Dott. PAOLO CIVIERO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareICAR/12
Cellulare aziendale81123
Emailpaolo.civiero@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laureato in Architettura quinquennale U.E. (2003), Dottore di ricerca in Riqualificazione e recupero insediativo (2007), settore scientifico disciplinare ICAR/12. Ricercatore a tempo determinato MSCA in qualità di Principal Investigator di progetto di ricerca Europea Marie Sklodowska-Curie Actions (COFUND) (2019–2022), da marzo 2022 è ricercatore RTDB presso il Dipartimento di Architettura di RomaTRE.

Didattica

Negli anni si susseguono significative attività di docenza universitaria, di valutatore di progetti europei (expert panel member) e tesi di dottorato all’estero (external evaluator e tribunal member), di visiting professor e di formazione sia a corsi post-universitari (master e dottorato), sia corsi professionali presso istituti e centri di ricerca nazionali e internazionali, e workshop. Dal 2004 collabora alle attività didattica come tutor al corso di Tecnologia dell’Architettura presso il corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Dal 2008 è cultore della materia in Tecnologica dell’architettura. Dal 2011 al 2019 è docente a contratto del corso di Tecnologia dell’Architettura (SSD: ICAR/12) prima al corso di Laurea in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e dal 2013 al 2016 presso il corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (S.A.) della Sapienza Università di Roma. Nell’A.A. 2016-2017 e 2018-2019 è docente a contratto del corso “Laboratorio di Progettazione Tecnologica” presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico della Sapienza Università di Roma. Nel 2017 è docente a contratto al Master in “Interior Design” presso la Università degli Studi “Guglielmo Marconi”. Nel 2019 è docente a contratto del modulo di Tecnologia e dal 2022 è titolare del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura e del modulo di Tecnologia del Laboratorio di Progettazione 3 presso l’Università degli Studi di Roma TRE.

Ricerca

Collabora alle attività di ricerca, anche in qualità di assegnista di ricerca (2015-2016, 2017-2018), a programmi di ricerca universitari, di interesse nazionale (PRIN, PAR e Conto Terzi) con il centro CITERA, il dipartimento ITACA, DATA e PDTA della Sapienza Università di Roma e l’ENEA, e iniziative internazionali (MSCA, PTE-ee, COST, IEA). L’attività di ricerca si consolida a livello internazionale attraverso la partecipazione come membro del Management Commitee e Vice Leader di Working Group (COST Action CA19126), Associated Partner (EERA JP Smart Cities e IEA EBC Annex 83), collaboratore e titolare di borsa di studio a programmi di ricerca presso centri di ricerca internazionali quali l’IVE, l’Institut de Recerca en Energia de Catalunya (IREC) e l’EIT Climate-Kic e istituzioni accademiche internazionali come la UPV di Valencia (Spagna). Dal 2019 riceve l’incarico di Ricercatore a tempo determinato MSCA in qualità di Principal Investigator di progetto di ricerca Europea Marie Sklodowska-Curie Actions (COFUND) (2019–2022). I risultati delle attività di ricerca e progettuale sono stati riconosciuti negli anni e il livello di maturità scientifica e professionale è documentata anche da ruoli e posizioni ricoperti, abilitazioni, premi, riconoscimenti, finanziamenti conseguiti e pubblicazioni a livello sia nazionale che internazionale. Nell’Aprile 2018 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) promossa dal MIUR a Professore di II Fascia, tornata 2016/2018, Bando D.D. 1532/2016 Settore Concorsuale 08/C1. Design e Progettazione Tecnologica dell'Architettura. (art. 16, comma 1, Legge 240/10).  Nel 2019 risulta vincitore del fellowship internazionale TECNIO spring PLUS programme – INCOMING, finanziato dal programma europeo MSCA (COFUND)-H2020 e ACCIÒ Generalitat de Catalunya (Spagna) e ricopre il ruolo di Principal Investigator del progetto di ricerca scientifica PEDRERA, Positive Energy Districts Renovation model.