Prof.ssa AMALIA RIZZO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/03
Telefono0657339243
Emailamalia.rizzo@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Didattica accessibile per i BES.Uno studio quasi sperimentalesulla comprensione del testoe sul riassunto, TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, , 2024Link identifier #identifier_person_25718-1 Dettaglio
  • Il Servizio di tutorato per gli studenticon disabilità e DSA: l’esperienzadel Dipartimento di Scienzedella formazione di Roma Tre, DE ANGELIS, BARBARA; RIZZO, AMALIA; GREGANTI, PAOLA; ORLANDO, ANDREINA; SCHIAVONE, ALESSIO, , 2024Link identifier #identifier_person_139063-2 Dettaglio
  • Improving Reading Comprehensionand Summarising Skillsin Primary School:A Quasi-Experimental Study, RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2023Link identifier #identifier_person_122720-3 Dettaglio
  • Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo, TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, , 2023Link identifier #identifier_person_171749-4 Dettaglio
  • Potenziare l'educazione metafonologica e il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura in una prospettiva inclusiva. Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia, RIZZO, AMALIA, , 2023Link identifier #identifier_person_12109-5 Dettaglio
  • Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher, TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, , 2022Link identifier #identifier_person_111408-6 Dettaglio
  • Progettare un curricolo di classe accessibile e sostenibile per la comprensione del testo tra scuola e Università. Un progetto di ricerca, RIZZO, AMALIA, , 2022Link identifier #identifier_person_192641-7 Dettaglio
  • Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching, RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2022Link identifier #identifier_person_29378-8 Dettaglio
  • E. CONCINA, Bisogni educativi speciali e didattica della musica, RIZZO, AMALIA, , 2021Link identifier #identifier_person_130673-9 Dettaglio
  • I mediatori ludico-musicali come spazi inediti nella formazione degli insegnanti specializzandi per il sostegno. Esiti di una esperienza didattica e di ricerca all’Università Roma Tre, BOCCI, FABIO; GUERINI, INES; RIZZO, AMALIA, , 2021Link identifier #identifier_person_54244-10 Dettaglio
  • L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze, RIZZO, AMALIA; PELLEGRINI, MARTA, , 2021Link identifier #identifier_person_110392-11 Dettaglio
  • La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva, RIZZO, AMALIA; CROPPO, MARISTELLA, , 2021Link identifier #identifier_person_26831-12 Dettaglio
  • Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program, RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_38966-13 Dettaglio
  • Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies., RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_66169-14 Dettaglio
  • An artistic gymnastics program to promote praxic, cognitive and social skills in children with SLD: a case study, FAGIOLI, SABRINA; RIZZO, AMALIA, , 2020Link identifier #identifier_person_12903-15 Dettaglio
  • Come migliorare la comprensionedel testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2020Link identifier #identifier_person_114873-16 Dettaglio
  • Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA, TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, , 2020Link identifier #identifier_person_73605-17 Dettaglio
  • Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale, RIZZO, AMALIA; CORSINI, CRISTIANO; SAPUPPO, FILIPPO, , 2020Link identifier #identifier_person_19008-18 Dettaglio
  • La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva, CHIAPPETTA, LUCIA; TRAVERSETTI, MARIANNA; LOPEZ, LUISA; RIZZO, AMALIA, , 2019Link identifier #identifier_person_5551-19 Dettaglio
  • The play-music workshop as a physical and symbolic space to promote inclusive education, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, , 2019Link identifier #identifier_person_199832-20 Dettaglio
  • The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2019Link identifier #identifier_person_98237-21 Dettaglio
  • Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo., CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2017Link identifier #identifier_person_198893-22 Dettaglio
  • L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, , 2017Link identifier #identifier_person_174156-23 Dettaglio
  • Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado:una Design Based Research, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, , 2017Link identifier #identifier_person_192836-24 Dettaglio
  • Suonare costruendo relazioni autentiche: il campus musicale estivo sul Simplon Pass, RIZZO, AMALIA, , 2017Link identifier #identifier_person_62388-25 Dettaglio
  • L’osservazione sistematica nelle attività inclusive., RIZZO, AMALIA, , 2016Link identifier #identifier_person_88871-26 Dettaglio
  • Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, , 2016Link identifier #identifier_person_70952-27 Dettaglio
