Prof. MARCO GAMBACCIANI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareIUS/07
Telefono0657332568
Emailmarco.gambacciani@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Nel 2019 ha conseguito all'unanimità l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) a professore ordinario (prima fascia) nel settore concorsuale 12/B2 (Diritto del lavoro).

Dal 2014 è professore associato di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Già professore aggregato di Diritto del lavoro, Diritto del lavoro II e Diritto ed economia della previdenza nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, e di Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre (dal 2012 al 2014).

Già ricercatore, e poi ricercatore confermato, di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (dal 2009 al 2014).

E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Discipline Giuridiche, Sezione Diritto Privato per l’Europa, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

E’ membro del Centro Internazionale di Ricerca “Diritto e Globalizzazione, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Già dottore di ricerca in diritto del lavoro (primo classificato al concorso di ammissione, con borsa di studio) e specializzato con lode in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università Sapienza di Roma.

E’ avvocato cassazionista iscritto all’albo del Foro di Roma.

E’ membro: - del comitato di redazione del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro (rivista di classe A) - del comitato di redazione della Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale (rivista di classe A); - del comitato per la valutazione di Giurisprudenza Italiana (rivista di classe A); - del comitato dei revisori della rivista Giustiziacivile.com; - del board of editors di Roma Tre Law Review; - del comitato scientifico della collana Temi di sicurezza sociale edita da Editoriale Scientifica.

 

Didattica

E’ titolare delle cattedre di:

- Diritto del lavoro (canale P-Z)

- Diritto ed economia della previdenza

nei corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (dal 2014 ad oggi).

E’ coordinatore didattico-scientifico, docente e membro del Consiglio del Master di secondo livello Esperto in relazioni industriali e di lavoro, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (dal 2010 ad oggi).

E’ stato titolare di contratto integrativo per l’insegnamento ufficiale di Diritto della previdenza sociale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS (dal 2010 al 2019).

Ricerca

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulle tematiche della previdenza sociale pubblica e privata, di base e complementare, nonché del mercato e del rapporto di lavoro, con particolare riguardo ai licenziamenti individuali e collettivi.

E’ autore delle monografie: Impresa e lavoro: il nuovo bilanciamento nei licenziamenti collettivi, Roma, Roma TrE-Press, 2017; L’evoluzione della previdenza sociale tra previdenza complementare e trattamento di fine rapporto, Napoli, Jovene, 2011.