Scienze filosofiche

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IL CORSO DI STUDIO IN BREVE
Il Corso di Studio magistrale in Scienze Filosofiche, a curriculum unico, ha durata biennale e intende assicurare una formazione avanzata, solida e aggiornata nei principali ambiti della ricerca filosofica grazie all'alto profilo scientifico, riconosciuto anche a livello internazionale, del nostro personale docente.

L'offerta didattica del Corso di Studio permette di acquisire:
a) una solida conoscenza della storia del pensiero e dei dibattiti teorici nei diversi settori dell'indagine filosofica (storico, estetico, linguistico, teoretico, logico, epistemologico, etico, politico);
b) un'avanzata capacità di comprensione di testi e questioni teoriche attraverso l'analisi rigorosa delle argomentazioni, la lettura critica, l'analisi comparativa di diverse posizioni, l'uso di strumenti bibliografici anche relativi alla letteratura secondaria e ai commenti critici;
c) una completa padronanza del lessico e delle modalità di argomentazione scritta e orale della filosofia;
d) un'elevata capacità di contestualizzare e utilizzare i concetti della tradizione filosofica, anche in rapporto ai dibattiti contemporanei nell'ambito teoretico, logico, estetico, morale, politico, dello studio delle strutture linguistiche e cognitive, dell'etica applicata, delle scienze umane e di quelle naturali;
e) un'adeguata conoscenza (livello B2), in forma scritta e orale, di almeno una lingua europea, oltre l'italiano;
f) una competenza informatica idonea per la gestione ed elaborazione delle informazioni, in forme testuali o finalizzate alla presentazione in pubblico.

PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA E ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI
Il Corso di Studio prepara a profili professionali nell'ambito dell'informazione, dell'editoria, della gestione delle risorse umane, dei servizi sociali e delle organizzazioni non governative, del mondo della cultura e dell'insegnamento.
Chi si laurea nel Corso di Studio potrà, come previsto dalla normativa vigente, partecipare alle prove di ammissione per i corsi di dottorato di ricerca italiani ed esteri e per Master di II livello.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
I dati disponibili sugli sbocchi professionali di chi si laurea nel Corso di Studio in Scienze Filosofiche di Roma Tre mostrano elevati tassi di occupazione, garantiti dal carattere trasversale e specialistico delle competenze conseguite durante il processo formativo.

MODALITÀ DI ACCESSO, DI FREQUENZA E DI VALUTAZIONE IN ITINERE E FINALE
L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale; è richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B1.
Le attività didattiche si svolgono mediante lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, e prevedono anche una partecipazione attiva degli studenti, attraverso la discussione di idee, teorie e testi, la presentazione in aula e la redazione di saggi scritti in italiano e/o in inglese. Sono inclusi tirocini e stage, anche in funzione di una immediata preparazione alla fase post-laurea. La frequenza delle lezioni è libera ma consigliata.
Il Corso di Studio in Scienze Filosofiche ha uno spiccato e autorevole profilo internazionale. Oltre alla possibilità di soggiorni all'estero presso altre università, attraverso il programma Erasmus+ e altri programmi di mobilità internazionale, il Corso offre ai suoi iscritti la possibilità di partecipare a due corsi per ottenere titoli congiunti bi-nazionali italo-francesi (laurea magistrale italiana-Master 2 francese): un titolo congiunto con profilo storico-filosofico, in convenzione con Sorbonne Université, Paris, e un titolo congiunto con profilo logico-matematico, in convenzione con l'Université di Aix-Marseille.
Il percorso si conclude con la stesura e la discussione di un elaborato scritto, sotto la guida di un relatore e un correlatore, in cui sarà necessario dimostrare di aver conseguito una formazione culturale completa, sia dal punto di vista storico che teoretico.

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THE COURSE, IN SHORT
The Master's Degree Course in Philosophical Sciences is a two-year single-curriculum course that aims to provide advanced, robust and timely education on the main areas of philosophical studies thanks to our teaching staff's high scientific background.

The curriculum of Master's Degree Course in Philosophical Sciences provides the following:
(a) a solid understanding of the history of thought and theoretical debates on the various domains of philosophical inquiry (historical, aesthetic, linguistic, theoretical, logical, epistemological, ethical, and political);
(b) an advanced ability to understand texts and theoretical issues through rigorous analysis of arguments, critical reading, comparative analysis of different positions, use of bibliographical tools including those related to secondary literature and critical commentaries;
(c) a mastery of the philosophical vocabulary and methods of argumentation;
(d) an interdisciplinary ability to contextualize the concepts of the philosophical tradition concerning contemporary debates in applied ethics, humanities, and natural sciences;
(e) a writing and speaking proficiency (B2 level) in at least one European language other than Italian;
(f) a computer competence to manage and present texts and disciplinary contents ,or aimed at public presentation.