  • The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data, RIZZO, AMALIA, , 2016Link identifier #identifier_person_175915-28 Dettaglio
  • The use of ICF-CY in Italian school and Evidence Based Education approach: data and research perspectives, CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, , 2016Link identifier #identifier_person_2238-29 Dettaglio
  • Gli indicatori come strumento per l’osservazione e la progettazione inclusiva, RIZZO, AMALIA, , 2015Link identifier #identifier_person_133897-30 Dettaglio
  • Il ruolo dell'insegnante di sostegno musicista nella costruzione di una scuola sempre più inclusiva La co-progettazione e la co-realizzazione di laboratori musicali interdisciplinari nel curricolo di classe, RIZZO, AMALIA, , 2015Link identifier #identifier_person_80679-31 Dettaglio
  • Gioco e disabilità: l'ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell'infanzia., CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, , 2014Link identifier #identifier_person_93820-32 Dettaglio
  • Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA, RIZZO, AMALIA, , 2013Link identifier #identifier_person_115532-33 Dettaglio
  • Borse lavoro per giovani diplomati, RIZZO, AMALIA, , 2012Link identifier #identifier_person_109020-34 Dettaglio
  • Sostegno “musicale” nella scuola Musica per l’inclusione scolastica, RIZZO, AMALIA, , 2012Link identifier #identifier_person_22600-35 Dettaglio
  • MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA, RIZZO, AMALIA, , 2011Link identifier #identifier_person_154539-36 Dettaglio
  • Cipì, un gioco per voci, suoni, musiche, ombre, RIZZO, AMALIA, , 2005Link identifier #identifier_person_181266-37 Dettaglio

Libro

  • RIZZO, AMALIA, Matematica per gli allievi con discalculia, 2024 Link identifier #identifier_person_70849-38Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, DSA e strategiedidattiche efficaciCome imparare a leggereper comprendere e studiare, 2023 Link identifier #identifier_person_163538-39Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Potenziare la comprensione del testo, 2023 Link identifier #identifier_person_18316-40Dettaglio
  • BORRUSO, FRANCESCA; RIZZO, AMALIA; MANFREDA, ADA, Teorie e prassi nella formazione degli insegnanti: il Tirocinio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre. Una proposta comparativa, 2023 Link identifier #identifier_person_116068-41Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; RICCARDI, VERONICA, La formazione degli insegnanti:problemi, prospettive e proposteper una scuola di qualitàe aperta a tutti e tutte. Atti Junior conference, pp. 1 212, 2022 Link identifier #identifier_person_51263-42Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi, 2022 Link identifier #identifier_person_184802-43Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Teaching a musical instrument to pupils with special educational needs: Inclusion in the Italian school model, 2022 Link identifier #identifier_person_195623-44Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura, 2021 Link identifier #identifier_person_35648-45Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, EducacióninclusivaUn desafío y unaoportunidad parala innovacióneducativa en laformación inicialdel profesorado, 2020 Link identifier #identifier_person_148139-46Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto, vol. 6/2019, pp. 1 257, 2019 Link identifier #identifier_person_68404-47Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE, 2016 Link identifier #identifier_person_53864-48Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche, 2016 Link identifier #identifier_person_19736-49Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio, 2013 Link identifier #identifier_person_108027-50Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible, MUSICA DOMANI, issn 0391-4380, vol. 167, pp. 28 28, 2013 Link identifier #identifier_person_50855-51Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible 2, MUSICA DOMANI, issn 0391-4380, vol. 168-9, pp. 40 41, 2013 Link identifier #identifier_person_139084-52Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica per l’inclusione scolastica. Giammarco Bau e gli Atropidi Sgattaiolati, MUSICA DOMANI, issn 0391-4380, 2012 Link identifier #identifier_person_161481-53Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica per l’inclusione scolastica. Suoni per l’inclusione: partiamo?, MUSICA DOMANI, issn 0391-4380, vol. 164-165, pp. 27 27, 2012 Link identifier #identifier_person_83732-54Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Music Theraphy for Integration. Didactic strategies and assessment tools, 2008 Link identifier #identifier_person_33704-55Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools, pp. 13 67, 2008 Link identifier #identifier_person_142751-56Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, MUSICOTERAPIA PER L'INTEGRAZIONE. STRATEGIE DIDATTICHE E STRUMENTI VALUTATIVI, 2008 Link identifier #identifier_person_6830-57Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Musicoterapia per l'integrazione. Strategie didattiche e strumenti valutativi, pp. 15 72, 2008 Link