Dott.ssa CONNY DE VINCENZO
Qualifica | Ricercatore tempo det. Legge 240/2010 |
Settore Scientifico Disciplinare | PAED-02/B |
conny.devincenzo@uniroma3.it | |
Indirizzo | via del Castro Pretorio 20 |
Struttura/Afferenza |
|
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didatticoPer telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Contributo in Rivista
- Validazione e standardizzazione della scala SACI per la rilevazione degli atteggiamenti inclusivi nei percorsi di formazione specialistica, CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2025Link identifier #identifier_person_11881-1 Dettaglio
- Autoregolazione dell’apprendimento, benessere e intenzione di drop-out in uncampione di studenti universitari: uno studio cross-sectional, DE VINCENZO, CONNY, , 2024Link identifier #identifier_person_11151-2 Dettaglio
- Cognitive Study Strategies and Motivational Orientations among University Students: A Latent Profile Analysis, DE VINCENZO, CONNY, , 2024Link identifier #identifier_person_40063-3 Dettaglio
- Indagine esplorativa sulla percezione dei docenti neoassunti circa l’impiego dell’intelligenza artificiale nella didattica: punti di forza, ostacoli e prospettive, NIRCHI, STEFANIA; DE VINCENZO, CONNY, , 2024Link identifier #identifier_person_28089-4 Dettaglio
- Promuovere l’autoregolazione dell’apprendimento per ridurre le diseguaglianze educative, DE VINCENZO, CONNY, , 2024Link identifier #identifier_person_21019-5 Dettaglio
- Il Questionario Comprensivo sul Clima Scolastico (QCCS): Adattamento e validazione sul campione italiano [The Comprehensive Questionnaire on the School Climate (QCCS): Adaptation and validation on the Italian sample, BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_156681-6 Dettaglio
- Promuovere il benessere degli studenti: un’analisi delle correlazioni tra clima scolastico, resilienza e competenze socio-emotive, BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_137726-7 Dettaglio
- Promuovere il benessere degli studenti: un’analisi delle correlazioni tra clima scolastico, resilienza e competenze socio-emotive, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_174573-8 Dettaglio
- Resoconto sul Convegno Nazionale SIRD 2023: «La SIRD tra passato, presente e futuro. Il ruolo della ricerca educativa ai tempi del COVID, della terza guerra mondiale, della globalizzazione e della crisi ecologica», DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_119098-9 Dettaglio
- The SACI scale: A Questionnaire to assess Attitudes and Beliefs of teachers in training towards inclusive education, CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA; BIASCI, VALERIA, , 2023Link identifier #identifier_person_59033-10 Dettaglio
- THE SPECIALIZED TRAINING OF TEACHERS: THE ROLE OF SELF-EFFICACY IN SECONDARY EDUCATION LEVELS, PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_42322-11 Dettaglio
- Recensione: Gaetano Domenici, Pietro Lucisano & Valeria Biasci (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione., DE VINCENZO, CONNY, , 2022Link identifier #identifier_person_60767-12 Dettaglio
- Valutare il cambiamento di competenze e atteggiamento professionale a seguito del corso di formazione iniziale per insegnanti di sostegno, DOMENICI, GAETANO; BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY, , 2022Link identifier #identifier_person_161220-13 Dettaglio
- Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado: adattamento e validazione del Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR), BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2022Link identifier #identifier_person_159637-14 Dettaglio
- Auto-valutazione su piattaforma digitale per un efficace Orientamento Universitario in itinere / Self-assessment on a digital platform for an effective Ongoing University Guidance, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, , 2021Link identifier #identifier_person_94522-15 Dettaglio
- The evaluation of individual and relational factors in university drop-out through a statistical analysis model of mediation, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; FAGIOLI, SABRINA, , 2021Link identifier #identifier_person_76949-16 Dettaglio
- The evaluation of individual and relational factors in university drop-out through a statistical analysis model of mediation / La valutazione di fattori individuali e relazionali nella dispersione universitaria attraverso un modello di analisi statistica della mediazione, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; FAGIOLI, SABRINA, , 2021Link identifier #identifier_person_4346-17 Dettaglio
- The role of university ongoing guidance in preventing drop-out and promoting academic success. A review of recent empirical studies, DE VINCENZO, CONNY, , 2021Link identifier #identifier_person_27529-18 Dettaglio
- The Combined Application of MMPI-2 and OQ-45 to Detect and Measure the Effectiveness of Psychological University Counselling, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA; FAGIOLI, SABRINA, , 2020Link identifier #identifier_person_150240-19 Dettaglio
- Evaluation of Predictive Factors in the Drop-Out Phenomenon: Interaction of Latent Personal Factors and Social-Environmental Context, BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; FAGIOLI, SABRINA; PATRIZI, NAZARENA, , 2019Link identifier #identifier_person_115707-20 Dettaglio
- Cognitive strategies, Motivation to learning, levels of Wellbeing and risk of Drop-out: An empirical longitudinal study for qualifying Ongoing University Guidance Services. , BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, , 2018Link identifier #identifier_person_34019-21 Dettaglio
- Strategie cognitive per l’autoregolazione dell’apprendimento e motivazione allo studio. Costruzione di Profili medi del funzionamento cognitivo e dell’assetto motivazionale per la prevenzione del drop-out / Cognitive Strategies for Self-regulation of learning and Motivation to study. Construction of average Profiles of cognitive functioning and motivational structure for the prevention of drop-out., BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, , 2018Link identifier #identifier_person_152807-22 Dettaglio
- I colloqui di orientamento per facilitare il successo accademico: Una indagine sperimentale, BIASCI, VALERIA; PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, , 2017Link identifier #identifier_person_9111-23 Dettaglio
- Relazioni tra autoregolazione dell’apprendimento, motivazioni e successo accademico degli studenti.Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out., BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, , 2017Link identifier #identifier_person_173500-24 Dettaglio
