Prof.ssa FLAMINIA APERIO BELLA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareIUS/10
Cellulare aziendale82534
Emailflaminia.aperiobella@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Flaminia Aperio Bella è Professore Associato in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma, abilitata all'unanimità alle funzioni di Professore di prima fascia nel 2023. E' titolare degli insegnamenti di Diritto sanitario (dall’a.a. 2020-2021), One Health: la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari (dall’a.a. 2021-2022), Diritto delle Autorità Amministrative Indipendenti (dall’a.a. 2023-2024) e già Diritto Amministrativo (nell’a.a. 2022-2023). E’ componente di numerosi gruppi di ricerca internazionali ed è stata Visiting Researcher presso istituti e università stranieri, con aggiudicazione di finanziamenti per le proprie attività di ricerca. E’ socia fondatrice del Centro Studi Interdisciplinare di Diritto Sanitario (CeSDirSan) e tra i fondatori dell'iniziativa "Laboratorio di Diritto Amministrativo". Ha fatto parte del gruppo internazionale di studiosi che, nell'ambito del CIDCE-Centre International de Droit Comparé de l'Environnement, ha redatto una proposta di trattato internazionale sulle pandemie. E’ stata componente accademica del gruppo di lavoro insediato presso il Consiglio di Stato per la redazione di un “Glossary of legal terms” nell’ambito della presidenza italiana dell’ACA-Europe (Associazione delle Alte Corti Amministrative europee). Autrice di due monografie (Tra procedimento e processo. Contributo allo studio delle tutele nei confronti della pubblica amministrazione, Napoli, 2017; Il tempo Il tempo nel processo sull’atto ai tempi del processo sul rapporto. Questioni e tendenze del processo amministrativo tra Italia, Francia e Germania - Volume I: Decorrenza del termine di impugnazione e ruolo della motivazione dell’atto amministrativo, Napoli, 2023) e di molteplici contributi in materia di diritto amministrativo sostanziale e processuale e diritto sanitario in riviste e opere italiane e internazionali, oltre che curatrice di vari volumi nelle medesime materie. È componente, anche con ruoli di coordinamento, di comitati di redazione ed editoriali di riviste giuridiche afferenti all’area del diritto amministrativo. E’ componente del Collegio dei docenti del “Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche pubblicistiche” (e già del “Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche”).

Didattica

Diritto Sanitario (a partire dal 2020-2021) presso l'Università degli Studi Roma Tre

One Health: la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari (a partire dal 2021-2022) presso l'Università degli Studi Roma Tre

Diritto delle Autorità Amministrative Indipendenti (a partire dal 2023-2024) presso l'Università degli Studi Roma Tre

Ricerca

Flaminia Aperio Bella concentra la sua ricerca prevalentemente negli ambiti del diritto amministrativo e giustizia amministrativa nazionali e comparati con particolare focalizzazione su temi di diritto sanitario e diritto dei contratti pubblici. È stata relatrice in numerosi convegni in Italia e all’estero.