OCCUPATIONAL PROFILES AND ACCESS TO FURTHER STUDIES
The Master Degree provides in Philosophical Sciences provides candidates with job opportunities in information, publishing, human resources management, social services, nongovernmental organizations, and the cultural field. The Master Degree allows to participate in the admission tests for Italian and foreign doctoral programs and for Level II Master's degrees.
An additional job opportunity concerns teaching in secondary schools. Graduated students who had acquired sufficient CFU in the scientific-disciplinary areas needed for teaching in secondary schools, will be able, as provided by current legislation, to participate in the admission tests for secondary teaching training courses.
Available data on the professional outlets of those who graduate in the Philosophical Sciences Course of Study at Roma Tre show high rates of employment, ensured by the transversal and specialized nature of the skills achieved throughout the Master Degree.

TERMS OF ADMISSION, ATTENDANCE, AND IN-PROGRESS AND FINAL EVALUATION
Admission to the program requires minimum curricular and personal qualifications; English language proficiency at the B1 level is also required.
Attendance of classes is not compulsory but recommended. Teaching activities are held through face-to-face lectures, practical exercises and laboratories, and also involve students' active participation through discussion of ideas, theories and texts, classroom presentations and written essays in Italian and/or English.
Work placements and internships are included, also as part of preparation for the postgraduate level.
The Master Degree in Philosophical Sciences has a strong and distinguished international profile. In addition to the possibility of stays abroad at other universities, through the Erasmus+ program and other international mobility programs, the Master Degree Course offers its students the opportunity to join two courses in order to achieve bi-national Italian-French joint degrees (Italian Master's degree-Master 2 French degree). Namely, a joint degree with a historical-philosophical profile, in agreement with Sorbonne Université, Paris, and a joint degree with a logical-mathematical profile, in agreement with the Université of Aix-Marseille.
The learned content will be verified throughout the courses through written and oral profit examinations. The course concludes with the writing and discussion of a dissertation, under the guidance of a supervisor and a co-rapporteur, in which it will be necessary to demonstrate a thorough historical and theoretical understanding of the topic examined.

OBIETTIVI
OBIETTIVI
Esperto in testate giornalistiche e agenzie di informazione
- raccolta, selezione, elaborazione, analisi e comunicazione di testi e informazioni complessi
- divulgazione scientifica, con particolare riferimento a specializzazioni tematiche relative all'ambito umanistico,
storico-filosofico, epistemologico, estetico, etico, politico e storico-scientifico
- gestione di database e di servizi informatici sia in italiano sia in lingue straniere

- capacità di raccogliere, analizzare e interpretare informazioni in più lingue
- abilità comunicative nel presentare argomenti complessi anche a interlocutori non specialisti
- capacità di apprendimento, analisi e interpretazione di argomenti complessi
- scrittura argomentativa
- gestione e coordinamento del lavoro di gruppo
- uso di risorse informatiche
- conoscenza di almeno una lingua europea oltre l'Italiano
- Agenzie di stampa
- Gruppi d'informazione e testate giornalistiche

Professionista nel campo dell'editoria tradizionale e multimediale
- preparazione redazionale di testi
- organizzazione di eventi culturali
- gestione di database
- raccolta, selezione gestione e presentazione di informazioni complesse in più lingue e in un contesto internazionale

- scrittura argomentativa ed editing
- uso degli strumenti informatici nel campo delle discipline umanistiche
- abilità logiche e comunicative; capacità di presentare informazioni in modo chiaro e sintetico
- gestione del lavoro di gruppo
- capacità di apprendimento, analisi, elaborazione e interpretazione di argomenti complessi
- avanzata capacità di selezione, analisi e interpretazione di informazioni in più lingue
- conoscenza di almeno una lingua europea oltre l'Italiano

- Case editrici
- Uffici stampa
- Agenzie d'informazione


Professionista nel campo dei servizi, della gestione del personale e delle risorse umane
- responsabile/assistente nella selezione e nella gestione del personale, principalmente in aziende, enti e organizzazioni che operano nell'ambito dei servizi, della cultura, dell'etica, delle relazioni interculturali e multietniche
- organizzazione di eventi
- selezione e organizzazione di informazioni complesse in contesto internazionale
- selezione e organizzazione di informazioni complesse in più lingue e in un contesto internazionale

- Coordinamento nel lavoro di gruppo
- uso di risorse informatiche e database
- abilità logiche e comunicative; capacità di presentare informazioni in modo chiaro e sintetico
- avanzata capacità di selezione, analisi e interpretazione di informazioni in più lingue
- conoscenza di almeno una lingua europea oltre l'Italiano

