso l'Università degli Studi Roma Tre, incarichi d'insegnamento di Linguistica italiana per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/12 per la Laurea triennale in Lettere,  (Linguistica italiana contemporanea; Retorica, stilistica e metrica italianaIstituzioni di linguistica italiana II, parte storica). Negli a.a. 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 ha svolto lezioni e curato le esercitazioni per il Laboratorio di scrittura testuale di cui è divenuta titolare nell’a.a. 2013-2014. Ha inoltre svolto compiti di tutorato e di didattica integrativa.

Dal 2014 come titolare della cattedra di Linguistica italiana presso   Roma Tre ha tenuto nell'ambito della Laurea Triennale in Lettere i moduli di Istituzioni di linguistica italiana, Linguistica italiana contemporanea; Dialettologia italiana; per la Laurea Magistrale in Italianistica il modulo di Linguistica italiana LM; per la Laurea Trinnale in Lingue e culture straniere il modulo di Linguistica italiana contemporanea.

  • CONSORZIO UNIVERSITARIO ICoN 

Come titolare di tutti gli insegnamenti del settore L-FIL-LET/12 nel Consorzio universitario ICoN è stata relatrice di tesi di Laurea ed è Presidente della Commissione Giudicatrice per tutti gli esami del settore L-FIL-LET/12 e componente della Commissione giudicatrice degli esami del settore L-LIN/01.

  • CORSI DI FORMAZIONE IN ISTITUTI COMRENSIVI

Ha tenuto alcune lezioni nell’ambito del Corso di Formazione per docenti “Didattica della lingua italiana e curricolo verticale” destinato a docenti delle Scuole Primaria e Secondaria di I e II Grado presso l’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formiae presso l’Istituto Comprensivo “Gallicano nel Lazio”.

Ricerca

  • INTERESSI SCIENTIFICI

I suoi principali interessi scientifici vertono sulla sintassi dell’italiano antico e moderno; sulla dizionaristica e sulla grammaticografia; sulla lessicografia applicata all’italiano antico; sull’insegnamento dell’italiano a stranieri; sulla formazione delle parole; sulla lingua del teatro del Settecento; sulla dialettologia (in particolare sul romanesco belliano e postbelliano); sull'informatica applicata alla ricerca linguistica e allo studio dei testi letterari antichi e moderni.

Fra le sue pubblicazioni, si ricordano la ponderosa monografia La concessività nella lingua italiana (secoli XIV-XVIII) (Roma, 2005); il volume Petrolini inedito. Commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati (con C. Giovanardi, Roma, 2010); la raccolta di saggi Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano (Roma, 2012); la curatela dell volume Belli e l’archeologia. Atti delle Giornate di studio (Roma, 4–5 dicembre 2009) (Roma, 2011). Altri saggi più brevi, apparsi in riviste specializzate nazionali e internazionali e in miscellanee, si orientano sulla dizionaristica dell’800; sulla grammaticografia in diacronia; su contemporanei come Bufalino e Cerami; sulla formazione delle parole; sulla lingua di Goldoni. Ha inoltre redatto numerose voci del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) per l’Opera del Vocabolario Italiano, consultabili all’indirizzo http://www.vocabolario.org.

  • PROGETTI DI RICERCA

Ė componente del Progetto ARTIS-Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, sostenibilità (Coordinatore Scientifico: Prof.ssa Franca Orletti) per la Call for Ideas-2016.

Ė stata componente dell’unità romana per il Progetto PRIN 2009 Per la storia della formazione delle parole in italiano: elaborazione del corpus, bibliografia ragionata, analisi di singoli temi/aspetti (coordinatore: Prof. Paolo D’Achille).

Ė stata componente dell'unità di Roma Tre, coordinata dal Prof. Maurizio Fiorilla, per il FIRB 2010 Repertorio digitali autografi de letterati italiani dalle Origini al Cinquecento (codice progetto: RBFR10CUU; coordinatore nazionale: Prof. Matteo Motolese).

È stata componente dell’unità romana per il Progetto PRIN 2007 Visualizzazione, analisi e fruizione in rete di testi e documenti della lingua e della letteratura italiane (coordinatore: Prof. Mario Ricciardi; responsabile: Dott. Domenico Fiormonte).

È stata responsabile del Progetto di ricerca scientifica ex Murst 60% La lingua delle commedie goldoniane fra tradizione e innovazione.

È stata responsabile dei Progetti di ricerca scientifica ex Murst 60% Il romanesco letterario postunitario di primo Novecento e Materiali per la realizzazione del Vocabolario del romanesco contemporaneo.

Ha fatto parte dei Progetti di ricerca scientifica ex Murst 60% Archivio della sintassi dell'italiano antico (responsabile: Prof. Maurizio Dardano (2002-2003); Vocabolario del romanesco contemporaneo (responsabili: Proff. Paolo D’Achille e Claudio Giovanardi); Edizione critica di testi teatrali in dialetto tra Otto e Novecento (responsabile: Prof. Claudio Giovanardi).

CONVEGNI

Dal 2001 a oggi ha partecipato con una propria relazione, anche come relatore invitato, a numerosi Convegni di studio e Congressi, nazionali e internazionali, tra cui: il XXXV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana (Sorbonne, Paris, 2001); il Convegno ‘Lingue romanze nel Medioevo’ (Università Péter Pázmány, Piliscsaba, 2002); il IX Congresso Internazionale SILFI Prospettive nello studio del lessico italiano (Accademia della Crusca, Firenze, 2006); il XXXI Colloquio internazionale della Società Internazionale di Linguistica Funzionale (Facultade de Filoloxia, Santiago de Compostela-Lugo, 2007); il X Congresso Internazionale della Società di Linguistica e Filologia Italiana (Universität Basel, Basel, 2008); il Convegno Internazionale di Studi ‘Italian (Dialects) in Diachrony’ (Leiden Universiteit, Leiden, 2011); il Convegno Internazionale di Studi ‘Perché scrivere. Motivazioni, scelte, risultati’ (Univerzita Palackého v Olomouci, Olomouc, 2015); il XII Convegno dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) ‘Etimologia e storia di parole’ (Firenze, Accademia della Crusca, 2016); il Convegno Internazionale ‘Dal monologo al polilogo: l’Italia nel mondo. Lingue, letterature e culture in contatto‘ (Uniwersytet Warszawski, Warsawa, 2017); il II Convegno Internazionale di Linguistica e Glottologia Italiana (CILGI II)‚ ‘Grammatica italiana fra teoria e didattica‘ (Uniwersytet Wroclawski, Wroclaw, 2017); il Convegno ‘Trasmettere il sapere, orientare il comportamento: tipologia linguistica, generi testuali, modelli culturali della prosa educativa’; il Convegno Internazionale “100 anni di romanistica a Zagabria: tradizione, contatti, prospettive” (Filozofski fakultet Sveuèilište u Zagrebu, Croazia, 2019), per il quale è stata anche membro del Comitato Scientifico.