identifier #identifier_person_64951-58Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • RIZZO, AMALIA, Conoscere le persone migranti e rifugiate con disabilità perpromuoverne l’inclusione: assesment tools su base ICF, pp. 42 50, 2024 Link identifier #identifier_person_156347-59Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Giochi musicali e metafonologia per lo sviluppodei pre-requisiti di lettura e scrittura dei bambinicon bisogni educativi speciali. Una ricerca quasi-sperimentale, issn 2611-1322, pp. 305 309, 2023 Link identifier #identifier_person_3175-60Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO; DE ANGELIS, BARBARA; SAPUPPO, FILIPPO; TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca nazionale nella scuola secondaria di I grado, vol. 1, pp. 157 170, 2023 Link identifier #identifier_person_43569-61Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo dellaricerca, pp. 33 44, 2023 Link identifier #identifier_person_91951-62Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, Per una didattica innovativa e inclusivaevidence based della comprensione del testo:un progetto di ricerca per classi frequentateda allievi con disabilità intellettiva, pp. 109 127, 2023 Link identifier #identifier_person_64255-63Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA; SAPUPPO, FILIPPO, Response to Intervention: un modello di intervento per l’inclusione chesviluppa le Soft skills degli insegnanti. Una ricerca nazionale nella scuoladell’infanzia__________________, pp. 531 544, 2023 Link identifier #identifier_person_161662-64Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, Soft skills degli insegnanti e sviluppo della comprensione del testo. Una ricerca quasi sperimentale in classi con BES, pp. 545 557, 2023 Link identifier #identifier_person_164462-65Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Una scuola di tutti e per tutti: una rinnovata attenzione alla prospettiva dell'inclusione, pp. 27 30, 2023 Link identifier #identifier_person_184227-66Dettaglio
  • CROPPO, MARISTELLA; RIZZO, AMALIA, An access test for all, pp. 93 101, 2022 Link identifier #identifier_person_51304-67Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali.La formazione degli insegnanti della scuola primaria, pp. 681 685, 2022 Link identifier #identifier_person_131505-68Dettaglio
  • MAIO, MARCELLA; VAN DER POEL, ANNA MARIA; RIZZO, AMALIA, I criteri per la valutazione dell’esame di Stato.Una proposta per i corsi a indirizzo musicalenell’ambito della dialettica didattica-valutazione, pp. 193 199, 2022 Link identifier #identifier_person_149439-69Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Inclusive musical instrument education in the Italian school: A national research, pp. 15 34, 2022 Link identifier #identifier_person_170411-70Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L’organizzazione inclusiva della provaorientativo-attitudinale nelle SMIM:aspetti metodologico-didattici e materiali di lavoro, pp. 169 192, 2022 Link identifier #identifier_person_11918-71Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazioneUn progetto di ricerca in ottica evidence based education, pp. 97 104, 2022 Link identifier #identifier_person_4287-72Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La pedagogia dell’emergenza nell’incontro con la disabilità. Alcune riflessioni teorico-metodologiche per definire progettazioni inclusive, pp. 73 83, 2022 Link identifier #identifier_person_78563-73Dettaglio
  • MAIO, MARCELLA; VAN DER POEL, ANNA MARIA; RIZZO, AMALIA; SEBASTIANI, FABIO; SERRECCHIA, ADALGISA, Musical performance assessment in school examinations, pp. 102 109, 2022 Link identifier #identifier_person_14780-74Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, The convergence between Ferrière’s vision of new education and readingcomprehension as an educational emergency: a research project on reciprocalteaching, pp. 169 182, 2022 Link identifier #identifier_person_150534-75Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, The music relevance in the Adolphe Ferrière’s pedagogical thinking andits topicality to promote school inclusion, pp. 448 460, 2022 Link identifier #identifier_person_167748-76Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Una ricerca nazionale su insegnamentodello strumento musicale e inclusione scolastica:storia, metodologia e risultati, pp. 17 37, 2022 Link identifier #identifier_person_38126-77Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricercanazionale in una prospettiva inclusiva, vol. Tomo 1, pp. 483 498, 2021 Link identifier #identifier_person_24428-78Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; PILOTTI, FEDERICA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19, pp. 139 149, 2021 Link identifier #identifier_person_131230-79Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; CORSINI, CRISTIANO; DE ANGELIS, BARBARA; SAPUPPO, FILIPPO; TRAVERSETTI, MARIANNA, Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievicon disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale, vol. Tomo I, pp. 450 464, 2021 Link identifier #identifier_person_135502-80Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva.Una ricerca condotta dall’Università Roma Tre con le scuolead indirizzo musicale del territorio italiano, vol. 2, pp. 1269 1278, 2021 Link identifier #identifier_person_25105-81Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Lamusica di tradizione orale come Patrimonio CulturaleImmateriale dell’umanità: un’opportunità per la didatticainclusiva, pp. 91 107, 2021 Link identifier #identifier_person_150719-82Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO, pp. 171 180, 2020 Link identifier #identifier_person_658-83Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Culturas, políticas y prácticas inclusivas: de los valores a la acción educativa, pp. 25 40, 2020 Link identifier #identifier_person_191021-84Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TIBERIO, LORENZA; FAGIOLI, SABRINA, Il diritto al gioco come diritto alla salute dei bambinicon disabilità nella prospettiva del progressivo miglioramentodei processi inclusivi, pp. 83 107, 2020 Link identifier #identifier_person_98893-85Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didatticainclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva, pp. 627 639, 2020 Link identifier #identifier_person_52208-86Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L’insegnante di sostegno nel progetto inclusivo della scuola, pp. 249 271, 2020 Link identifier #identifier_person_52609-87Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La didattica orientativa per gli allievi con disabilità, pp. 307 320, 2020 Link identifier #identifier_person_156350-88Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Learning strategies and students with special educational needs. Some specific research data in primary school, pp. 67 76, 2020 Link identifier #identifier_person_24723-89Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; RIZZO, AMALIA, MEMORIA, AUTODIREZIONEE PROCESSI DIDATTICI INCLUSIVI:ESERCIZI DI RIFLESSIONE IN AMBIENTI DIGITALI, pp. 83 106, 2020 Link identifier #identifier_person_17232-90Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Narrazione e lettura nella prospettiva inclusiva: la comprensione del testo degli allievi con disabilità e con DSA, issn 2611-1322, pp. 173 185, 2020 Link identifier #identifier_person_142716-91Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Orientamento e auto-orientamento tra scuola ed extra-scuola: dal PEI al Progetto di Vita. Una questione di governance, pp. 285 305, 2020 Link identifier #identifier_person_158219-92Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE ANGELIS, BARBARA; RIZZO, AMALIA, Prefazione, 2020 Link identifier #identifier_person_193089-93Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Presentación (al libro Educación inclusivaUn desafío y una oportunidad para lainnovación educativa en la formacióninicial del profesorado), pp. 19 22, 2020 Link identifier #identifier_person_58908-94Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidadintelectual: una investigación empírica en la escuelaitaliana, pp. 83 99, 2020 Link identifier #identifier_person_147419-95Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, A proposito di efficacia, pp. 117 125, 2019 Link identifier #identifier_person_21011-96Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali:un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva,, pp. 243 252, 2019 Link identifier #identifier_person_102544-97Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA; BOCCI, FABIO, I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione, pp. 49 58, 2019 Link identifier #identifier_person_62195-98Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Il laboratorio musicale per l’inclusione scolastica: uno strumento di osservazione e valutazione su base ICF-CY e Nuovo Index per l’inclusione., pp. 367 375, 2019 Link identifier #identifier_person_171666-99Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L’insegnante musicista di sostegno come motore per l’inclusione scolastica nella scuola secondaria di I grado: progettazione, didattica e valutazione, vol. 6, pp. 67 100, 2019 Link identifier #identifier_person_51951-100Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; DE ANGELIS, BARBARA, La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale., pp. 624 636, 2019 Link identifier #identifier_person_126737-101Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF, pp. 107 132, 2019 Link identifier #identifier_person_182268-102Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media, pp. 269 301, 2019 Link identifier #identifier_person_61624-103Dettaglio
