20705284 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

PAINTING AND SCULPTURE IN ITALY BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES.
THE COURSE ADDRESSES TO FIRST DEGREE STUDENTS AND AIMS TO TRACE THE DEVELOP OF PAINTING AND SCULPTURE BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES, PASSING THROUGH THE HISTORY OF THE MAIN ARTISTS OF THE PERIOD AND THROUGH THE FIGURATIVE LANGUAGES THEY GAVE BIRTH.

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Fruizione: 20705284-1 STORIA DELL'ARTE MODERNA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 N0 TERZAGHI MARIA CRISTINA

Programme

The program is the same of the course given to Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico Students. Students attending a 6 CFU course must study the history of italian art from 1400 to Leonardo included.

Core Documentation

BIBLIOGRAPHY
1) SUGGESTED MANUAL:
P. DE VECCHI – A. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, ED. BOMPANI. EDIZIONE BLU PER I LICEI volume 2.1 https://www.libreriauniversitaria.it/arte-tempo-ediz-blu-scuole/libro/9788845042218

2) READING ONE OF THE FOLLOWING TEXTS IS REQUESTED:

- J. SHEARMAN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO. “ONLY CONNECT”, ED.ORIGINALE 1992, ED.IT. MILANO,
JACA BOOK, 1995
- M. BAXANDALL, PITTURA ED ESPERIENZE SOCIALI NELL’ITALIA DEL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1978
- A. PINELLI, LA BELLA MANIERA. ARTISTI DEL CINQUECENTO TRA REGOLA E LICENZA, TORINO, EINAUDI , 2003
- E. PANOFSKY, STUDI DI ICONOLOGIA. I TEMI UMANISTICI NELL’ARTE DEL RINASCIMENTO, ED. ORIGINALE, 1939, ED.IT.
TORINO, EINAUDI, 1999 (DAL CAPITOLO SECONDO AL CAPITOLO SESTO COMPRESI)
- F. ZERI, DIETRO L’IMMAGINE. CONVERSAZIONI SULL’ARTE DI LEGGERE L’ARTE, MILANO, TEA, 1990 (ESISTE ANCHE
UN’EDIZIONE VICENZA, NERI POZZA, 1998)
- A. BALLARIN, GIORGIONE E LA COMPAGNIA DEGLI AMICI: IL "DOPPIO RITRATTO" LUDOVISI, IN STORIA DELL''ARTE ITALIANA.
PARTE II, VOL. 1. DAL MEDIOEVO AL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1983, PP.481-541.
- F. ZERI, PITTURA E COTRORIFORMA. L’ARTE SENZA TEMPO DI SCIPIONE DA GAETA, ED. ORIGINALE, EINAUDI 1957, ED. PIÙ RECENTE POZZA 1997.
- F. HASKELL, MECENATI E PITTORI. STUDIO SUI RAPPORTI TRA ARTE E SOCIETÀ ITALIANA NELL’ETÀ BAROCCA, SANSONI, ED. ORIGINALE 1966 (ESISTONO EDIZIONI SUCCESSIVE).
- G. BRIGANTI, PIETRO DA CORTONA O DELLA PITTURA BAROCCA, IN ROMA 1630: IL TRIONFO DEL PENNELLO, CATALOGO DELLA MOSTRA (ROMA), A CURA DI O. BONFAIT, MILANO 1994, PP. 23-52.
- I. LAVIN, VISIBLE SPIRIT: THE ART OF GIAN LORENZO BERNINI, LONDON 2009.
- F. HASKELL – N. PENNY, L’ANTICO NELLA STORIA DEL GUSTO: LA SEDUZIONE DELLA SCULTURA CLASSICA 1500-1900, TORINO 1984.


Type of evaluation

The written texts are for 12 CFU program only.

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 20705284 STORIA DELL'ARTE MODERNA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 (docente da definire)

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 20705284 STORIA DELL'ARTE MODERNA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 (docente da definire)