Prof.ssa AMELIA BROCCOLI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/01
Telefono0657339638
Emailamelia.broccoli@uniroma3.it
IndirizzoVia Milazzo 11/B
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Didattica

a.a. 2020-2021

Le lezioni di PEDAGOGIA GENERALE (Eduform) della prof.ssa Amelia Broccoli
avranno inizio MARTEDI' 2 MARZO 2021 sulla piattaforma Microsoft Teams
e proseguiranno secondo il seguente calendario:
MARTEDI' ore 9-11
GIOVEDI' ore 11-13

https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=1251

Si informano gli studenti che la Prof.ssa Broccoli
riceve gli studenti ogni martedì alle ore 11
sulla piattaforma TEAMS
fino al perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Questo è il link per prenotarsi al colloquio:

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

 

PROGRAMMA D'ESAME

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio di temi e problemi della Pedagogia generale, con particolare riguardo alla riflessione pedagogico-educativa emersa nel corso del Novecento. Saranno oggetto di approfondimento alcuni costrutti significativi del discorso pedagogico, a confronto con la lezione socratica: educazione e paideia, etica e agire morale, pratica di cura e cura di sé, comunicazione e relazione dialogica.
Una parte del programma sarà dedicata al tema dell'educazione e formazione dell'identità adulta.


 

TESTI ADOTTATI

Platone, Apologia di Socrate, Laterza, Roma-Bari 2005 (si consiglia l'edizione Laterza, ma sono consentite anche altre edizioni);
A. Broccoli, Educazione senza morale. Risorse e limiti dell'etica pedagogica, La Scuola, Brescia 2017;
E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, FrancoAngeli, Roma2020.



Chi desidera sostenere l'esame con un programma diverso da quello indicato, è pregato di concordarlo con la docente, almeno 30 giorni prima della data d'appello.

 

 

PEDAGOGIA GENERALE (M-Z)

Educatore di nido e di servizi per l'infanzia

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio di temi e problemi della Pedagogia generale, con particolare riguardo alla riflessione pedagogico-educativa emersa nel corso del Novecento. Saranno oggetto di approfondimento alcuni costrutti significativi del discorso pedagogico, a confronto con la lezione socratica: educazione e paideia, etica e agire morale, pratica di cura e cura di sé,comunicazione e relazione dialogica.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

 

TESTI ADOTTATI

Platone, Apologia di Socrate, Laterza, Roma-Bari 2005 (edizione consigliata);
A. Broccoli, Educazione senza morale? Risorse e limiti dell'etica pedagogica, La Scuola, Brescia 2017;
M. Amadini, Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6, Scholé-Morcelliana, Brescia 2020.

Chi desidera sostenere l'esame con un programma diverso da quello indicato, è pregato di concordarlo con la docente, almeno 30 giorni prima della data d'appello.