- Enti privati
- Musei e biblioteche
- Imprese
- Organizzazioni non governative


Professionista nel campo dei servizi sociali e delle organizzazioni non governative
- gestione e organizzazione del personale
- attività nei servizi di coordinamento, di consulenza e di divulgazione e organizzazione culturale nell'ambito dell'etica, delle relazioni interculturali e multietniche
- attività nei servizi sociali e culturali, programmi di cooperazione e di sviluppo
- capacità di gestione e coordinamento delle risorse umane
- abilità logico-comunicative e interpersonali
- gestione del lavoro di gruppo
- abilità comunicative nella gestione e nella presentazione di informazioni anche a interlocutori non specialisti
- avanzata capacità di selezione, analisi e interpretazione di informazioni in più lingue
- conoscenza di almeno una lingua europea oltre l'Italiano

- Enti territoriali e pubblici
- Organizzazioni non governative
- Enti culturali


Professionista in enti e organizzazioni culturali
- gestione e organizzazione di eventi come convegni, mostre, presentazioni di libri
- organizzazione e gestione delle risorse umane
- raccolta, selezione, presentazione e diffusione di informazioni
- divulgazione scientifica con particolare riferimento al campo umanistico

- abilità logico-comunicative nella presentazione di argomenti a un pubblico di interlocutori non specialisti
- capacità di apprendimento, analisi, elaborazione e interpretazione di argomenti e problemi complessi
- avanzata capacità di selezione, analisi e interpretazione di informazioni in più lingue e in un contesto internazionale
- capacità di coordinare lavoro di gruppo
- uso di almeno una lingua europea oltre l'Italiano

- Enti culturali, fondazioni, biblioteche, musei
- Enti pubblici e territoriali
- Imprese

La Laurea magistrale in Scienze Filosofiche intende fornire allo studente una approfondita preparazione nell'ambito della riflessione filosofica e delle sue applicazioni. Sulla base delle competenze acquisite nel I ciclo di studi, lo studente acquisirà una avanzata capacità di analisi storico-critica dei testi filosofici e una conoscenza dei concetti fondamentali, delle forme linguistiche e delle teorie e dei modelli interpretativi in uso nei diversi settori della filosofia. In questo modo, egli si familiarizzerà con le specifiche tematiche di ricerca e i dibattiti teorici centrali nei diversi ambiti - storico, estetico, linguistico, teoretico, logico, epistemologico, etico, politico – acquisendo la capacità di impostare un lavoro autonomo di indagine filosofica e, più in generale, una sviluppata capacità di analisi critica, argomentazione ed esposizione orale e scritta.

I laureati nel CdS magistrale in Scienze Filosofiche devono aver acquisito:

- approfondita conoscenza della tradizione filosofica e capacità di istituire collegamenti tra diverse determinazioni di pensiero ed epoche storiche;
- elevata capacità di comprendere testi, teorie e questioni filosofiche con metodo basato sull'analisi argomentativa, la lettura critica e l'uso di strumenti bibliografici;
- capacità di contestualizzazione interdisciplinare dei concetti della tradizione filosofica in rapporto al dibattito contemporaneo;
- solida capacità di utilizzo degli strumenti teoretici e metodologici, tale da garantire autonomia di riflessione e giudizio;
- capacità di applicazione delle tecniche di ricerca per affrontare tematiche filosofiche specifiche, proponendo chiavi di lettura e proposte teoriche anche originali;
- capacità di organizzare ed esporre le proprie idee e i risultati del proprio studio e della propria ricerca in una molteplicità di forme e in modo appropriato al contesto;
- capacità di aggiornare le proprie conoscenze e organizzare in modo autonomo i propri percorsi di ricerca, anche in relazione alla continuazione della propria formazione in senso verticale (passaggio al III ciclo di studi) o orizzontale (altri indirizzi di studio), o attraverso esperienze lavorative e produttive di tipo diverso;
- sviluppata competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle diverse forme della conoscenza e dell'espressione umana;
- uso della lingua italiana funzionale alla produzione di testi scientifici allo standard proprio della disciplina;
- conoscenza avanzata (livello B2) di almeno una lingua dell'UE diversa dall'italiano.


