Dott. DANIELE BALICCO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareL-FIL-LET/14
Emaildaniele.balicco@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Ricerca

Daniele Balicco è ricercatore in Teoria della letteratura e Letterature comparate dal 2019. Sempre nel 2019 ha insegnato Critica letteraria e Letterature comparate all'Università degli Studi di Siena. Dal 2016 al 2018 è stato professore a contratto all'Ecole des Hautes Etudes (EHESS) di Parigi, lavorando su due tematiche: il rapporto fra letteratura, arti e mutazione antropologica; e il rapporto fra intellettuali e potere politico.

E' membro del direttivo scientifico del Centro Studi "Franco Fortini" di Siena e della Fondazione "Luigi Micheletti" di Brescia.

Fra le sue pubblicazioni: Non parlo a tutti. Franco Fortini intellettuale politico (Manifestolibri, 2007); Lotta politica e riflessione estetica in Edward Said (Palumbo, 2013); Made in Italy e cultura. Indagine sull'identità italiana contemporanea (Palumbo, 2016); Nietzsche a Wall Street. Letteratura, teoria e capitalismo (Quodlibet, 2018); Letteratura e mutazione. Pier Paolo Pasolini, Ernesto de Martino, Franco Fortini (Artemide, 2018). Ha collaborato alla progettazione e alla stesura del terzo volume - dedicato alla letteratura contemporanea - del manuale per i licei "Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura" (a cura di Claudio Giunta, Garzanti 2016). 

Attualmente si occupa di teoria della letteratura, estetica e capitalismo. Tra i suoi interessi: psicoanalisi (dal 2017 è membro ricercatore dell'ARPA - associazione di ricerca in psicologia analitica), cinema e storia dell'arte.