Eduroam – Problemi con i certificati

 

Recentemente abbiamo aggiornato i certificati dei server di autenticazione di Eduroam. Purtroppo questo aggiornamento richiede la reistallazione di Eduroam sui vostri terminali.

Chiunque abbia avuto recentemente problemi con la connessione può seguire le istruzioni qui di seguito. Qualora la procedura non risolvesse il problema siete pregati di contattarci via email a Link identifier #identifier__85874-1eduroam@uniroma3.it .

Dove trovare i file necessari

Quasi tutte le procedure, per i vari sistemi operativi, prevedono lo scarico di file di configurazione dal sito del GARR all’indirizzo Link identifier #identifier__59579-2https://cat.eduroam.org/?idp=857&profile=1406  per il personale e Link identifier #identifier__37354-3https://cat.eduroam.org/?idp=857&profile=1416 per gli studenti. È quindi necessario provvedere affinché il vostro terminale abbia temporaneamente una qualsiasi connessione dati attiva, diversa da Eduroam. Si può utilizzare la connessione dati dell’operatore telefonico oppure il wifi di Ateneo per il quale troverete informazioni a Link identifier #identifier__50167-4questo link.

Windows

Per ripristinare la connessione su Windows è sufficiente andare nella configurazione del WiFi, selezionare la rete Eduroam e scegliere “Dimentica rete”. Successivamente è necessario scaricare ed eseguire nuovamente il programma di autoconfigurazione, scaricabile all’indirizzo sopra indicato.

iOS

I sistemi iOS hanno da sempre qualche problema con i vecchi certificati. Per eliminarli è necessario entrare nelle impostazioni e cercare Eduroam tra i profili.

ATTENZIONE!: i profili non si trovano nella finestra di configurazione del wifi! I profili possono contenere molte altre informazioni oltre alle credenziali wifi, quindi hanno un tab apposito.

Appena cancellato il profilo, accedere al sito del GARR (agli indirizzi sopra indicati) e installare i file di autoconfigurazione.

Android

In generale con Android non dovrebbero esserci grossi problemi. Di solito è sufficiente reinstallare Eduroam. In alcuni casi, se non bastasse, è necessario cancellare i certificati vecchi dalle impostazioni.

Per Android non è necessario scaricare alcun file dal sito del GARR, ma si trova una App sul PlayStore. Per le versioni di Android precedenti alla 11 va scaricata l’app eduroamCAT mentre per le versioni 11 e successive è necessaria l’app Geteduroam. Entrambe le app permettono di scegliere da una lista il nostro Ateneo (ricordate che per cercarlo è necessario inserire “Roma Tre” e non Roma3). L’app vi chiederà le credenziali e configurerà la connessione automaticamente.

 

 

Pietro Falessi 19 Novembre 2021