Prof. ENRICO MEZZETTI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/17
Telefono0657332562
Cellulare aziendale87408
Emailenrico.mezzetti@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Componente Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Enrico Mezzetti è professore ordinario di diritto penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre ed avvocato cassazionista.
Ha conseguito l’idoneità come professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare JUS 17 - Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova il 13 settembre 2005.
In servizio dal 1 dicembre 2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre per il settore scientifico-disciplinare JUS/17 – diritto penale, titolare della cattedra di diritto penale I, affidatario per supplenza della cattedra di Diritto penale commerciale, nonché Direttore del corso di "Alta Formazione reati tributari ed illecita gestione dei flussi finanziari"  e membro Consiglio Direttivo del Centro di Eccellenza. 

Didattica

Titolare dei corsi:

  • diritto penale
  • diritto penale commerciale
  • diritto penale dei mercati finanziari (attività formativa)

Ricerca

Enrico Mezzetti  si concentra su tutte le questioni dogmatiche della parte generale, con riguardo ai profili della legalità penale, alle forme  di manifestazione del reato, alle pene e altre conseguenze sanzionatorie. Campi privilegiati d'indagine sono, inoltre, quelli attinenti a diversi settori della parte speciale del diritto penale, nonché all'analisi e alla critica di tutta la legislazione complentare.