Prof.ssa TERESA MARIA MOSCHETTA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareIUS/14
Telefono0657334394
Cellulare aziendale81909
Emailteresamaria.moschetta@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare IUS/14 – Diritto dell’Unione europea, conseguita nel luglio 2018. Già assegnista di ricerca presso l’Università del Salento. Dottorato di ricerca interdisciplinare in Diritto dell’economia e del mercato presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento. Specializzazione in Diritto ed economia delle Comunità europee presso l’Università di Bari. Laurea in Scienze politiche – indirizzo economico internazionale presso l’Università di Bari.

Didattica

Affidamento diretto del corso di Diritto dell’Unione europea nell’ambito della Laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici. Attivazione annuale dell’attività formativa (2 CFU) “La politica energetica nel diritto dell’Unione europea” nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del corso di laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici. Attività di docenza presso università estere nell’ambito del programma Erasmus Teaching.

Ricerca

L’attività di ricerca si incentra sull’analisi degli aspetti istituzionali dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea con particolare riferimento al sistema delle fonti. Il lavoro monografico, pubblicato nel 2018 e intitolato “Il ravvicinamento delle normative nazionali per il mercato interno. Riflessioni sul sistema delle fonti alla luce dell’art. 114 TFUE”, propone una riflessione sull’armonizzazione normativa nella prospettiva del federalismo esecutivo europeo. La ricerca scientifica concerne anche questioni di attualità attinenti al diritto materiale, in particolare su temi attinenti al mercato interno, la politica energetica, lo spazio di libertà sicurezza e giustizia, la politica estera e di sicurezza comune.