Prof. PAOLO CARNEVALE

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/08
Telefono0657332532
Cellulare aziendale89037
Emailpaolo.carnevale@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Coordinatore Collegio dei docenti corso di dottorato di ricerca Discipline giuridiche pubblicistiche
  • Componente Consiglio Direttivo dell'Alta Scuola per l'Amministrazione ASATre
  • Componente Supplente Collegio di disciplina
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

E' Professore ordinario in Istituzioni di diritto pubblico dal 2001, dopo aver ricoperto il ruolo di Professore associato nel quinquennio precedente (1996-2001) e di ricercatore universitario a partire dal 1990. E' membro della direzione e del comitato scientifico di diverse fra le maggiori riviste di ambito giuspubblicistico e costituzionalistico. E' stato Presidente dell'associazione costituzionalistica "Gruppo di Pisa" per il triennio 2016-2018, dirigendone la Rivista. Ha diretto sino al 2016 il CRISPEL (Centro di ricerca interdipartimentale per gli studi politico-costituzionali e di legislazione comparata). Fa parte del Consiglio del Master Interuniversitario Responsabile della protezione dei dati personali, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Presso il medesimo Ateneo è stato membro del Senato accademico per gli anni 2004-2008.

Didattica

È titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto processuale costituzionale, dopo aver ricoperto negli anni trascorsi anche le cattedre di Diritto costituzionale, Diritti e libertà costituzionali. Nell’anno accademico 2019/2020 non svolgerà attività di didattica perché in congedo per motivi di studio (c.d. anno sabbatico).

Ricerca

La produzione scientifica consta di oltre centocinquanta pubblicazioni, fra cui sei lavori a carattere monografico - Il referendum abrogativo e i limiti alla sua ammissibilità nella giurisprudenza costituzionale, Padova, 1992; Il parametro «eventuale». Considerazioni intorno a taluni casi atipici di integrazione legislativa del parametro di costituzionalità nei giudizi di legittimità costituzionale delle leggi, Torino, 1998 (in collaborazione con Alfonso Celotto); Vizio della condizione soggettiva del legislatore e invalidità della legge, Roma, 1999; Le cabale della legge, Napoli, 2011 (rist. 2012); La Costituzione va alla guerra?, Napoli, 2013; Rivedere la Costituzione: la forma, la prassi, Napoli, 2016 - ove vengono affrontati temi che solcano trasversalmente l’area del diritto pubblico e costituzionale, interessando, in modo particolare, la teoria generale del diritto, il sistema delle fonti, la forma di Governo, la tutela dei diritti e la giustizia costituzionale.