Il percorso formativo del CdS comprende insegnamenti semestrali e non prevede né curricula né propedeuticità. La distribuzione dei CFU per SSD è volta ad assicurare un'avanzata formazione di tipo filosofico garantendo, allo stesso tempo, un ampio inquadramento degli studi filosofici in rapporto agli altri campi del sapere. Tra le attività caratterizzanti sono previsti 24 CFU di istituzioni di filosofia; 12 CFU di ambito storico-filosofico; 6 CFU di discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali; 6 CFU di storia delle scienze. Le attività affini e integrative includono un'ampia scelta di SSD e coprono 24 CFU; le attività a scelta dello studente coprono 12 CFU. A questi si aggiungono 6 CFU di abilità linguistiche (livello B2 in una lingua europea obbligatorio in uscita) e 6 CFU per altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (laboratori, tirocini, etc.). Alla prova finale sono riservati 24 CFU. La scelta dei SSD consente agli iscritti di personalizzare il percorso formativo in accordo a specifici interessi scientifici e culturali, fatta salva la solida base filosofica assicurata dai CFU obbligatori di istituzioni di filosofia e storia della filosofia. I SSD presenti nell'ordinamento coprono ampiamente le aree disciplinari filologiche, scientifiche, psicologiche e antropologiche, estetico-letterarie, giuridiche e storico-politiche. I 12 CFU per abilità linguistiche e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro offrono agli iscritti la possibilità di completare il percorso di studio con le necessarie competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro o della ricerca. Lo svolgimento della tesi di laurea costituisce un momento formativo importante dal punto di vista per l'apprendimento contenutistico e metodologico. Si è dunque deciso di assegnare 24 CFU a questa attività.
L'accesso al Cdl magistrale in Scienze Filosofiche è direttamente consentito ai laureati del Cdl triennale in Filosofia (classe L-5 e classe L-29 Filosofia).

Per le classi di laurea diverse da L-5 e L-29 sono stabiliti i seguenti requisiti:

a) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti Classi di Laurea comprensivo di almeno 60 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A

- L-20 Scienze della Comunicazione

b) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di Laurea comprensivo di almeno 72 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A

- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-1 Beni culturali
- L-10 Lettere
- L-42 Storia


c) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle indicate ai punti a) e b), comprensivo di almeno 90 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A


È inoltre richiesta l'idoneità linguistica di livello B1 in una tra le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Tabella A:

FIS/02 - Fisica teorica modelli e metodi matematici
INF/01 - Informatica
IUS/20 - Filosofia del diritto
L-ANT/02 Storia greca
L-ANT/03 Storia romana
L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca
L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
L-LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/04 - Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/14 Lingua e traduzione – lingua tedesca
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-FIL/01 - Filosofia teoretica
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
M-FIL/03 - Filosofia morale
M-FIL/04 - Estetica
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-FIL/07 - Storia della filosofia antica
M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale
M-GGR/01 Geografia
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
M-PED/02 Storia della pedagogia
M-PSI/01 - Psicologia generale
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/07 - Psicologia dinamica
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/04 Storia contemporanea
M-STO/05 - Storia delle scienze e delle tecniche
M-STO/06 Storia delle religioni
M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
MAT/01 Logica matematica
MAT/05 Analisi matematica
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 - Storia economica
SPS/01 - Filosofia politica
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi



Le modalità di ammissione sono stabilite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.


Autonomia di giudizio
II laureati in Scienze Filosofiche sono capaci di interpretare e analizzare con autonomia i testi e le questioni teoriche negli ambiti disciplinari del loro percorso di studio: storico-filosofico, teoretico, logico-epistemologico, etico politico, estetico-linguistico.
Sanno sviluppare una riflessione critica e difendere la loro posizione rispetto a tesi alternative mediante argomentazioni e con uso avanzato del lessico filosofico.

Questi obiettivi sono raggiunti attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.

La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.
Abilità comunicative
I laureati in Scienze Filosofiche sono capaci di esprimersi in maniera chiara, con elevata capacità argomentativa e proprietà di lessico, su contenuti filosofici complessi mettendoli in connessione con le altre forme del sapere.
Sanno produrre elaborati scritti strutturati basati sulla selezione e l'analisi critica delle informazioni disponibili nel dibattito internazionale e sull'uso avanzato di risorse informatiche e bibliografiche. Sono in grado di produrre presentazioni ben articolate, anche facendo ricorso a strumenti informatici, per esplicitare e chiarire i contenuti appresi anche a interlocutori non specialisti. Possiedono un'avanzata conoscenza (livello B2) di almeno una lingua europea oltre l'italiano.

Questi obiettivi sono raggiunti sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.
La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.
Capacità di apprendimento
I laureati in Scienze Filosofiche sono in possesso di avanzate capacità logiche e argomentative adeguate ad apprendere problemi complessi e ad analizzare criticamente testi e informazioni nelle aree disciplinari incluse nel loro percorso di studio. Le capacità acquisite sono propedeutiche per accedere ai livelli di formazione
successivi (Dottorato, Master di II livello), nonché agli sbocchi professionali.

Questi obiettivi sono raggiunti sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di
studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.

La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.
La Laurea Magistrale in Scienze filosofiche si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU. L'argomento della tesi va concordato con il relatore almeno un anno prima della prova finale. Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale. Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 CFU, lo studente deve aver conseguito 96 CFU. Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Informazioni utili
Informazioni utili

soddisfazione degli studenti