  • TRAVERSETTI, MARIANNA; RIZZO, AMALIA, La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria, pp. 431 440, 2019 Link identifier #identifier_person_21746-104Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Le potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo della scuola del primo ciclo: dati da una ricerca nazionale, pp. 245 257, 2019 Link identifier #identifier_person_133740-105Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica, pp. 55 60, 2019 Link identifier #identifier_person_127072-106Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca, pp. 226 230, 2019 Link identifier #identifier_person_30142-107Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI, pp. 16 30, 2019 Link identifier #identifier_person_177045-108Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L’alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi, pp. 13 77, 2018 Link identifier #identifier_person_194824-109Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo delle scuole del I ciclo: dati da una ricerca nazionale, pp. 93 94, 2018 Link identifier #identifier_person_151955-110Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Migliorare le relazioni tra compagni: l’efficacia del laboratorio musicale per l’inclusione degli allievi con disabilità nella scuola secondaria di I grado, pp. 211 256, 2018 Link identifier #identifier_person_43553-111Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Music for school inclusion: Design models and didactic organization, pp. 56 60, 2018 Link identifier #identifier_person_69035-112Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Profili professionali nel sistema scolastico italiano e competenze di governance nella prospettiva inclusiva, pp. 349 354, 2018 Link identifier #identifier_person_58793-113Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER COMPETENZE DELLE ATTIVITÀ MUSICALI.La didattica per competenze come strumento di equità ed inclusione, pp. 66 77, 2018 Link identifier #identifier_person_53239-114Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Didattica della musica e inclusione scolastica, pp. 124 126, 2017 Link identifier #identifier_person_176021-115Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; DI GIACINTO, MAURA; FARES, GUERINO MASSIMO OSCAR; VILLANOVA, MATTEO; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità, pp. 32 34, 2017 Link identifier #identifier_person_180623-116Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY, pp. 230 238, 2017 Link identifier #identifier_person_67525-117Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Musica, tempo e apprendimento, pp. 135 153, 2017 Link identifier #identifier_person_34903-118Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali., pp. 111 133, 2015 Link identifier #identifier_person_146348-119Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Le caratteristiche del processo didattico-valutativo nella progettazione individualizzata per gli allievi con disabilità: dati di ricerca, pp. 165 195, 2015 Link identifier #identifier_person_11552-120Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, The expertise of the music support teacher and workshop-teaching for school inclusion: pratices and research data, pp. 160 165, 2015 Link identifier #identifier_person_128838-121Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Didattica ludica e giochi musicali nella prospettiva inclusiva: il ruolo dell'insegnante/musicista di sostegno, pp. 49 83, 2014 Link identifier #identifier_person_26683-122Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Diventare una classe musicale per l'inclusione delle diversità: strumenti didattici e valutativi, pp. 227 244, 2014 Link identifier #identifier_person_142520-123Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Gli alunni con DSA nella scuola italiana dell’inclusione, pp. 43 73, 2013 Link identifier #identifier_person_149213-124Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La musica nel trattamento didattico degli alunni con DSA nella scuola primaria, pp. 173 193, 2013 Link identifier #identifier_person_44392-125Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Modelli formativi di didattica musicale per i DSA coerenti con la prospettiva inclusiva, pp. 127 145, 2013 Link identifier #identifier_person_116436-126Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Prefazione, pp. 15 19, 2013 Link identifier #identifier_person_157630-127Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, MuMi. MUSIC AND CHILDREN. The influence of music on social skills of children. Testing and evaluation of an intervention model to promote inclusion in schools, 2011 Link identifier #identifier_person_83461-128Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, L'EDUCAZIONE NEI LIBRI, pp. 45 49, 2010 Link identifier #identifier_person_50763-129Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, A musical laboratory in a castle – for the developement of a sense of history, pp. 597 598, 2008 Link identifier #identifier_person_153050-130Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; RIZZO, AMALIA, Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools, pp. 167 172, 2008 Link identifier #identifier_person_61734-131Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, Le attività musicali nei laboratori attraverso l’analisi e la valutazione dei materiali sonori e multimediali prodotti, pp. 43 78, 2006 Link identifier #identifier_person_50342-132Dettaglio
  • RIZZO, AMALIA, La propedeutica musicale ad Agrigento, pp. 89 90, 1997 Link identifier #identifier_person_177905-133Dettaglio