- The effectiveness of university counselling for improving academic outcomes and wellbeing., BIASCI, VALERIA; PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, , 2016Link identifier #identifier_person_63869-25 Dettaglio
Libro
- CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, LA VALUTAZIONE DEL CLIMA SCOLASTICO E DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEGLI STUDENTI, issn 2421-5945, vol. 1, pp. 1 214, 2025 Link identifier #identifier_person_12290-26Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY, Orientare il percorso accademico. Strategie cognitivo-motivazionali nella prevenzione del drop-out, 2024 Link identifier #identifier_person_13954-27Dettaglio
Contributo in volume e atti di convegno
- BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, Analisi dei dati e principali risultati, pp. 69 104, 2025 Link identifier #identifier_person_6352-28Dettaglio
- CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, Gli strumenti della ricerca, pp. 61 68, 2025 Link identifier #identifier_person_80100-29Dettaglio
- CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La rilevazione e modificazione degli atteggiamenti professionali inclusivi nel percorso di formazione specialistica, pp. 33 59, 2025 Link identifier #identifier_person_87141-30Dettaglio
- CORSINI, CRISTIANO; DE VINCENZO, CONNY, Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento, pp. 117 136, 2025 Link identifier #identifier_person_143617-31Dettaglio
- NIRCHI, STEFANIA; DE VINCENZO, CONNY, Artificial intelligence and professional development of Teachers. Challenges and perspectives, pp. 267 285, 2024 Link identifier #identifier_person_164308-32Dettaglio
- NIRCHI, STEFANIA; DE VINCENZO, CONNY, Benessere educativo degli studenti universitari: alcuni fattori di rischio, pp. 231 245, 2024 Link identifier #identifier_person_74915-33Dettaglio
- CORSINI, CRISTIANO; DE VINCENZO, CONNY; SAPUPPO, FILIPPO, Il ruolo delle pratiche di lettura ad alta voce nella riduzione degli stereotipi e dei pregiudizi, pp. 203 212, 2024 Link identifier #identifier_person_38140-34Dettaglio
- CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione degli atteggiamenti e delle credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi, pp. 746 758, 2024 Link identifier #identifier_person_137835-35Dettaglio
- CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione degli atteggiamenti e delle opinioni degli insegnanti verso i processi inclusivi nei percorsi di pre e post formazione specialistica, vol. 1, pp. 17 32, 2024 Link identifier #identifier_person_31600-36Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY, Promuovere il successo accademico: il ruolo delle strategie cognitivo-motivazionali nella prevenzione dell’abbandono universitario, 2024 Link identifier #identifier_person_194373-37Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA; BIASCI, VALERIA, Tutor teacher training for counselling for professional supervision: the importance of simulation of context, 2024 Link identifier #identifier_person_102256-38Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY; BIASCI, VALERIA, Il ruolo dei Servizi di Orientamento in itinere nel prevenire e/o ridurre il drop-out universitario: recenti indagini empiriche., 2023 Link identifier #identifier_person_95131-39Dettaglio
- PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, La formazione specialistica dei docenti: il ruolo dell’autoefficacia nei livelli di insegnamento secondario, pp. 30 31, 2023 Link identifier #identifier_person_162416-40Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY, Valutazione di strategie cognitivo-motivazionali nella prevenzione del drop-out accademico: il ruolo dell’orientamento in itinere, 2023 Link identifier #identifier_person_145289-41Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, La didattica online nel periodo di emergenza da Covid-19: rilevazione di aspettative, punti di forza e criticità ad opera di docenti e studenti universitari, pp. 189 209, 2022 Link identifier #identifier_person_138195-42Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La formazione dei docenti alla valutazione di variabili contestuali (clima di classe) e individuali (livelli di resilienza) per lo sviluppo delle competenze socio-emotive e di apprendimento dei discenti, pp. 803 814, 2022 Link identifier #identifier_person_111347-43Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, La formazione del docente tutor al counselling per la supervisione professionale: il rilievo della simulazione dei contesti., vol. 9, pp. 77 93, 2022 Link identifier #identifier_person_48799-44Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione del clima scolastico e dei livelli di resilienza, pp. 421 433, 2022 Link identifier #identifier_person_57456-45Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione del clima scolastico e dei livelli di resilienzaAssessment of the school climate and individual levels of resilience, issn 2612-4971, pp. 407 420, 2022 Link identifier #identifier_person_171670-46Dettaglio
- DE VINCENZO, CONNY, Valutazione delle strategie cognitivo-motivazionali per la promozione del successo formativo: principali strumenti standardizzati, 2022 Link identifier #identifier_person_137290-47Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; NIRCHI, STEFANIA; PATRIZI, NAZARENA, La didattica universitaria online ai tempi del Covid/19: rilevazione di aspettative, punti di forza e criticità., vol. 2, pp. 147 159, 2021 Link identifier #identifier_person_14149-48Dettaglio
- MORETTI, GIOVANNI; BIASCI, VALERIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; DE VINCENZO, CONNY, Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze., vol. 6, pp. 145 177, 2021 Link identifier #identifier_person_41995-49Dettaglio
- MORETTI, GIOVANNI; BIASCI, VALERIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; DE VINCENZO, CONNY, Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD), pp. 145 177, 2021 Link identifier #identifier_person_131928-50Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; PATRIZI, NAZARENA; DE VINCENZO, CONNY, Autoregolazione dell’apprendimento e motivazione allo studio. Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out, pp. 127 132, 2019 Link identifier #identifier_person_14192-51Dettaglio
- BIASCI, VALERIA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA, Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento, pp. 387 392, 2019 Link identifier #identifier_person_197968-52Dettaglio